Hai questi vecchi gioielli? Ecco quanto valgono: “pazzesco”

Il valore di oro ed argento è sempre in continua crescita. Se pensiamo, poi, al periodo di dura inflazione e caro prezzi che stiamo attraversando, saremo sicuramente in grado di intuire che il prezzo non farà che crescere.  I costi di metalli del genere, infatti, non fanno che crescere in relazione all’aumento dei costi di gas ed energia elettrica. Crescendo i costi per la lavorazione e produzione, infatti, non può che crescere anche il prezzo finale del metallo. Essendo, poi, sia l’oro che l’argento dei beni di rifugio, molti investitori tendono ad acquistare dei titoli, ritenendo, così, il loro denaro in un porto sicuro.

Anche molti dei gioielli che abbiamo in casa hanno un valore che è considerato in crescita, soprattutto in relazione alle previsioni dei prezzi di oro ed argento negli anni a venire. Ma quali sono, invece, i gioielli di una volta, che a prescindere dalla purezza del materiale avrebbero oggi un gran valore? Nelle prossime righe di questo articolo ne vediamo alcune tipologie. 

I Gioielli di valore di una volta

La collezione di gioielli vintage non è per niente un fenomeno poi così raro; così per le monete, i vinili o i francobolli, ci sono molte persone, al giorno d’oggi, disposte a spendere grosse cifre di denaro solo per arricchire le loro vetrine. Alcuni gioielli come quelli che risalgono al periodo Georgiano (1714-1837), Vittoriano (1837-1901), Belle Epoque (1890-1915), Art Nouveau (1890-1910) hanno un incredibile valore; e non abbattetevi, ne esistono anche di periodi più recenti, possibilmente appartenuti anche ai vostri nonni o parenti nati nel tardo 900. Ricordiamo, ad esempio alcuni gioielli del cosiddetto periodo Edwardiano (1901-1920), della Art Deco (1920-1935) e Retrò (1935-1940).

Molti erano dotati di gemme, ornamenti in perle o anche piccoli brillanti, tutto dipende dal periodo. Alcuni di essi possono raggiungere anche cifre da capogiro; e nel caso tu voglia fare una valutazione, ti consigliamo questo sito, Antiquariato Europeo, che si occupa proprio di questo genere di valutazioni, buona vendita!