Hai questo vecchio telefonino? Ecco quanto vale oggi

Quella del collezionismo è un’arte che ha il potere di farci tornare bambini; eppure, se ci pensate, non è altro che la raccolta di oggetti. Il bello di questo hobby, poi, è che non ci sono regole; ognuno può sentirsi libero di collezionare ciò che vuole e nelle quantità e qualità che preferisce. Se deciderete di collezionare francobolli, ad esempio, potreste optare per raggruppare quelli italiani di una certa data, di un certo secolo o, perchè no, anche quelli di tutto il mondo! Alcune persone, partite da questi semplici criteri, sono arrivate ad avere stanze intere che straripavano da oggetti da collezione a tal punto che hanno iniziato a farne una professione. Non male ad esempio, se tu avessi collezionato il vecchio telefonino di cui parliamo in questo articolo, vediamo di quale si tratta e quanto vale ai giorni nostri.

Cellulari anni ’90 dal valore incredibile

Sono diversi i telefoni di una volta che sono rimasti nelle nostre case, magari vecchi cellulari appartenenti ai nostri genitori, a noi stessi o a qualche familiare. La cosa buffa è che molti di loro non hanno nemmeno idea di quanto uno di essi possa valere oggi giorno! L’Ericsson T10, ad esempio, è il più di valore tra i telefoni “vintage” e siamo sicuri che almeno uno di voi, ha alte possibilità di trovarselo in casa!

Fu lanciato sul mercato la prima volta a Settembre del 1999 e si trattava del primo modello commerciale ad avere lo sportellino di chiusura. Molti operatori telefonici, per il lancio, diedero il via alle più disparate offerte, soprattutto dopo l’avvento degli SMS. Aveva un’antenna esterna ed un display, ovviamente monocromatico da 111 per 33 pixels, con una batteria dall’autonomia di 100 ore in standby e 4 ore in conversazione, era uno dei primi telefoni più all’avanguardia, dotato di vibrazione, sveglia, calcolatrice, orologio e suonerie varie.

Il suo valore oggi oscilla addirittura tra 1900 e 2000€ e molti collezionisti ne sono alla ricerca. Questo dimostra, ancora una volta, che gli oggetti acquistano valore con il passare degli anni; pensate quanto saranno obsoleti tra una ventina d’anni gli smartphone che abbiamo tra le nostre mani adesso; del resto, anche l’Ericsonn T10 era considerato incredibilmente all’avanguardia!