Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Iliad parte con il 5G in Francia, con una scelta commerciale particolare

Iliad parte con il 5G in Francia, con una scelta commerciale particolare

5g Iliad arriva in Francia

Iliad attiva finalmente il 5G. A partire dalla consorella francese. E’ stata accesa oggi infatti la rete 5G di Free. A comunicarlo l’azienda attraverso un comunicato stampa giunto alla nostra redazione.

Per ricevere sempre prima di tutti i post di 4Fan.it con le novità dal mondo Iliad e da quello della telefonia iscriviti al Canale Telegram di 4Fan.it cliccando qui.

Il 5G Iliad è quindi da oggi realtà in patria e questa accessione oltre confine potrebbe precedere di pochi giorni l’avvio italiano della rete. In Italia infatti (continuano ad inseguirsi su questo molti rumors) Iliad potrebbe esordire con il 5G entro la settimana di Natale. Quando le reti, peraltro, saranno messe sotto pressione dalle festività in streaming di molti italiani costretti a casa da nuove misure restrittive.

Banner Iliad Offerta 50 Giga
Iliad Giga 100

Su questo preciso punto, è rimasto finora inascoltato l’appello della Ministra Pisano che ha chiesto alle compagnie telefoniche italiane una notte di giga gratis per tutti, tra il 24 e il 25 dicembre. Per il momento nulla di fatto ma sicuramente, nei prossimi giorni, quando anche le azioni del Governo Conte saranno più chiare, torneremo a scriverne qui su 4Fan.it.

Il 5G di Iliad è gratis

Torniamo però sull’esordio del 5G francese con una notizia che forse appare oggi la più significativa per noi italiani: Free accende il 5G per la sua offerta principale, senza costi aggiuntivi e senza necessità di attivare alcuna opzione aggiuntiva. L’intento, dichiara l’azienda, è quello di democratizzare l’accesso alla rete, dando davvero la possibilità a tutti di godere della nuova tecnologia più performante.

Il 5G, ci ricorda Iliad, è peraltro una delle tecnologie più green disponibili e consente, a parità di giga trasportati, un netto risparmio energetico rispetto all’attuale 4G. Insomma, Iliad cerca anche di fare un po’ di divulgazione dopo mesi di fake news e leggende.

In Italia sarà uguale?

In Italia sarà uguale? Iliad qui lancerà tariffe ad hoc oppure seguirà la via francese e semplicemente aprirà la rete ai già clienti? Come ormai abbiamo imparato la filiale italiana è comunque autonoma da quella francese quindi la scelta attuata in patria non è scontato venga replicata identica anche qui da noi.

Il quinto gestore mobile italiano esordisce con il 5G a breve

Intanto oggi arriva ufficialmente il 5G anche di Fastweb (fonte). Con la nuova rete, costruita in partnership con WindTre, Fastweb si propone di fatto sul mercato come quinto gestore italiano dotato di propria infrastruttura e proprie licenze. La rete 5G di Fastweb avrà un utilizzo ben diverso da quello attuato da Iliad, con una strategia a quanto pare più orientata all’uso business, con nuove tariffe ad hoc indirizzate ad un segmento maggiormente alto-spendente.

Due modi diversi di vivere la nuova tecnologia, in un anno sicuramente molto particolare per il nostro Paese, con un bisogno sempre più impellente di reti veloci e diffuse.

Come sempre vi racconteremo le prossime novità sempre qui su 4Fan.it. Restate collegati e seguiteci su Telegram. Ora, la parola passa voi: cosa vi aspettate dal 5G di Iliad? Potete commentare usando l’apposito spazio sottostante. Vi ricordiamo che i commenti su 4Fan.it non richiedono alcuna registrazione.

Nelle puntate precedenti di 4Fan.it:

2 commenti su “Iliad parte con il 5G in Francia, con una scelta commerciale particolare”

Lascia un commento