Iliad data telefonia fissa. Conferenza Iliad

Iliad ha comunicato nelle scorse ore i propri dati finanziari dal quartier generale di Parigi. Qui su 4Fan.it come sempre vogliamo darvi un’analisi dei fatti un po’ più asciutta e tranquilla, per spiegarvi davvero quali sono le novità emerse da questo appuntamento. La più grande è certamente quella relativa al debutto italiano nella fibra. Finalmente Iliad ha dato una data. Ma sarà quella reale?

Ti piacciono i post di 4Fan.it? Sei un appassionato di ILIAD e dei temi della telefonia? Seguici sul Canale Telegram per non perdere i futuri articoli e altri contenuti speciali.

Nella relazione che i vertici hanno fatto in quel di Parigi si parla direttamente dei dati della filiale italiana. Più che ottimi. Sei milioni i clienti raggiunti nel mobile. Merito di una politica basata sulla totale trasparenza ma anche, bisogna dirlo, dell’atteggiamento tafaziano di Tim, Vodafone e WindTre alle quali, probabilmente, i terremoti degli ultimi due anni non sono bastati.

Banner Iliad 100 Giga
Banner Iliad Offerta 50 Giga

Tra costi nascosti, multe e soprattutto rimodulazioni continue, i big sembrano non voler far nulla per frenare l’ondata di portabilità verso Iliad. Settembre sarà un mese nero, con WindTre che rialzerà alcune tariffe a consumo.

Iliad, e questa è notizia di ieri, è ormai ufficialmente a quota 8% del mercato mobile human (le sim in mano ad esseri umani, per capirci). 6 milioni di clienti. Poco manca a quel 10% che fu indicato da Iliad per dare il “mission complete“. Ovvero il pareggio della filiale italiana. Da quel 10% in poi Iliad inizierà già a guadagnare. Un successo realizzato in tempi davvero record per la telefonia italiana.

Iliad Telegram

Telefonia fissa entro l’estate 2021?

Ma come detto, la notizia più importante è l’indicazione chiara di una data di lancio per la fibra Iliad. Ma si tratta, badate bene, di una data limite. Anche quando si lanciò nel mobile Iliad utilizzò sempre la dicitura “entro l’estate”, per poi, come sappiamo, lanciare l’offerta bomba da 5,99 a maggio, prendendo in contropiede i concorrenti che ormai avevano già partorito i listini tariffari estivi (periodo ghiotto per le telco).

Per questo è possibile che il lancio entro l’estate 2021 sia un’indicazione vaga, da non prendere proprio alla lettera. Il lancio effettivo di un servizio fibra, limitato comunque alla copertura effettiva di Open Fiber, potrebbe arrivare già ad inizi 2021. Secondo qualcuno, in maniera molto ottimistica, già a fine 2020. Solo teorie, giusto per giocare a fare un po’ di fanta-telefonia.

Quello che è certo, è che gli utenti Iliad e si sicuro i nostri lettori, sono in trepidante attesa.

Copertura Iliad, good news

Il logo di Iliad Italia

Iliad non ha troppo risentito dell’emergenza Covid-19, e questo è chiaro. Anzi, forse la pandemia e il lockdown hanno rappresentato per Iliad l’opportunità di crescere ancora più rapidamente, con una popolazione sempre più bisogna di giga, anche per lo smart working e la didattica a distanza.

Qualche problema in più c’è stato forse sulla copertura. La rete di Iliad si espande velocemente in Italia ma pare che i vertici avessero piani ancora più ambiziosi. Fatto sta che oggi sono quasi 4000 le antenne attive ed entro la fine dell’anno saranno 5000.

L’accelerazione avverrà però nel 2021, anno della svolta per la rete mobile proprietaria targata Iliad. E’ il passaggio ritenuto dai manager fondamentale perché la partita della rete è anche una battaglia di indipendenza da WindTre. Più saranno le antenne funzionanti, meno sarà l’affitto che Iliad paga a WindTre. E più saranno felici i clienti, ovviamente, con una rete autonoma nuova di zecca. Senza affitto, Iliad potrà generare utili.

E il 5G Iliad?

5G logo

E il 5G di cui tutti parlano? Ecco, ne parlano tutti ma Iliad ne parla pochissimo. Alla conferenza non si è accennato ad un lancio del 5G in Italia. Per il momento la posizione di Iliad pare attendista e con tutta probabilità Iliad sarà l’ultimo operatore a lanciare servizi 5G. I primi segnali della quinta generazione mobile potrebbero arrivare dalla rete di appoggio WindTre. A quanto pare la compagnia arancione starebbe accendendo diverse postazioni in via sperimentale. Il lancio dei servizi 5G su rete WindTre dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.

Il 5G di WindTre anche per i clienti Iliad?

Ora il tema è se il 5G WindTre sarà messo a disposizione anche dei clienti Iliad. L’accordo tra le parti, in teoria, lo prevede. WindTre è obbligata, sotto richiesta di Iliad, a mettere a disposizione l’intero proprio network. Quando sarà attivo il 5G WindTre potrebbe quindi essere messo a disposizione anche dei clienti Iliad. Ma è una scelta probabilmente che spetta ad Iliad che invece potrebbe anche scegliere di offrire questo servizio solo sotto rete proprietaria. Sempre per “risparmiare” sui costi d’affitto.

C’ è anche da dire che in fondo, tutta questa attesa per il 5G tra i clienti, non c’è. Iliad deve averlo capito bene ed infatti non pare esserci alcuna fretta su questo fronte.

Abbiamo qui cercato, sinteticamente, di raccontarvi un po’ i temi fondamentali della conferenza di ieri. Ora però, come sempre, spazio alla discussione con voi. Fateci sapere cosa ne pensate di quanto detto dai vertici Iliad nelle scorse ore. Siete soddisfatti degli obiettivi di copertura finora raggiunti? Cosa ne pensate del successo commerciale di Iliad e del raggiungimento dell’8% di quota di mercato? Secondo voi quando arriverà Iliad sul fisso?

Ne parliamo nello spazio commenti qui in basso. Vi ricordiamo in chiusura che potete scaricare la nostra app gratuita per Google Play Store, cliccando sul banner qui sotto, con la quale riceverete puntuali le notifiche push dal nostro blog sul mondo Iliad.

Scarica App Iliad

Ecco di cosa abbiamo scritto nelle ultime puntate di 4Fan.it:



Virgilio Milano inizia la sua carriera da "esperto di telefonia" con UpGo.news nel 2018, occupandosi spesso di raccontare le principali novità su Iliad. Sperimenta strategie di scrittura e tecniche SEO anche con un proprio blog personale e oggi cura la linea editoriale di 4Fan.it in qualità di responsabile del coordinamento contenuti del sito. Potete contattare Virgilio Milano sulla sua pagina personale Facebook www.facebook.com/virgiliomilanoblogger

10 COMMENTS

  1. Sono stato tra i primi a passare ad Iliad mobile e non vedo l ora di disdire wind e passare ad Iliad anche sulla rete fissa, pertanto mi piacerebbe avere un portale sul quale prenotarmi. É possibile?

    • Come è avvenuto per il mobile, anche per il fisso ci sarà il portale dedicato. Bisogna solo pazientare e sperare che non aspettino troppo tempo! Sono in milioni che invocano Iliad anche nel fisso!

  2. Si va tutto bene che Iliad entra nella telefonia fissa, ma le tariffe come saranno? internet sarà illimitato? Le telefonate sui fissi e sul mobile, saranno incluse?

    • “[…] ma le tariffe come saranno?” Potrebbero essere peggiori degli altri? Cosa è accaduto nel mobile? C’è stato un terremoto.
      “internet sarà illimitato?” Come può un’azienda di tale stazza non proporre internet illimitato?
      “Le telefonate sui fissi e sul mobile, saranno incluse?” Boh, questo dipende dalle proposte che faranno. Non mi preoccuperei così.

  3. Semplicemente sto gia col mouse pronto per cliccare sul “passa alla fibra iliad”..anche se sono tiscali e non do un euro a quei tre.. come x il mobile dal primo giorno.. mai scelta fu piu azzeccata..

  4. Sono cliente Iliad mobile e sto aspettando le tariffe del fisso, ma vi scrivo x che ho letto nel vostro articolo che dovete ampliare la rete delle antenne, io sono proprietario di un terreno a Trani ( BT) Puglia, Italia nelle immediate vicinanze sono installate altre antenne telefoniche, perché il terreno è nelle immediate vicinanze della città, e a ridosso di una strada statale ad alta densità di traffico, anche x dare il segnale agli automobilisti,. Sono a vostra dispozione x qualsiasi informazione, cordiali saluti.

  5. Comunque ci vorrà ancora del tempo prima che Iliad entri anche col fisso e comunque le tariffe non potranno mai superare quelle degli attuali gestori, a meno che non impazziranno anche loro come hanno già fatto per ostacolare
    l’ingresso nel mobile di Iliad.

  6. Secondo me sbagliate.
    La vostra forza è la leggerezza. Se iniziate a impegolarvi con la rete fissa, rischiate di sfigurare

  7. Questi signori francesi hanno insegnato a gli altri operatori come si fa impresa in maniera seria e proffesionale ssnza imbrogli e inganni quando ci sarà la telefonia fissa e avranno lo stesso atteggiamento avuto con quella mobile saremo tutti ILIAD
    ILIAD TUTTA LA VITA

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here