Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Fibra » Iliad anche ADSL? Iliad solo fibra o anche normale ADSL?

Iliad anche ADSL? Iliad solo fibra o anche normale ADSL?

Iliad ADSL

Iliad sarà solo fibra o avrà anche la tecnologia ADSL? Ci si può abbonare all’ADSL con Iliad? Rispondiamo in questo brevissimo post qui su 4Fan.it ad una domanda che in queste ultime settimane ci avete fatto in tantissimi. Visto che stiamo scrivendo moltissimo di Iliad Fibra rispondiamo brevemente a questo quesito evidentemente molto frequente…

Prima però, come d’abitudine, vi ricordiamo il nostro Canale Telegram, disponibile a questo link e quello dell’altro nostro sito, UpGo.news, raggiungibile a questo link

Iscrivetevi ad entrambi i nostri canali e fateci sapere cosa ne pensate della nostra programmazione.

Banner Iliad 120 Giga

 

Allora, si può scegliere Iliad anche per l’ADSL? Come ormai sappiamo bene Iliad entra nel mercato della telefonia fissa attraverso un accordo fondamentale, quello con Open Fiber. Oggi Open Fiber è il principale player italiano della fibra in wholesale, ovvero all’ingrosso. Compito di Open Fiber è di costruire la rete in fibra e rivenderla agli operatori telefonici, dando quindi loro la possibilità di erogare offerte al target consumer.

Ad oggi, non è il solo attore. Iliad avrebbe potuto stringere accordi con altri fornitori. Uno tra tutti la stessa TIM – Telecom Italia che possiede la fibra ma anche la classica e vecchia rete in rame. Quella su cui funziona la normale ADSL.

Accordo diretto tra Iliad e Tim per l’affitto della rete fissa ad oggi non c’è e quindi non vi è alcuna possibilità tecnica da parte di Iliad di commercializzare un’offerta ADSL.

Ammesso che possa interessare davvero ad Iliad. Come sappiamo per il quarto operatore mobile la fibra resta strategica e l’asso nella manica per il gruppo fondato da Xavier Niel è il Freebox, l’oggetto hi-tech del quale vi abbiamo già parlato che, connesso alla fibra, permette anche di fruire di soluzioni d’intrattenimento tv, con diverse integrazioni possibili con i grandi player come Amazon (Prime Video), Netflix e magari in futuro Sky e Now Tv.

Insomma, la fibra permette una serie di funzionalità che vanno ben oltre la normale connessione ad internet tradizionalmente intesa. Una finestra aperta in una serie di nuovi mercati nei quali Iliad vuole giocare il ruolo di protagonista assoluta, in Italia come in Francia.

Per questo l’ADSL è un abito che andrebbe davvero troppo stretto ad una società dal DNA fortemente innovativo. Quindi, niente ADSL per Iliad.

Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un vostro commento qui sotto, nell’apposito spazio dedicato alla discussione.

Se non volete perdere le prossime novità su Iliad e Iliad Fibra, scaricate subito la nostra app gratuita UpGo.club per ricevere notifiche push con i prossimi aggiornamenti. L’app è scaricabile dal PlayStore di Google a questo link.

Nelle puntate precedenti di 4Fan.it:

14 commenti su “Iliad anche ADSL? Iliad solo fibra o anche normale ADSL?”

  1. Mi trasloco il prossimo mese di maggio.
    La nuova costruzione ha nei pressi la ADSL ma il cavo non arriva all’abitazione. Interpellato Tim non sa dirmi se ha in progetto di far arrivare ADSL o Fibra ormai giunta nel paese.
    Che fare?
    Io cliente ILIAD tra i primi con 2 sim per smartphone e tablet.

    Rispondi
  2. Ciao,
    mi sono associato a Telegram,
    da questa vs. pagina ho cliccato per aggiungervi sul mio telegram,
    ma non riesco ad inviarvi un messaggio, potete aiutarmi?
    Grazie, Fausto
    23 mar 2021

    Rispondi
  3. Sono passata a Iliad dal suo esordio, vorrei passare a 50g e non è possibile senza cambiare numero, il per sempre dovrebbe essere legato alla fedeltà alla rete e non al 3/4g

    Rispondi
  4. Alfredo, secondo te l’ADSL (“assimmetrical Digital sub…line”) in casa/ufficio come ti arriva? Come viene trattato/decodificato il segnale digitale?
    Anche te avrai un router collegato alla corrente di casa e se quest’ultima latita… bye bye😄😄😄…

    Rispondi
  5. Mi sembra una scelta quasi scontata con la progressiva, ma comunque incentivata, dismissione dell’ADSL da parte di tutti. Così può farsi il nome di operatore con meno copertura di altri, ma ottima qualità.

    Rispondi
  6. Dato che: Fastweb. Vodafone e Tim hanno fatto comunella sulla rete fissa,
    Adesso il cartello della telefonia sta per aver l’ennesimo duro colpo 😁

    Rispondi
  7. Purtroppo la linea telefonica su Fibra ha la limitazione di interrompersi in caso di blackout elettrico. La linea su rame, anche quando l’ADSL non funziona, in genere continua a essere efficiente.

    Rispondi
  8. In città può andare bene, ma in un piccolo paese, tipo quello dove abito io, dove l’ADSL funziona a malapena non credo ci sia molto spazio per la commercializzazione dell’alta tecnologia

    Rispondi

Lascia un commento