Economicità, trasparenza ma anche innovazione. Per questo non è proprio corretto definire Iliad un gestore low cost. I due nuovi dispositivi presentati dalla casa madre, stanno facendo il giro del mondo e potrebbero, anche se non è dato sapere quando, varcare i confini francesi per arrivare dalla sorella italiana. Per il momento, l’ Iliad italiana ribadisce la propria intenzione di concentrarsi solo sul mobile. I vertici della filiale italiana lo hanno raccontato anche nel corso della nostra ultima intervista ma a quanto ci risulta, i colloqui con il gestore wholesale OpenFiber sono ad uno stadio avanzato. Questi due gioielli hi-tech saranno il cavallo di troia di Iliad per sfondare anche sul mercato italiano della fibra?

Freebox nuovi di Iliad
Iliad in Francia rivoluziona completamente la propria offerta di telefonia fissa con i nuovi dispositivi, iper innovativi ed eleganti, denominati FreeBox One e FreeBox Delta. Arriveranno anche in Italia?

Free, il ramo dedicato alla telefonia fissa, broadband e IPTV del gruppo francese iliadha presentato nelle ultime ore i nuovi Freebox Delta e Freebox One, delle innovative evoluzioni del primo storico box proposto da Free in Francia che andrà quindi in pensione dopo anni di gloriosi successi. I due nuovi device aiuteranno la fase di rilancio di Free in Francia che dopo anni di crescita sostenuta, ha subito un brusco arresto nel 2018.

Andiamo a conoscere più nel dettaglio, i due dispositivi presentati dalla squadra di Iliad nelle scorse ore:

Freebox Delta

Progettata dal designer Jasper Morrison, Freebox Delta è un rivoluzionario apparecchio pensato per essere già compatibile con la tecnologia 10 Gigabit. La sua principale caratteristica, forse quella innovativa, riguarda proprio il doppio supporto alle linee 4G e xDLS. Così facendo gli utenti potranno avvantaggiarsi di una o l’altra in base alla copertura della zona in cui si trovano.

Il box è disponibile in bundle con una serie di offerte già abbinate. Al costo di 49,99 Euro al mese gli utenti Free riceveranno il box, con una connessione in fibra senza limiti (potrebbe diventare xDLS nel caso non fosse disponibile la copertura). Nel costo del bundle sono inclusi anche una serie di abbonamenti aggiuntivi che consistono in Netflix (7,99 Euro al mese), TV by Canal Panorama (24.90€) e l’edicola de LeKiosk (9,99 euro/mese).

Freebox Delta garantisce anche l’accesso a oltre 600 canali, di cui 100 con funzione Replay. Sono compresi ovviamente anche Netflix e TV by CANAL.

L’offerta include anche chiamate illimitate e senza costi aggiuntivi verso i numeri nazionali e 110 destinazioni internazionali.

Ecco le caratteristiche del dispositivo:

  • WiFi 802.11ac 4400 tri-band MU-MIMO
  • Connessione Fibra 10 Gigabit
  • Aggregatore xDSL + 4G
  • Server NAS con 1 Tera di spazio incluso

Freebox One

Questo secondo modello si pone come una versione ancora più accessibile di Freebox Delta, con un prezzo di 29,99 Euro al mese durante il primo anno, dopodiché saranno 39,99 Euro mensili.

Come Delta, il design di Freebox One porta la firma di Jasper Morrison. In termini di software il box garantisce un supporto video in 4K HDR, e l’abbonamento al servizio VOD (Video On Demand) by CANAL.

L’offerta comprende una connessione internet illimitata in fibra o xDSL (in base alla copertura), chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali, IPTV con 220 canali Freebox TV e Netflix.

Ecco le caratteristiche del dispositivo:

  • Processore ARM9 1.2 Ghz 512
  • Qualcomm SnapdragonTM APQ8098 SoC / 2 GB RAM / 32 GB di archiviazione
  • Compatibile con ADSL2+, VDSL2, o FIBRE ottica fino a 1 Gbit/s
  • WiFi 802.11b/g/n 2.4GHz + 802.11ac 5 GHz
  • Bluetooth 4.1
  • Compatibile 4K HDR10
  • Dolby Audio

A questi due box si aggiunge anche un terzo elemento della famiglia Free, chiamato Player Devialet, un vero e proprio impianto audio che include anche due assistenti vocali: OK Freebox, creato appositamente per l’occasione, e Amazon Alexa.

Incluso nel pacchetto troviamo anche un telecomando ricaricabile che si interfaccia con il dispositivo.

Il prezzo del dispositivo è di 480 Euro, con l’opzione del pagamento immediato oppure in 48 rate da 9,99 Euro al mese da affiancare al costo delle promozioni sottoscritte con l’operatore per Freebox Delta o Freebox One.

Ecco le caratteristiche del dispositivo:

  • Impianto Home Cinema by Devialet
  • Assistenti vocali: OK Freebox e Amazon Alexa
  • Hub compatibile con Somfy e Philips Hue
  • Pacchetto di sicurezza con allarme acustico da 105 dB
Iliad Freebox Delta
Nella foto: Xavier Niel presenta il nuovo top gamma di Free, il FreeBox Delta che rilancerà l’intera offerta di telefonia fissa di Iliad in Francia. Arriverà anche da noi?

Leggi anche: Iliad presenta Delta

Lascia un commento

avatar