Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Aruba FTTC. Anche Iliad in Fibra non FTTH?

Aruba FTTC. Anche Iliad in Fibra non FTTH?

Fibra FTTC

Da oggi, 24 maggio 2022, Aruba sbarca in modalità FTTC. Come anticipato da noi di UpGo ieri è arrivata per la fibra di Aruba una importante novità: l’estensione della copertura anche alle abitazioni FTTC. Quante? Quali? Già da questo momento è possibile effettuare la verifica della disponibilità della nuova super offerta fibra cliccando qui. Direttamente sul sito di Aruba è quindi possibile controllare se la propria casa sia tra quelle che beneficiano da subito della nuova rete.

Banner di verifica della copertura in fibra ottica

Tanta più copertura, con un po’ meno qualità. Perché, come sappiamo, l’FTTC non raggiunge ad oggi le prestazioni garantite dalla fibra FTTH. Tecnicismi che tra qualche riga cercheremo di spiegarvi meglio. Fatto sta che in queste ore, sul nostro Canale Telegram si parla anche di un possibile (più che altro auspicato) debutto anche di Iliad sulla rete FTTC di FiberCop. Una cosa possibile?

Iliad Fibra disponibile su rete FiberCop FTTC?

Ecco, forse è questo il vero dilemma di questa prima parte del 2022 e che probabilmente ci accompagnerà fino alla fine dell’estate. Il rapporto tra Iliad e FiberCop. La partnership, chi ci segue abitualmente lo sa, venne annunciata prima di quella con Open Fiber. Il lancio effettivo però avviene ad inizio 2022 solamente su questa seconda rete nazionale, lasciando per il momento in stand-by la relazione con FiberCop (che poi, non è solo un fornitore visto che dentro FiberCop Iliad ha messo anche dei soldini per un co-investimento sulla rete).

Ora però il dubbio riguarda la tecnologia FTTC. Ovvero quella mista tra fibra vera e rame, disponibile come unica scelta nelle case di moltissimi italiani. Iliad allargherà la propria disponibilità anche a questa tecnologia? Non è dato sapere, anche se alcune dichiarazioni farebbero pensare più ad un no.

Iliad, meno disponibilità, più qualità

Se Aruba oggi fa felici migliaia di utenti con l’allargamento della disponibilità del suo internet ad alta velocità Iliad potrebbe mantenere anche nel prossimo futuro una strategia più conservativa e prudente. Stando alle più recenti dichiarazioni di Benedetto Levi Iliad parrebbe interessata esclusivamente a far viaggiare la propria telefonia fissa solo alla massima potenza possibile, quindi con tecnologia FTTH, ovvero la rete, totalmente in fibra ottica, capace di raggiungere direttamente la singola abitazione. Una tecnologia che oggi, per spiegarla con parole semplici, copre meglio ma copre di meno.

Anche l’accordo con FiberCop di Iliad quindi, se queste ipotesi fossero confermate, sarebbe limitato alla sola rete FTTH di FiberCop. Quindi arriverà comunque più copertura ma non quanta sperata dai più. Con la sola tecnologia FTTH, su questo non c’è dubbio, un bel pezzo d’Italia, resterà fuori dalla convergenza Iliad e dalle tariffe fisse dell’operatore.

L’offerta FTTC di Aruba

La nuova offerta Aruba Fibra disponibile anche in tecnologia FTTC costa solamente 17,69 euro al mese per 12 mesi. Altro grande vantaggio di questa offerta è la totale assenza di costi di attivazione, presenti invece con Iliad. Altro punto di forza dell’offerta fibra targata Aruba è l’opzione “Stop & Go” che consente di fatto di bloccare per un mese la bolletta ed il servizio. Un’opzione evidentemente pensata per chi parte e va in vacanza e si trova quindi nella possibilità di risparmiare un mese di abbonamento.

Tasto dolente è invece il prezzo pieno, quello che si applica al termine dell’offerta promozionale che fa lievitare il costo mensile da 17,69 euro a 26,47 euro al mese. Un prezzo di poco più economico delle offerte dei big player della telefonia ma davvero niente di eccezionale. Detto ciò, potrebbe essere comunque una buona idea testare Aruba nel lungo periodo di prezzo super. Sono ben 12 mesi di fibra ad un costo molto interessante. Come sempre, adesso la parola passa a voi. Fateci sapere cosa ne pensate della nuova offerta di Aruba e della scelta (pare) di Iliad di non debuttare su rete FTTC. Lasciate il vostro commento qui sotto oppure direttamente sul Canale Telegram della nostra community.

4 commenti su “Aruba FTTC. Anche Iliad in Fibra non FTTH?”

  1. Chi gestisce iliad non è certo un genio….non ha ben capito che per ora la stragrande maggioranza degli italiani la ftth se la sogna

    Rispondi

Lascia un commento