Hai dell’argento vecchio in casa: il suo valore è aumentato

Molti di noi non hanno mai dato all’argento quell’attenzione e valore che invece riservano all’oro; questo perchè, seppur bene di rifugio allo stesso modo, questo non ha mai avuto valore e quotazioni di mercato anche solo minimamente simili a quelle che invece ha sempre avuto l’oro. In questo articolo, invece, vi spieghiamo cosa sta succedendo ai mercati e perchè il valore dell’argento sta salendo talmente tanto.

Argento sempre più in crescita: perchè?

Anzitutto, partiamo col dire che con l’inflazione, la quotazione di tutti i metalli più importanti sale. Questo perchè con l’aumento dei costi di carburante, energia elettrica e gas, crescono anche i costi di produzione e lavorazione di oro argento bronzo rame. Stavolta, però, il fattore che ci lascia sempre più sconvolti, è che l’oro sta scendendo. Si tratta di un fenomeno definito da esperti ed analisti contro corrente e nessuno si dà spiegazioni riguardo alla ragione. Quello che invece sta salendo sempre più fino a catturare l’attenzione dei più grandi investitori, è proprio l’argento, da sempre solo piccola ombra dell’oro.

Questo accade perchè il valore, il costo e le quotazioni in borsa di un metallo o qualsiasi altra cosa in particolare, salgono a seconda della richiesta che se ne ha nel mercato, più precisamente, nel settore dell’industria. Ultimamente, l’argento, che già veniva usato nel settore industriale in tantissimi altri modi, sta divenendo sempre più prezioso in quanto maggiori quantità sono richieste. Grazie all’incremento delle moderne macchine elettriche e telefoni cellulari con tecnologia 5g, la quantità di argento richiesta è più alta; la costruzione di questi ultimi, infatti, necessita fino al doppio dell’argento in più richiesto per costruire una macchina normale o uno smartphone 4g.

Di conseguenza moltissimi investitori in questo periodo stanno puntando a spostare i loro investimenti su questo bene di rifugio che, almeno per un po’ di anni sembra sicuro e decisamente promettente.