Rete appoggio Ho Mobile

Quale rete usa ho.Mobile? Se si acquista una sim di ho, quale rete si andrà a utilizzare? Oggi torniamo a parlare di ho.mobile, il grande antagonista di Iliad. E infatti lo faremo sia rispondendo a questa fondamentale domanda, utile alla propria scelta d’acquisto, sia facendo qualche paragone con l’attuale situazione di Iliad.

A chi si appoggia ho.mobile?

ho.Mobile si appoggia alla rete di Vodafone. Di fatti, come molti sanno, soprattutto chi ci segue abitualmente qui su 4Fan.it, ho.Mobile è proprio un marchio di Vodafone. Utilizza in tutto e per tutto le tecnologie di rete Vodafone, attraverso la società Vei Srl, che attualmente controlla le operazioni commerciali di ho e a sua volta controllata da Vodafone Italia.

Banner Iliad

Ho Mobile si appoggia a Vodafone ed è di Vodafone.

Sim di Ho Mobile

ho.mobile ha una buona copertura?

Specificato quindi che ho.Mobile si appoggia alla rete di Vodafone e dando per scontato che effettivamente le tariffe ho sono molto molto interessanti, possiamo tranquillamente affermare che ho.Mobile prende praticamente in ogni parte d’Italia e che gode quindi di una copertura eccellente.

Le diverse opinioni degli utenti su ho confermano che in termini di estensione, la copertura è praticamente onnipresente. Ma attenzione, avere una sim ho.Mobile non è proprio come avere una sim Vodafone. Vediamo perché.

ho prende come Vodafone?

Ho Mobile

Quasi. Come dicevamo Ho e Vodafone non sono esattamente la stessa cosa. In termini di disponibilità della rete, visto che Ho si aggancia a Vodafone, non si avvertono sostanziali differenze. Diverso è quando si parla di potenza di internet. Con Ho la velocità di internet è limitata a 30mbps.

C’ è quindi una sorta di strozzatura lato server che non consente di godere fino in fondo della potenza di Vodafone. Quindi con una sim Vodafone la qualità di internet è davvero molto migliore. Ho prende come Vodafone ma non con la medesima intensità di rete internet. Potremmo sintetizzare così la questione.

Non si tratta di una condizione tecnica ma probabilmente di scelte marketing, proprio per differenziare in modo appropriato i due marchi. Se ho e Vodafone fossero proprio la stessa cosa, nessuno acquisterebbe più una sim Vodafone.

E Iliad?

Naturale fare un immediato raffronto con Iliad sul tema della copertura mobile. Quando si decide di acquistare Ho Mobile è frequente che venga presa in considerazione anche Iliad. I prezzi sono molto simili e i due marchi tentano evidentemente di attrarre la stessa clientela.

Qui abbiamo scritto il confronto generale, secondo noi, tra Iliad e ho.Mobile. Se vi va andatelo a leggere. Qui diremo semplicemente che un confronto in termini di copertura, non può che essere azzardato. A chi si appoggia Iliad? Iliad non si appoggia proprio a nessuno, perché non è un operatore virtuale. Ma una compagnia telefonica mobile vera e propria, con proprie licenze e antenne. Usa oggi in buona parte siti di trasmissione di WindTre ma in una condizione molto diversa da Ho (che invece è a tutti gli effetti un operatore virtuale di tipo ESP).

Differenze nette, che possono far preferire l’uno piuttosto che l’altro. L’importante è, nel momento dell’acquisto della sim, essere pienamente consapevoli. Ho è un virtuale, Iliad è un gestore vero.

Conclusioni

E voi cosa ne pensate della copertura di Ho e della sua rete di riferimento? Avete avuto problemi con Ho in roaming su Vodafone? Avete esperienze da raccontarci su questo argomento? Come sempre, vi rimandiamo allo spazio commenti qui in basso, per ulteriori domande o considerazioni.

5 COMMENTS

  1. Sono scappato da Iliad perchè pur abitando in una grande citta’ e avendolo segnalato piu’ volte, il segnale è zero. Con Ho va molto meglio anche se spesso cade la linea pur con segnale buono, probabilmente si tutela Vodafone, ma per gli usi non professionali è sufficiente.

  2. iliad sarebbe meglio di ho. su molti aspetti in teoria, ma ho preferito fare la portabilità di una sim iliad con l’offerta dei 30 GB ad ho. perché, a 5,99€, offrono minuti ed sms illimitati, e 70 GB di internet. Per chi, come me, in questo periodo di videolezioni ha bisogno di molti GB, è stata una scelta quasi obbligata. Quindi per il momento utilizzo ho., ma continuo ad avere un altra sim con l’offerta dei 30 GB summenzionata.

    Per il momento, va bene così.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here