Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Giga gratis a Natale con Iliad, WindTre, Vodafone e Tim? La proposta

Giga gratis a Natale con Iliad, WindTre, Vodafone e Tim? La proposta

Giga gratis a Natale

Una notte di Natale, quella a cavallo tra il 24 e 25 dicembre che passeremo probabilmente in collegamento video con gli affetti più cari. Per questo il Ministro dell’Innovazione Pisano, dopo aver spinto sull’iniziativa dei giga gratis per la didattica a distanza, chiede alle compagnie telefoniche uno sforzo straordinario per la notte del 24 dicembre.

Sei già iscritto al nostro Canale Telegram? Il Canale Telegram di 4Fan.it con più di 11.000 iscritti è tra i canali italiani dedicati alla telefonia più seguiti. Clicca qui per iscriverti ora…

Giga gratis per tutti nelle giornate del 24 dicembre e 25 dicembre. Un natale ovviamente particolare, che passeremo lontano da gran parte dei famigliari. E ancora una volta la tecnologia ci arriverà in soccorso. Videochiamate, live su Zoom e Skype. Sarà una Vigilia ad alto consumo di giga quella 2020 e per questo la Ministra ha chiesto a Tim, Vodafone, WindTre e Iliad di mettere a disposizione dei consumatori le proprie reti, in una formula no limits e gratis, già sperimentata con la dad degli studenti.

Banner Iliad Offerta 50 Giga
Iliad Giga 100

Iliad, WindTre, Vodafone e Tim. Giga illimitati e gratuiti a Natale

Riporta pochi minuti fa l’ANSA:

“In considerazione delle restrizioni nella circolazione dovute alla necessità di contrastare la diffusione del Covid-19 e alle difficoltà economiche determinate dalla pandemia – ha affermato la ministra in una dichiarazione – rivolgo un appello alle compagnie telefoniche e del settore digitale affinché agevolino l’uso di canali digitali di comunicazione durante la serata della vigilia e almeno parte della giornata di Natale: se possibile lo rendessero gratuito”.

La politica dei giga gratis attuata da Iliad

Al momento non sappiamo se Iliad aderirà all’iniziativa, né sappiamo se accetteranno l’invito WindTre, Vodafone e Tim. Possiamo però comprendere la policy di Iliad in base alla già citata iniziativa sulla DAD. Iliad in quella circostanza, lo ricordiamo, non ha aderito all’iniziativa.

Da una parte i bundle dei piani Iliad sono già davvero molto generosi in termini di giga offerti ma il principale ostacolo di Iliad in queste circostanze è il non poter contare su una rete ancora interamente proprietaria. La copertura Iliad è infatti realizzata in buona parte con il ran sharing di WindTre, per il quale Iliad paga un affitto per ogni giga consumato sulla rete ospitante.

Offrire giga davvero illimitati, per Iliad, significherebbe per Iliad spendere una quantità indefinita di soldi per pagare il competitor WindTre. E quindi, si tratta di una scelta finanziariamente non praticabile per il quarto operatore mobile.

Ovviamente, in caso di risposta dei gestori coinvolti all’appello del Governo vi aggiorneremo sempre qui su 4Fan.it. Ora come sempre, spazio ai commenti. Voi cosa ne pensate di questa proposta di giga gratis la notte di Natale? Voi passerete le feste collegati con amici e parenti su Zoom?

Lascia un commento