Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Iliad: cosa succede se resto senza credito? Credito zero con Iliad

Iliad: cosa succede se resto senza credito? Credito zero con Iliad

Iliad zero credito

Sim svuotata e a zero credito? Cosa succede se accade con Iliad? Brevissimo post per chiarire uno degli aspetti del funzionamento di Iliad visto che in tanti ce lo chiedete. Iliad prevede un meccanismo, in caso di credito insufficiente, davvero molto semplice, intuitivo e trasparente. In modo da non farvi mai spendere soldi in più ed evitare quindi consumi indesiderati. Sei cliente e fan di Iliad? Sei appassionato di telefonia? Segui il nostro Canale Telegram cliccando qui

Iliad come dicevamo prevede un sistema pensato appositamente per non prendere di sorpresa il cliente. Ed è proprio questo a disorientare inizialmente qualche nuovo cliente Iliad. Il rinnovo dell’offerta infatti, con Iliad, parte circa due giorni prima della data effettiva di ripartenza mensile. Quindi se il nostro piano dovrà rinnovarsi, ad esempio, il 10, riceveremo l’addebito già l’8 anche se il contatore dei giga andrà effettivamente ad azzerarsi il 10.

L’8 quindi, saremo già in grado eventualmente di ricevere da Iliad la notifica di credito insufficiente e muoverci quindi per tempo, andando a ricaricare il prima possibile la sim. A differenza degli altri gestori telefonici quindi, con Iliad è davvero difficile essere colti di sorpresa.

Banner Iliad 120 Giga

 

Cosa succede in caso il credito non sia sufficiente per rinnovare il piano?

Nel caso infatti il credito telefonico non sia sufficiente al rinnovo del piano telefonico scelto, come accade con tutti gli altri gestori, si continua ad usare lo smartphone a consumo. Si pagheranno quindi sia le chiamate che i giga scambiati. Considerando il funzionamento normale degli smartphone che anche in stand-by scambiano dati con la rete, potremmo trovarci di fronte ad una spesa considerevole. Ovviamente si navigherà a consumo spendendo solo la parte restante del credito. Arrivati a zero credito, non si potrà più né navigare, né telefonare o scambiare sms.

Una condizione, quella dell’utilizzo a consumo dello smartphone, da evitare assolutamente.

Costi a consumo Iliad

Il prezzo a consumo con Iliad è di 28 cent al minuto per le chiamate, 28 cent per ciascun sms, 90 cent ogni 100 megabyte.

Rinnovo del piano con credito zero

Ora però un’altra piccola buona notizia. Cosa accade se, nonostante l’avviso con due giorno d’anticipo vi ritrovaste comunque a zero credito nel momento del rinnovo del piano Iliad? Anche qui Iliad si comporta nella maniera più trasparente possibile. Ricaricando subito, a differenza di alcuni competitor, Iliad procede al rinnovo del piano in maniera praticamente immediata. Non dovrete aspettare la mezzanotte per vedere i vostri contatori azzerati e per fruire di nuovo del bundle giga mensile. Entro pochi secondi dalla ricarica, potrete tornare ad utilizzare normalmente la vostra sim.

Dopo quanto si disattiva la sim Iliad senza essere ricaricata?

Rispondiamo all’ultima domanda ricorrente su questo tema: per quanto tempo resta attiva una sim Iliad non ricaricata? 12 mesi, questo è il tempo consentito da Iliad. Per mantenere attiva e funzionante la sim e quindi non perdere il proprio numero telefonico, è quindi sufficiente ricaricare almeno una volta l’anno. Tutto chiaro?

Se avete domande, considerazioni o quesiti su questi temi, fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto.

Per continuare a ricevere gli aggiornamenti di 4Fan.it seguiteci su Telegram.

Nelle puntate precedenti di 4Fan.it:

26 commenti su “Iliad: cosa succede se resto senza credito? Credito zero con Iliad”

  1. Il 12 agosto ho comprato una scheda iliad ,un nuovo numero .Ho pagato 14.98 euro .l offerta solo voce era di 4.99.il credito però nella mia area personale risulta zero .posso effettuare chiamate con credito zero ?il credito residuo comunque doveva essere compreso se questo non è possibile

    Rispondi
  2. Salve ho cambiato gestore vale a dire da Vodafone sono passata a Iliad , nel momento in cui ho cambiato, con la Vodafone ero sotto di 21 euro, facendo il cambio gestore mantenendo lo stesso numero mi hanno detto che non succedeva nulla, infatti a parte ho attivato una offerta, ora però non so se la posso utilizzare dato che nella mia area personale mi da credito 0€

    Rispondi
  3. Io ho ricaricato 3 volte la sim nel giro di 1 settimana perché mi dice sempre credito insufficiente dopo 3 giorni cosa devo fare ?

    Rispondi
  4. Buon giorno io sono in procinto di cambiare casa e andare in collina a Civitella la vostra copertura è presente ma io dovendo disdire þutto non ho più una linea fissa come faccio con internet?
    Grazie

    Rispondi
  5. Salve ..ma se esempio non carico la sim per 3..4 mesi e poi decido di ricaricarla ..quel istante in cui fo la ricarica mi si riattivano anche i giga senza altri costi aggiuntivi ??

    Rispondi
  6. Il problema che rende inutile la segnalazione che invia Iliad, è che, chi ha ottenuta una sim dal ” bussolotto” non ricodo come si chiami, con una postamat o postepay, al momento del rinnovo, riceve ogni mese “credito insufficiente per carta di credito non valida” ( o qualcosa del genere ).Sarebbe sufficiente che non richiamasse la carta con cui si sia ottenuta la sim per capire se effettivamente non ci sia credito.

    Rispondi
  7. Anche a me lo fanno un giorno prima,ma basta segnarsi sul cellulare un promemoria di quando fare il rinnovo o sul calendario(io di solito mi prendo una settimana di anticipo) così difficilmente ci si può dimenticare

    Rispondi
  8. Dovendo stare negli u.s.a. per circa tre mesi se non ricarico , posso ricevere dall’Italia telefonate?

    Rispondi
  9. Se un mese non effettuo la ricarica e la effetto il mese successivo, la quota versata viene utilizzata per il mese in cui ho fatto la ricarica???

    Rispondi
  10. …con soddisfazione posso affermare che se nn sono io a fare errori….finalmente ho trovato un operatore che si immedesima nel consumatore,inoltre nn usa gabole e nn fa furbizie a danno del consumatore…e finché sarà così non cambierò gestore.

    Rispondi
  11. Perché non manda il messaggio del credito insufficiente direttamente nel telefonino invece di mandarlo nella posta elettronica.
    Nella posta elettronica il messaggio lo si legge solo quando iliad già si è fregato tutto il credito.

    Rispondi
  12. Alora se io ricarico l’8, il mese successivo dovrò caricare l’8 o il 10 o il 6? Mi sembra un offerta tranello! Ma dire anche gli altri gestori avvisano i clienti 2 giorni prima è ci sono gestori che bloccano il piano dati in automatico,cosi sei sicuro che non perderai soldi, e anche se ricarico il giorno dopo il piano sottoscritto il gestore telefonico ti fa ripartire il giorno in cui ho ricaricato,cosi sono sempre 30 giorni. Rivedete quello che avete scritto voi x che cosi rubate!!

    Rispondi
  13. Buona sera non è possibile che è un mese che ho preso una SIM e l ho spedito al mio compagno x posta e non è ancora arrivata come faccio devo comprare un altra sim

    Rispondi
  14. Buonasera un informazione, nel caso dovessi finire tutti i giga prima che mi scada la promozione c’è qualche possibilità di ricaricarli in qualche modo? Se ci fosse qualche ricarica

    Rispondi
  15. A me è stata rinnovata la carta di debito/credito e iliad non l’ha trovata funzionante e valida esattamente il giorno di scadenza mensile pertanto mi ha messaggiato che non la puo’ rinnovare,io ho reimpostare i dati della nuova carta e mi hanno rinnovato l’offerta ma avevo anche 8 euro di credito dal vecchio gestore,ora non so quale dei due conti abbia usato iliad, spero che fra 3 giorni non abbia sorprese poiché non puoi avere contatti con iliad

    Rispondi
      • Chiedo scusa alla redazione di 4Fan per questo mio commento sgradevole. Non è necessario però che adesso la medesima redazione che io seguo e commento con passione da più di 1 anno mi cancelli tutti i commenti! Bannate i troll veri, non chi per una volta vi fa una critica, seppur dai toni un po’ aspri e questo lo devo pienamente riconoscere.

        Rispondi

Lascia un commento