Secondo alcuni dati raccolti in questi anni, si evince siano molti, in Italia, i proprietari di terreni inutilizzati ed in alcuni casi abbandonati. Senza contare il fatto che magari possiedi già un lavoro, nel caso in cui dovessi rientrare nella categoria, non hai mai pensato di poterci ricavare una rendita? Nelle prossime righe di questo articolo parliamo dei più svariati modi per guadagnare con una cosa del genere.
Leggi anche:
Come guadagnare da un terreno
Per prima cosa, bisogna analizzare che tipo di introito siamo interessati a ricavarne. Vendere sicuramente ci porterebbe una bella somma; ma si tratterebbe comunque di una tantum, una sola ed unica entrata. Affittarlo, darlo in gestione o occupartene tu stesso, invece, potrebbe essere sicuramente la scelta più redditizia. Nel caso in cui tu sia alla ricerca di qualche idea, eccone qualcuna. Cominciamo, anzitutto, dall’analizzare la zona in cui si trova. Se ad esempio è nelle vicinanze della città, potrebbe essere ottimo per realizzare strutture inerenti allo sport, come un campo di calcio, calcetto, pallavolo, tennis. Strutture del genere sono, solitamente, molto apprezzate specialmente dai giovani.
Se invece la zona è più distaccata dal paese o, addirittura, in aperta campagna, le possibilità di averne un ricavo nel campo dell’agricoltura dipendono principalmente dalla possibilità di attingere a grandi quantitativi d’acqua. Si potrebbe iniziare una coltivazione, un allevamento di lumache considerato in questi anni molto redditizio, ma anche dare vita ad un vigneto oppure, perchè no, un agriturismo di famiglia.
Le possibilità sono diverse; tutto sta, chiaramente, oltre che nella volontà, nel poter contare sui fondi che si hanno a disposizione. In questo caso, in particolare, potresti sempre informarti riguardo determinate agevolazioni che offre lo Stato in questo periodo, vedi finanziamenti a fondo perduto, prestiti o agevolazioni riservate magari agli under 30. Una cosa è certa: lasciare una proprietà del genere inutilizzata ed abbandonata a se stessa non porterà mai alcuna fonte di guadagno.