Il dollaro reggerà ancora? La risposta degli economisti lascia di stucco

Viviamo in un momento storico in cui a livello economico il dollaro sta davvero spadroneggiando nel panorama internazionale, toccando i massimi storici. Il suo valore, che e’ sempre più simile a quello dell’euro, rimane un grande interrogativo soprattutto se guardiamo al futuro.

Infatti, anche in passato il dollaro ha avuto simili fluttuazioni, ma sono state riassorbite in poco tempo. Adesso non sappiamo se questo exploit del dollaro sia un caso dovuto alle circostanze. Potrebbe anche venirsi a creare un nuovo equilibrio economico tutto nuovo. In questo quadro, sempre più complesso, l’intervento degli esperti e’ essenziale.

Il parere degli economisti

Anche i più grandi esperti in economia al mondo sono molto preoccupati per la situazione del dollaro. Infatti, nonostante il valore così alto sia un ottimo aiuto per le esportazioni e aiuti gli investimenti, e’ pur vero che sta causando un’inflazione non da poco.

Recentemente, in Europa il costo delle materie prime e’ letteralmente schizzato alle stelle. Subito milioni di persone hanno iniziato a protestare per i grandi rincari. I governi europei stanno cercando delle soluzioni per risolvere le crisi attuali, ma e’ ancora tutto da comprendere fino in fondo.

Dal canto loro gli economisti si ritengono  certi che il dollaro non subirà più un drastico calo nel breve tempo, creando delle situazioni nuove che potrebbero portare a scenari non solo complessi, ma anche inediti.

Il consiglio più frequente, reperibile in quasi tutti i blog sulla finanza, e’ quello di puntare sul dollaro come una sorta di nuovo bene rifugio. La tendenza e’ sempre più questa ed e’ consigliabile non farsi perdere questa occasione.

Alla domanda se il dollaro reggerà ancora possiamo quindi rispondere di si con abbastanza sicurezza. Ovviamente tutto e’ imprevedibile e variabile in base agli scenari internazionali, ma e’ importante riuscire a farsi un’idea. Agire consapevolmente e’ il primo ed il più necessario passo per investire il proprio denaro.