Hai questa moneta da Mille Lire? Il suo valore è aumentato ancora

Poche banconote come la Mille Lire, nelle sue diverse rappresentazioni stilistiche, possono vantare un “effetto nostalgia” così radicato e tutt’ora presente nella popolazione italiana: quella che per molti anni è stata la banconota dal valore più basso del vecchio conio, è diventata oggetto di collezionismo dall’arrivo dell’Euro, esattamente come le altre banconote e le monete che hanno fatto parte della lunga storia della Lira, iniziata ben prima dell’Unificazione dell’Italia, nel 1861.

Storia delle Mille lire

La prima banconota con questa denominazione fu infatti realizzata in quantità limitate nella metà del 1700, dall’allora Regno di Sardegna, mentre le prime Mille lire stampate sotto il Regno d’Italia risalgono al 1897. Poco dopo la nascita della Repubblica Italiana, hanno visto la luce diverse versioni della  Mille Lire, ossia l’Ornata di Perle, Giuseppe Verdi, Marco Polo e in ultimo la Maria Montessori. Fino agli anni 50 del ventesimo secolo hanno continuato ad essere utilizzate quelle denominate Grande M, in circolazione proprio da fine 800.

Mille lire di valore

In quest’articolo analizzeremo le ultime due “versioni” della Mille Lire, ossia la Marco Polo, emessa a partire dal 1982 fino al 1995, e l’ultima prima dell’avvento dell’Euro, ossia la Maria Montessori, in circolazione dal 1990 fino al 2001.

Per entrambe le versioni è opportuno controllare le prime due lettere che fanno parte del numero di serie per capire l’effettiva rarità e valore, ricordando sempre che le valutazioni più interessanti si applicano per le banconote denominate Fior di Stampa, ossia equiparabili al nuovo. Per quanto riguarda le Marco Polo quelle più rare che possono arrivare a valere fino a 200 euro fanno parte delle seguenti serie: XA A, XB A, XC A,XD A; XE A; XF A e XF C.

Il discorso si applica anche per le successive, visto che le Montessori, in eccellenti condizioni possono arrivare a valere dai 2 ai 5 euro, a meno che non facciano parte delle XC A, che possono valere dai 150 ai 200 euro. Le X non superano i 100 euro.