A chi si appoggia ho.Mobile? Quale operatore usa ho? Quale rete?

Rete appoggio Ho Mobile

Quale rete usa ho.Mobile? Se si acquista una sim di ho, quale rete si andrà a utilizzare? Oggi torniamo a parlare di ho.mobile, il grande antagonista di Iliad. E infatti lo faremo sia rispondendo a questa fondamentale domanda, utile alla propria scelta d’acquisto, sia facendo qualche paragone con l’attuale situazione di Iliad.

[toc]

A chi si appoggia ho.mobile?

ho.Mobile si appoggia alla rete di Vodafone. Di fatti, come molti sanno, soprattutto chi ci segue abitualmente qui su 4Fan.it, ho.Mobile è proprio un marchio di Vodafone. Utilizza in tutto e per tutto le tecnologie di rete Vodafone, attraverso la società Vei Srl, che attualmente controlla le operazioni commerciali di ho e a sua volta controllata da Vodafone Italia.

Ho Mobile si appoggia a Vodafone ed è un marchio di proprietà di Vodafone.

Sim di Ho Mobile

ho.mobile prende bene?

Specificato quindi che ho.Mobile si appoggia alla rete di Vodafone e dando per scontato che effettivamente le tariffe ho sono molto molto interessanti, possiamo tranquillamente affermare che ho.Mobile prende praticamente in ogni parte d’Italia e che gode quindi di una copertura davvero eccellente.

Le diverse opinioni degli utenti su ho confermano che in termini di estensione, la copertura è praticamente onnipresente. Ma attenzione, avere una sim ho.Mobile non è proprio come avere una sim Vodafone. Vediamo perché.

ho prende come Vodafone?

Ho Mobile

Quasi. Come dicevamo Ho e Vodafone non sono esattamente la stessa cosa. In termini di disponibilità della rete, visto che Ho si aggancia a Vodafone, non si avvertono sostanziali differenze. Diverso è quando si parla di potenza di internet. Con Ho la velocità di internet è limitata a 30mbps.

C’ è quindi una sorta di strozzatura lato rete che non consente di godere fino in fondo della potenza di Vodafone. Quindi con una sim Vodafone la qualità di internet è davvero molto migliore. Ho prende come Vodafone ma non con la medesima intensità di rete internet. Potremmo sintetizzare così la questione.

Non si tratta di una condizione tecnica ma probabilmente di scelte marketing, proprio per differenziare in modo appropriato i due marchi. Se ho e Vodafone fossero proprio la stessa cosa, nessuno acquisterebbe più una sim Vodafone. A differenza del gestore madre Vodafone, e del gestore concorrente Iliad, Ho.Mobile non permette oggi di usare la rete 5G. Altro limite di questo marchio per quanto concerne rete e velocità internet.

E Iliad?

Naturale fare un immediato raffronto con Iliad sul tema della copertura mobile. Quando si decide di acquistare Ho Mobile è frequente che venga presa in considerazione anche Iliad. I prezzi sono molto simili e i due marchi tentano evidentemente di attrarre la stessa clientela.

Qui abbiamo scritto il confronto generale, secondo noi, tra Iliad e ho.Mobile. Se vi va andatelo a leggere. Qui diremo semplicemente che un confronto in termini di copertura, non può che essere azzardato. A chi si appoggia Iliad? Iliad non si appoggia proprio a nessuno, perché non è un operatore virtuale. Ma una compagnia telefonica mobile vera e propria, con proprie licenze e antenne. Usa oggi sia i siti di trasmissione di WindTre ma in una condizione molto diversa da Ho (che invece è a tutti gli effetti un operatore virtuale di tipo ESP) ma anche una rete proprietaria nuova di zecca. Iliad ha una propria rete che oggi le consente di coprire il Paese anche con la nuova tecnologia 5G.

Differenze nette, che possono far preferire l’uno piuttosto che l’altro. L’importante è, nel momento dell’acquisto della sim, essere pienamente consapevoli. Ho è un virtuale, Iliad è un gestore vero.

Conclusioni sulla copertura Ho

E voi cosa ne pensate della copertura di Ho e della sua rete di riferimento? Avete avuto problemi con Ho in roaming su Vodafone? Avete esperienze da raccontarci su questo argomento? Come sempre, vi rimandiamo allo spazio commenti qui in basso, per ulteriori domande o considerazioni.