L’estate di Iliad senza il bisogno della tariffona super economica

Iliad super tariffa estiva

C’ è poco da fare, tutto gira intorno a Iliad. Non é uno spot sulla falsariga di uno assai famoso di Vodafone di qualche anno fa ma davvero tutto sembra girare sempre attorno al quarto operatore mobile, in questa fase protagonista assoluto nel settore telecomunicazioni.

In questa seconda estate caldissima di Iliad trascorsa all’insegna di nessuna tariffa super estiva e super conveniente oltre quelle già in catalogo, l’operatore telefonico sta pensando bene di dedicarsi esclusivamente ad ampliare e fortificare la propria rete proprietaria ma anche la rete commerciale.

Infatti da come ormai sappiamo bene tutti, Iliad ha sin dall’inizio puntato sulla semplicità e essenzialità in tutto quello che concerne il proprio mondo: a cominciare dal sito internet, proseguendo per gli store ufficiali, pochissimi e costruiti sempre all’insegna dell’accoglienza e della semplicità.

Pochi spot pubblicitari, molta strategia social, puntare molto sulla interattività negli acquisti tramite sito internet e Simbox, il tutto cercando quindi di ottimizzare i costi senza rinunciare a fornire un servizio di qualità.

Iliad sta dimostrando che può navigare a vele spiegate con poche offerte, tutte ottime, semplici e trasparenti senza bombardare continuamente gli utenti con diecimila proposte in fin dei conti tutte uguali.

In tutto questo c’è stato anche lo spazio per inviare una bella denuncia nei confronti di Vodafone per pratiche scorrette inerenti la portabilità e poca chiarezza in alcune offerte di tipo winback. Insomma nulla di nuovo sotto il sole ma ogni tanto fa anche bene alzare un po’ la voce.

LA GUERRA DELLE ALLEANZE

Sembra più una guerra di alleanze politiche che partnership tra operatori telefonici quelle a cui stiamo assistendo in queste ultime dense settimane.

Al momento si profilano all’orizzonte due enormi network che gestiranno e condivideranno le reti per il futuro 5G. Da una parte si sono messe insieme TIM e Vodafone che hanno comunque aperto il loro accordo anche ad altri operatori telefonici, Iliad inclusa (anche se al momento questa ipotesi sembra alquanto improbabile ma nei prossimi mesi non é detto che qualcosa cambi in tal senso).

A questi due grandi competitor ora alleati si contrappongono anche Wind Tre e Fastweb, quest’ultimo diventato ormai a tutti gli effetti il quinto operatore mobile e insieme con Wind Tre si scambieranno reti mobili e fisse.

In tutto questo Iliad potrebbe in un prossimo futuro fare in modo di partecipare, magari entrando a gamba tesa anche nella telefonia fissa affidandosi a Open Fiber per la fibra ottica di qualità mentre tramite partnership già avviata con la tower company Inwit, potrebbe anche affiancarsi a TIM e Vodafone per la co-gestione delle risorse di rete.

Intanto in Francia l’operatore Free (sempre gruppo Iliad) è stato eletto numero 1 nella Fibra secondo l’ultimo Barometro degli speed test di nPerf ma anche sul fronte mobile e 5G, il gruppo sta già facendo passi da gigante per essere pronto al 5G in tempi rapidissimi.

ILIAD E OPEN FIBER?

Secondo le dichiarazioni recenti rilasciate da Elisabetta Ripa – amministratore delegato di Open Fiber, sulle pagine di Milano Finanza, Iliad sceglierà sicuramente la rete in fibra che è in via di realizzazione in tutta Italia e che garantisce una connettività fino a 1 Gigabit per secondo.

Pare che ci siano già stati dei contatti anche con Iliad in tal senso e quindi quando ci sarà finalmente lo sbarco anche nella telefonia fissa, l’operatore potrà offrire servizi di connettività ad alta qualità e velocità.

Ma anche per quanto riguarda Open Fiber c’é uno scoglio da superare oltre che da verificare: la questione ancora aperta della fusione con TIM per diventare anche in questo caso un unico grande polo per la fibra, questo nodo da sciogliere é anche quello che in un certo senso ha spinto Fastweb di recente, ad annunciare la vendita all’ingrosso ad altri operatori della sua rete in fibra, staccandosi quindi da obblighi futuro verso Open Fiber e ancora peggio TIM.

ILIAD E FASTWEB AD ARMI PARI?

Nei prossimi mesi la partita da giocare in questo mercato molto vivace sarà quella tra Fastweb Mobile e Iliad.

Entrambi gli operatori infatti giocheranno praticamente ad armi pari, almeno nel momento in cui Fastweb avrà a disposizione una propria rete 5G, intanto la politica commerciale di Fastweb é sempre più vicina a quella di Iliad su base semplicità e trasparenza nei costi e nelle tariffe.

Ne vedremo delle belle…almeno si spera!