Da diversi giorni vi stiamo aggiornando qui su 4fan.it sugli sviluppi della rete italiana di Ho Mobile. Grazie all’ attivazione del ran sharing con Wind 3, la rete di Ho Mobile è ormai presente in tantissime località italiane (voi continuate con le vostre segnalazioni sulla nostra pagina Facebook!). E poi ci sono anche le nuove attivazioni con le antenne indipendenti, che a quanto ci risulta copriranno prima di tutto la città di Milano. Ma l’ efficienza nella copertura e nelle nuove installazioni sono proprie nel dna di Iliad Telecom. Almeno stando a quanto visto anche nella vicina Francia, con l’ operatore Free Mobile.

Iliad Free Mobile copertura
Iliad. Boom nella copertura 4G nella vicina Francia con Free Mobile. Non solo Ho Mobile. Ecco i nuovi dati di copertura della sorella maggiore francese.

Free Mobile leader assoluta di nuove installazioni 4G in Francia. Un boom di nuove antenne che sta rendendo, a pochi anni dal debutto, il quarto operatore francese sempre più indipendente dal roaming nazionale con Orange. Oggi vi raccontiamo come sta andando in Francia, nella speranza che possa avvenire qualcosa di simile anche qui da noi con HO.

Impressionante vedere lo sviluppo nelle mappe di copertura della compagnia francese. Immagini mostrate ieri dal sito specializzato Universfreebox e che noi vi riportiamo.

In questa prima immagine è possibile vedere la copertura 4G di Free Mobile al 1 settembre 2015. Solamente due anni fa, la rete ultraveloce mobile era appannaggio di gran parte della regione dell’ Ile de France e di poche altre grandi città.

Mappa Copertura Free Mobile 2015

In quel momento, Free è fortemente dipendente dal roaming nazionale. Anche se ricordiamo che qui stiamo parlando solamente di 4G e non di 3G, in quella fase comunque più esteso.

Poi Free Mobile mette il turbo per i due anni successivi. Ed arriviamo all’ anno in corso. Il 2017. Il primo gennaio, la mappa ufficiale di copertura di Iliad raccontava questo…

Copertura Iliad 2017

Spaventoso lo sviluppo della rete in questi pochi mesi. Guardate la differenza evidente, risultato delle tantissime nuove installazioni. Ecco quindi la mappa della copertura di Free Mobile in Francia ad oggi:

Copertura Iliad 2017

Non ci resta che sperare che questa velocità record contagi anche la filiale italiana di Iliad ed il nuovo gestore Ho Mobile. Anche se va ricordate che qui da noi, le normative circa le installazioni sono decisamente più stringenti. Non è facile ma forse è possibile, considerando anche l’ ampio vantaggio ottenuto con gli accordi di ran sharing con Wind 3.

Come sempre, restati sintonizzati qui su 4fan.it per ulteriori aggiornamenti sull’ arrivo di Ho Mobile in Italia e sul mondo di Iliad Telecom. Torna alla Home per vedere le ultime notizie…

FONTE