In queste prime settimane di vita di Iliad diversi utenti hanno riscontrato problematiche nella ricezione delle chiamate sotto copertura della rete Iliad 4G. Il problema si verifica quindi quando il telefonino dà comunque pieno segnale ma, il dispositivo, invece di squillare, riceve il tradizionale messaggino “ti ho cercato”. È un problema noto ad Iliad? E soprattutto, è stato risolto? Apriamo questo post per raccogliere anche le segnalazioni della nostra community di clienti Iliad.

Iliad 4G problemi
Iliad e problemi nella ricezione delle telefonate. Ora è tutto apposto? Ancora problemi nel ricevere chiamate in 4G? Raccogliamo le testimonianze dei nostri lettori.

E come sempre vi chiediamo di interagire con noi, utilizzando lo spazio commenti in basso o questo apposito link alla discussione, presente nel nostro Gruppo Facebook.

Passiamo ai fatti. Che ci siano stati problemi nel ricevere le chiamate quando coperti dalla rete 4G è un problema noto che Iliad ha ufficialmente ammesso durante la diretta Facebook di Benedetto Levi con la macchina della verità.

Una diretta inconsueta, molto divertente, nel quale l’ AD di Iliad ha risposto alle domande più frequenti su Iliad, coadiuvato, a riprova della massima trasparenza targata Iliad, da una macchina della verità. Quindi, vero o falso?

Sì. Il ran sharing Wind Tre, ovvero la principale infrastruttura che oggi permette ad Iliad di essere ricevuta praticamente in ogni angolo d’ Italia, ha dato qualche problema soprattutto per quanto concerne la rete 4G. La rete, anche denominata LTE, non è infatti di veicolare telefonate ma solo di utilizzare l’internet ad altissima velocità.

Nel momento dell’instradamento di una telefonata o nel momento in cui se ne riceve una, il telefonino dovrebbe quindi switchare automaticamente alla rete 3G e 2G, consentendo la conversazione.

Ecco che questo switch, nei primi giorni di vita di Iliad, ha causato qualche disservizio per quanto riguarda le chiamate in entrata.

Tutto risolto? Iliad conferma ufficialmente di sì. Il problema sembra rientrato definitivamente proprio in questi giorni, anche nelle aree geografiche ancora interessate dalla problematica.

Ma come al nostro solito, vogliamo vederci chiaro e chiediamo a voi, se il problema è da considerarsi definitivamente risolto. E poi cercheremo il prima possibile di segnalare al disponibilissimo team di Iliad.

Avete problemi con la ricezione delle telefonate in 4G? Anche sulla vostra sim è tutto risolto? Fatecelo sapere nello spazio commento o a questo link discussione.

50
Lascia un commento

avatar
43 Comment threads
7 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
43 Comment authors
luigiDarioAndreSbarabausalessandro Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
mirko
Ospite
mirko

No tutto ok!!! Grande Iliad

Umberto
Ospite
Umberto

Nessun problema di ricezione in 4G.
Da Roma

Franco
Ospite
Franco

A Varese Ho provato oggi a rimettere in 4g ma il problema susdiste

Dario
Ospite
Dario

Io abito nella Provincia di Padova, all’inizio che ho acquistato la sim di Iliad prendevo anche in 4G+, da un paio di settimane faccio fatica a prendere il segnale 4G a volte prende 3G, altre volte sono senza segnale.
Dario

Ssss
Ospite
Ssss

Fonte? Dov’è che iliad ha detto che questo problema è stato risolto definitivamente?

Redazione 4fan.it
Admin

Lo ha detto nella diretta Facebook Benedetto Levi. E lo hanno ribadito a noi a domanda diretta. 😉

Francesco
Ospite
Francesco

In 4g la rete nn funziona . In H internet funziona
Riguardo le telefonate spesso la conversazione diventa muta e spesso cade la linea

fsa
Ospite
fsa

Mai successo… Inoltre (OT) sono attualmente all’estero e confermo che non ci sono problemi di roaming (provato Germania e Irlanda). Unico neo, connessione solo in 3G (in Irlanda), ma velocità accettabile.

Feiore
Ospite
Feiore

No, direi finalmente risolto in Campania

Ana
Ospite
Ana

Finalmente un utente Iliad che ammette che un problema c’era. 🙂
A sentire la maggior parte degli utenti Iliad, l’operatore francese è perfetto, il messia delle compagnie telefoniche che non sbaglia mai – e quindi ogni cosa negativa detta (anche quando supportata da prove incontrovertibili) che lo riguarda che è falsa, un complotto per distruggere la compagnia….non si può sentire. :/

lorenzo
Ospite
lorenzo

non meriti risposta.

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

A Roma , zona Eur Ostia nessun problema . Risolto.

Alex
Ospite
Alex

Qui sotto linko una video-prova di come Iliad switchi dal 4G al 3G quando si effettua una chiamata; d’altra parte che il segnale possa migliorare è tutt’altro discorso.. lo pretenderò anche quando le tacchette del segnale saranno al massimo e il DL e UL della rete controllati tramite speedtrst saranno entrambi superiori ai termini di contratto. Sono un ingordo di latenza e di iper-velocità..

Video screenshot sul mio smartphone: http://it.tinypic.com/r/qq7nkk/9

Massimo
Ospite
Massimo

Spesso mi capita di non ricevere chiamate avendo segnale pieno o quasi in 4+, raggiunto poi da sms di segnalazione per segreteria, questo fino ad oggi a partire dalla sua nascita, non solo IP ancora francesi.

Massimo
Ospite
Massimo

Dimenticavo zona Novara / Piemonte.

FRANCESCO
Ospite
FRANCESCO

Non é per niente risolto sono 2 mesi che devo tenere il telefono in 3g forzato nella mia zona non solo non ricevo chiamate ma non riesco nemmeno a farle come passa in 4g esce solo chiamate di emergenza mentre in 3g tutto torna normale già segnalato più volte il problema è rimasto

Andre
Ospite
Andre

Idem

Veronica Mocanu
Ospite
Veronica Mocanu

Si io ho questa problema , mi chiamano e mi arriva subito il sms che mi hanno cercato, risponde sempre la segreteria mi dicono tutti!!!

Marco Dolci
Ospite
Marco Dolci

Bergamo ancora Problemi…

Luigi
Ospite
Luigi

Qui a Valdellatorre (TO) in 4G non si chiama e non si riceve. Spero che risolvano presto.

Mario
Ospite
Mario

assolutamente no, Roma sud addirittura impossibile chiamare e ricevere a volte, segnale internet 4G+ presente, bisogna mettere in modalità ✈ ogni volta che succede, si sbrighino a risolvere presto

Elio
Ospite
Elio

Tutto risolto 🙂

Antonio
Ospite
Antonio

Sono nella zona di Brescia precisamente Ospitaletto Cap 25035 la connessione e ridicola non arriva neanche a due mega provo a spostarmi in un alza zona e la connessione va alle stelle.

Palma
Ospite
Palma

In Sardegna, copertura ufficiale nel paese 4G, verificata su sito Iliad, problema chiamate risolto da assistenza con un codice sblocco, ma navigazione lentissima e perde il segnale in continuazione, anche messo in 3G come consigliato da assistenza. Persino una semplice app la apre due volte su cinque! A parità di condizioni, telefono con scheda Vodafone naviga, Iliad una pena. Molto delusa, mi toccherà ripassare a Vodafone, ma mi sento presa in giro.

Palma
Ospite
Palma

Come non detto, non solo navigazione lentissima, ma ora perde anche copertura rete voce che sparisce completamente risultando irraggiungibile. Capisco i necessari miglioramenti, ma se la rete è ancora a questo livello come la si può pubblicizzare così come viene fatto? Sono in provincia di Oristano, ma leggendo i commenti la cosa è ben più generalizzata quanto a problemi…

Dario
Ospite
Dario

Continua problema marche …abbruzzo…

Dario
Ospite
Dario

Sia in 3 g che 4 g …..

Maria Pepe
Ospite
Maria Pepe

Per me il problema dove abito a Trecase in provincia di Napoli non si e ancora risolto ho sempre problemi nel chiamare e ricevere telefonate, intanto i soldi del rinnovo li hanno presi e senza mandare da parte di iliad nessun messaggio per comunicare il disservizio. Spero che il problema si risolvi al più presto e possibile sono più di due settimane. Grazie.

Maria Pepe
Ospite
Maria Pepe

Per niente risolto. Peggiora ogni giorno.

Simone
Ospite
Simone

Problemi nel fare le telefono… Se ti chiamano la comunicazione và e viene da più di una settimana a Milazzo provincia di Messina. I dati invece funzionano…. come devo fare…????????? Ho contattato Iliad e ho segnalato il tutto ma a loro non risultano guasti… p.s. mi hanno proposto di mandare una nuova sim perchè dicono che puo’ essere smagnetizzata….

Gianni
Ospite
Gianni

Ho trovato questa discussione proprio perché cercavo una risposta al problema di ricevere spesso l’sms di chiamata persa, quindi confermo che a Lecce il problema continua a sussistere ed è alquanto fastidioso.

Emanuele
Ospite
Emanuele

In zona Cervia (Ra) al momento il problema persiste ancora. Mi piacerebbe poi che aumentassero il numero max di numeri chiamanti bloccabili via sito. Nel complesso sono soddisfatto.

Salvatore
Ospite
Salvatore

Credo sia necessario effettuare tantissimi test prima di affermare che il problema è stato risolto dato che a volte si presenta e a volte no

Marco
Ospite
Marco

Ancora permane il problema, in maniera spot, di non poter ricevere e fare telefonate voce. In uscita dice “numero errato”. Mentre il traffico dati invece funziona nei momenti di buco voce.

Ho fiducia che risolviate

Marco
Ospite
Marco

Roma e provincia….scusate mi ero dimenticato

Fabrizio
Ospite
Fabrizio

Purtroppo a Nettuno il problema mi si è presentato oggi. Se. Detto telefono solo 3g funziona.
Appena vado in 4g c’è segnale chi mi chiama sente i squilla ma il mio telefono non squilla e chi mi chiama viene dirottato sulla segreteria.

Antonio
Ospite
Antonio

Con copertura 4g nella zona di Bibione mare il problema sembra essere risolto

Vincenzo
Ospite
Vincenzo

Leggo con piacere che nessuno ha riscontrato problemi, purtroppo il Sud Italia non interessa e non è terra di investimento da parte di nessuno Iliad compresa. Per quello che può servire ecco la problematica del 4G nella zona di Agrigento: 1. Il telefono spesso non risulta raggiungibile anche se segna più tacche 2. Troppo spesso anche se connesso in 4G la connessione non funziona e google avverte della connessione assente. La soluzione è in questo caso mettere il telefono off-line e poi di nuovo on-line e sembra andare tutto ok per almeno 2 o 5 minuti, poi il problema si… Leggi il resto »

alice
Ospite
alice

da Palermo. Linea sempre in black out, sia per telefonate che per internet, in piena città, passo anch’io il tempo a mettere modalità aereo per riavere la linea ma dura solo pochi minuti, questo dis”servizio” non vale nemmeno se costa 6 euro. Sto per tornare a vodafone

stefano
Ospite
stefano

in 2 g da 8 giorni …. INGUARDABILI

max
Ospite
max

Pozzuoli arco felice moltissimi problemi col 4g

angelo
Ospite
angelo

Provincia di napoli, pozzuoli, ancora molti problemi per il 4g

Emanuela
Ospite
Emanuela

Io da Roma..non va in 4g quando sono in chiamata anzi sto in h+ mi raccomando risolvere presto il problema

Paolo
Ospite
Paolo

A Portoferraio, Isola d’Elba, a volte succede che arriva il messaggio che qualcuno ti ha cercato senza che il telefono abbia mai squillato. Quindi il problerma non è stato del tutto risolto.

Tommy
Ospite
Tommy

Portoferraio anche io è da oggi pomeriggio risulta inutilizzabile sia in entrata che in uscita…su due sim

Antonina
Ospite
Antonina

Provincia Palermo, termini
Internet mi prende in 4g percui buono,
però devo cambiare da 4g a 3g se voglio ricevere o fare chimate, percui molto male!

alessandro
Ospite
alessandro

Villabate e Carini prov. Palermo, spesso in h+, qualche volta in 3g, raramente in un 4g fantasma, telefonate spesso in segreteria, un dramma.

Sbarabaus
Ospite
Sbarabaus

A Varese ancora problemi nella ricezione delle chiamate, se blocco il cellulare in 3G ricevo le chiamate ma poi non ricevo i messaggi di whatsapp.

Dario
Ospite
Dario

Oggi non riesco neanche a contattare il 177 Iliad qui nel Veneto inizia ad avere grossi problemi nella rete sia telefonica che internet, o risolvono questi problemi o ritorno hai vecchi operatori.

luigi
Ospite
luigi

Oggi a Belvedere Marittimo (Cs) c’è pochissima linea, spero si risolva