Il campo della filatelia, così come quello della numismatica, comprende pezzi dal valore, fascino e storia mozzafiato. É per quetso motivo che non ci stancheremo mai di analizzarne sempre di più insieme a voi. L’assurda storia che andremo a vedere nelle prossime righe, riguarda il francobollo dal nome “Inverted Jenny”
Leggi anche:
Storia e descrizione
Il Francobollo di cui parleremo oggi, ha una storia assai bizzarra. Venne creato negli Stati Uniti il 15 MAggio del 1918, il suo valore nominale da 24 centesimi, era molto superiore rispetto agli standard di 3, il motivo è che quest’ultimo, venne creato solo ed esclusivamente per la trasmissione di posta aerea. Inoltre, per renderlo riconoscibile e scoraggiare eventuali falsificazioni, si decise di farlo stampare con la stampa di due colori contempoaneamente: il rosso ed il blu, che, insieme al bianco della carta avrebbero, inoltre, creato i tre colori della bandiera degli Stati Uniti. La parte della cornice era dunque di colore rosso a piccole righine e possedeva la scritta del valore del francobollo, appunto 24 cents e la scritta U.S. POSTAGE. Al centro, invece, la parte in blu, rappresentava l’aereo, in questro caso il Curtiss JN-4 Jenny; da questo, nacque parte del nome.
Il nome completo corrisponde però a “Inverted Jenny”; (in italiano il Jenny rovesciato) questo perchè, dovendo passare più volte sotto le stampatrici, a causa del cambio di colore, poteva capitare che il foglio contenente ben 100 esemplari venisse erroneamente invertito. Fu proprio così che nacque questo rarissimo francobollo della storia statunitense. Diversi fogli da 100 vennero stampati prima che il personale si accorgesse dell’errore e molti di questi furono appositamente distrutti. Eccetto alcuni, almeno uno di questi, infatti, arrivò intonso presso l’ufficio postale e da lì fu messo in commercio.
Il valore
Il fortunato proprietario che riuscì ad accaparrarselo per intero, vendette il foglio senza dividere i 100 francobolli che lo costituivano a prezzi sempre più elevati; questo balzò di proprietario in proprietario fino a quando uno di essi decise di dividere i francobolli perchè capì che valevano molto di più singolarmente. Un piccolo blocco di 4 francobolli Inverted Jenny, infatti, fu venduto nel 2005 per un valore di circa 2,9 milioni di dollari.