Si parla di Iliad anche nel piccolo Stato enclave dell’ Italia. Pochi giorni fa, erano girate nuove fake news in merito all’installazione di nuovi impianti del gestore. E questa volta, i siti meno attenti avevano addirittura fatto sconfinare le postazioni del nuovo quarto gestore, oltre i confini nazionali. Ma mentre noi di 4fan.it siamo stati attenti a non riportare la notizia, evidentemente priva di qualsiasi fondamento, la bufala è girata parecchio richiedendo addirittura l’intervento ufficiale della Serenissima e più antica Repubblica del mondo. Poche ore fa il Segretario di Stato agli Affari Esteri, ha smentito qualsiasi accordo tra Iliad e il piccolo Stato indipendente.

Iliad San Marino
Iliad, ma quali impianti a San Marino! I siti di fake news colpiscono ancora e provocano un piccolo incidente diplomatico tra Iliad e la piccola Repubblica del Titano.

La situazione di San Marino è infatti molto particolare. E chi ha riportato in maniera impropria la bufala sulla copertura di Iliad in Repubblica ignora evidentemente il fatto che quando si parla di San Marino, si parla a tutti gli effetti di uno stato sovrano ed indipendente. Per questo motivo anche lo situazione delle telecomunicazioni in questo piccolo territorio è assolutamente unica.

In Repubblica opera infatti, al momento, un’ unica compagnia: TMS – Telefonia Mobile Sammarinese. La compagnia utilizza impianti e tecnologie di TIM. Ne consegue che TIM, che in Repubblica possiede la filiale Telecom Italia San Marino, è l’unica a poter offrire ai propri clienti, italiani e sammarinesi, la totale copertura nel territorio.

Vodafone e Wind 3 nella Repubblica godono invece della copertura che arriva dagli impianti oltre confine. Nessun problema quindi nelle zone vicine all’ Italia e nei punti più alti del Monte Titano. Situazione invece più difficile nel centro storico, dove il segnale dall’ Italia fa fatica ad arrivare. Un limite che probabilmente sperimenterà anche Iliad, il nuovo quarto gestore che, come ha confermato il Segretario di Stato Zafferani alla Tv di Stato sammarinese, non ha alcun accordo diretto con il Governo della Repubblica.

Ultima interessante nota: fino a qualche mese fa, in Repubblica operava anche un secondo gestore completamente autoctono, PRIMA di San Marino Telecom. Il gestore è però fallito dopo pochi anni di operatività lasciando, come detto, la piccola Repubblica servita ufficialmente solamente da TIM.

Come sempre, il nostro invito è continuare a seguire il nostro blog, per tutte le notizie riguardanti il nuovo gestore Iliad. Siamo, per numero di follower, la prima community indipendente dedicata al nuovo gestore. Siamo presenti con la Pagina Facebook, il Gruppo Facebook e il Canale Telegram. E siamo a prova di fake news 😉