Numeri di Iliad e Ho Mobile

Giorni ricchi di notizie dal mondo Iliad e dall’intero ecosistema della telefonia mobile. In queste ore infatti, ne abbiamo già parlato, uno dei principali concorrenti di Iliad si è presentata in pompa magna come quinto operatore mobile. Insomma, la novità Iliad, quarto operatore, sarebbe già stata superata dall’arrivo di un nuovo gestore, che proprio nuovo non è.

Stiamo parlando di Fastweb Mobile che a seguito dell’autorizzazione ricevuta dal MISE ha ufficializzato la propria posizione di gestore con propria rete e propria infrastruttura. Ciò ovviamente sarà possibile con il 5G (visto che Fastweb possiede le licenze per questa tecnologia) e a seguito dell’accordo di co-gestione delle reti firmato con Wind Tre.

A seguito di questa partnership, lo ricordiamo, i clienti di Fastweb Mobile passeranno a breve dalla rete di Tim a quella Wind Tre, ormai rete di casa.

Uno scenario quindi che si fa ancora più complicato e concorrenziale. E quindi, secondo noi, sempre più interessante.

Ma il vero antagonista di Iliad, noi amiamo chiamarlo così da mesi, è Ho Mobile. La creatura di Vodafone messa lì a distrarre un po’ i clienti attratti dalla novità Iliad e ad intercettarli.

E arrivano nuovi dati su quanti clienti di telefonia mobile siano stati acchiappati dalla nuova offerta “light” di HO.

(Vi ricordiamo, se ancora non l’avete fatto, che potete ricevere tutte le Iliad News comodamente sul vostro smartphone iscrivendovi al nostro Canale Telegram).

I nuovi numeri di Ho Mobile

Piano piano a piccoli passi anche Ho Mobile, il piccolo operatore mobile di Vodafone lanciato poco più di un anno fa poco dopo Iliad, si sta ritagliando la sua strada in questo difficile mercato della telefonia mobile attuale.

Molti utenti decidono di passare ad Ho Mobile per continuare ad usufruire dei benefici della grande rete Vodafone, che continua ad essere giudicata come la migliore in assoluto in Italia e anche la più performante anche secondo gli ultimi speedtest diramati dall’ultimo rapporto nPerf.

Se Vodafone continua ad offrire tariffe piuttosto elevate (e a proseguire nella politica di rimodulazioni) sono diversi gli utenti non riescono a rinunciare alla rete Vodafone ma vogliono comunque risparmiare (e sembrano volersi anche accontentare del limite dei 30Mbps imposto).

Alla luce di queste considerazioni e non solo, l’operatore virtuale ha raggiunto, in data 30 Giugno 2019, quota 1,2 milioni di clienti in Italia. Considerato tutto un risultato di tutto rispetto in poco più di un anno di vita.

In qualche modo Ho Mobile serve a Vodafone per cercare di arginare eventuali perdite di clienti a causa della concorrenza sempre più spietata anche di Iliad che in un anno aveva raggiunto una quota mercato molto più alta rispetto a Ho. Quota di mercato tra l’altro che risulta ancora in netta e rapida crescita.

Attualmente l’operatore sta continuando a proporre tre offerte in varie modalità quindi per i clienti nuovi e quelli che portabilità da altri operatori concorrenti, le offerte proposte finora hanno tutte lo stesso bundle.

Quindi minuti e sms illimitati verso tutti e 50 Giga di internet mobile solo in 4G con limite di velocità fino a 30 Mbps. I costi partono da 6,99 euro al mese per i clienti che arrivano da Iliad e dagli operatori virtuali Fastweb, Poste Mobile, Tiscali, Coop Voce, BT Italia, Lycamobile e altri.

Per coloro che invece scelgono direttamente Ho Mobile come loro operatore di riferimento con un nuovo numero oppure arrivano da Kena Mobile e Daily Telecom l’offerta costa 8,99 euro al mese, medesimo bundle.

Infine l’offerta che costa 12,99 euro al mese dedicata ai clienti che provengono essenzialmente da TIM, Wind e Tre, anche i clienti Vodafone possono sceglierla ma loro pagheranno un costo di attivazione una tantum di 29 euro, questo per non calpestarsi troppo i piedi a vicenda.

Ho Mobile sin dagli inizi ha adottato la stessa identica politica commerciale di Iliad: ossia costi semplici, chiari e trasparenti, senza vincoli o costi di uscita, costi addebitati solo su credito residuo e servizi telefonici accessori inclusi sempre gratuitamente.

Quindi sono inclusi i servizi accessori SMS Ho chiamato, navigazione hotspot, 42121 per credito residuo, avviso di chiamata, e trasferimento di chiamata: attenzione perché non esiste il servizio di segreteria telefonica, non per il momento almeno.

Inoltre é importante sempre sapere che i servizi digitali a pagamento come oroscopi, suonerie, sms bancari sono bloccati.

3 COMMENTS

  1. La parte bellissima di HO è la funzione “Riparti” che ti permette, nel caso che finissi i gb di navigazione internet (a me personalmente capita spesso) di ripartire con la tua offerta. Giusto un’attesa di 2 minuti e si è nuovamente online. Avevo mandato il suggerimento a Iliad di implementare questa funzione, ma non c’è stato seguito. Probabilmente vogliono vendere connessione extra a 9 euro / gb. Si, avete capito proprio bene, 9 euro ogni gb internet extra. Forse qualcuno di Iliad vive sulla Luna……

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here