Essere proprietari di un terreno ai giorni d’oggi, sebbene dovrebbe, non è considerato una fortuna come lo era 50/60 anni fa. Grazie alla scolarizzazione, la tecnologia e l’evolversi del mondo intorno a noi, moltissimi lavori che una volta erano tanto frequenti adesso non lo sono più. Molti anni fa, ad esempio, coloro che non potevano permettersi di andare a scuola, erano automaticamente destinati ai lavori manuali come quello della pesca, allevamento, foraggio e agricoltura. Per queste regioni, chi possedeva un terreno di proprietà aveva delle possibilità in più per sfamare la propria famiglia e guadagnarsi da vivere senza contare su qualcun altro.
Leggi anche:
Adesso è molto diverso; i giovani non hanno nessuna ambizione a fare questo tipo di mestiere ed il più delle volte, chi possiede un appezzamento di terra finisce col venderlo o peggio abbandonarlo a se stesso. Nelle prossime righe di questo articolo, daremo un’occhiata a quali potrebbero essere i modi per ricavare un’introito da qualcosa che è dormiente.
Possibilità di investimento e rendita
Come prima cosa, se sei il proprietario di un terreno e vuoi ricavarci un introito, devi decidere che genere di ricavo ambisci ad ottenere. La vendita totale della proprietà ti porterebbe di certo una bella somma di denaro; ma devi considerare che comunque sarebbe l’unica e sola. Darla in gestione o in affitto, al contrario, potrebbe rappresentare già un’idea più allettante.
In base alla zona dove si trova il lotto, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere; se è in centro, ad esempio potrebbe fruttare bene un parcheggio; un campo da pallavolo o strutture sportive in generale. Se si trova leggermente in periferia anche un gran campo di calcio o calcetto potrebbe essere un’ottima alternativa.
Se invece questo si trova in aperta campagna ed hai la possibilità di accedere a grandi quantitativi d’acqua; potrai sempre optare per un allevamento o l’agricoltura di qualcosa di particolarmente redditizio come mandorli, ciliegi o zafferano. In ultima analisi, se nessuna delle opzioni precedenti ti ha soddisfatto, potresti sempre optare per riempire il tuo terreno di pannelli solari. Con il caro prezzi dell’energia elettrica a cui stiamo assistendo, sicuramente si dimostrerebbe un ottimo investimento.