Il Dollaro si trova in una situazione di ascesa senza freni a cui non assistevamo da molto tempo. Nel Luglio di quest’anno, si è verificata una situazione di parità insieme all’Euro che non avveniva dall’anno 2002. Per la prima volta dopo 20 anni, infatti, un Euro vale esattamente quanto un Dollaro. Ma quali sono le cause e soprattutto le conseguenze della salita preoccupate che sta facendo questa valuta? Nelle prossime righe di questo articolo, proviamo a spiegarvi, in parole semplici, un paio delle cause e alcune conseguenze che tutto ciò potrebbe comportare.
Leggi anche:
Dollaro sempre più in ascesa
Non possiamo non cominciare dal fattore più importante: l’inflazione. Il duro periodo di caro prezzi a cui noi Europei stiamo tentando di far fronte, non sta pressando allo stesso modo i cittadini degli Stati Uniti. Essendo loro uno dei principali produttori di idrocarburi al mondo, come tutti i paesi petroliferi, con l’aumento dei costi di energia elettrica, gas e carburante, si arricchiscono anziché impoverirsi. Da non tralasciare, inoltre, l’ottima salute di cui godono le aziende americane in questi anni; pensate a Google, Amazon, Facebook e chi più ne ha più ne metta. Queste aziende, in particolare, sono in costante crescita da moltissimi anni; questo non fa che portare gli investitori a puntare il loro denaro su di esse perchè considerate un porto sicuro per i risparmi.
Di grande influenza, è stato, inoltre, l’aumento dei tassi di interesse che la Banca Centrale degli stati Uniti ha effettuato all’inizio del mese di Marzo. Alcune voci, addirittura, sostengono che ci si trovi sull’orlo di un nuovo aumento. Altri esperti, poi, affermano con certezza che l’euro sia destinato a scendere ulteriormente, arrivando alla preoccupante cifra di 80 centesimi in confronto ad un Dollaro. Questo, senza dubbio, ci porterebbe ancora più a vele spiegate verso un inasprimento maggiore dell’inflazione. Speriamo solo che questo grande fenomeno in corso sia soltanto qualcosa di passeggero e ci auguriamo che presto tutto ritorni nella norma; del resto, il Dollaro non è cresciuto solo in relazione all’euro ma tante altre valute in tutto il mondo.