Hai questa banconota nel portafogli? Potresti essere ricco

Non sono in molti ad essere a conoscenza del fatto che anche numerose banconote possono avere un valore elevato proprio come le monete. Pensate che esistono degli esemplari che grazie ad alcuni particolari, ed al numero di serie, possono rendervi un bel gruzzoletto che vi sembrerà una manna dal cielo. Nelle prossime righe di questo articolo vediamo quali sono e come si distinguono.

Direi di partire dalle più rare di tutte così da indirizzarci presto verso quelle che potresti maneggiare ogni giorno; e si, perchè in questi casi, si tratta solo di fortuna! Le banconote di valore più rare e facili da riconoscere sono quelle con la scritta “SPECIMEN” questo tipo di bigliettone presenta, sia sul davanti che sul retro, questa grande scritta che, solitamente, è di colore rosso. Si tratta di banconote a tutti gli effetti “di prova” che vennero realizzate per essere mandate in visione al Governatore della Banca Centrale Europea ed altre cariche di importante autorità. In particolare, quelle con la firma del Governatore, Wim Duisenberg, sono quotate nei cataloghi più famosi e, a seconda del taglio, hanno un prezzo che va dai 750 ai 2500€ ciascuna. 

Numeri di serie da capogiro

Quelle che, invece, potresti ritrovarti seriamente in tasca con più facilità, invece, sono quelle banconote caratterizzate da un numero di serie particolarmente ambito dai collezionisti. Alcuni esempi sono le banconote con un numero crescente, decrescente, con combinazioni come “123456789” oppure che presentano una data importante all’interno o, ancora, quelle che hanno più numeri uguali consecutivi. Ne esistono davvero tante categorie, altri bigliettoni di gran valore sono quelli che hanno un numero di serie che costituito da poche cifre che si ripetono, ad esempio 11 numeri formati da soltanto 3 cifre diverse. 

Un ultima specie di banconota che vale un pozzo di soldi, è quella con il numero di serie definito “Radar” proprio perchè difficilissimo da individuare; si tratta di una cifra palindroma che, dunque, non cambia se letta al contrario. Pezzi del genere hanno un valore pressochè inestimabile perchè uniche al mondo dunque se vuoi avere un’idea del valore, sappi solo che nelle mani della giusta casa d’aste, potrebbe cambiare la tua vita, quella di tuo figlio e pure di tuo nipote!