Iliad nell'affare FiberCop

Il progetto rete unica Fibercop ha ricevuto in queste ore il via libera dal Governo. Ora inizierà il giro, anche in tempi abbastanza rapidi, dei diversi CDA delle compagnie. L’asse portante del nuovo mega gestore sarà Cassa Depositi e Prestiti, poi TIM (ma non in quota di controllo) ed Open Fiber. Ma il desiderio del Governo è che dentro FiberCop ci siano anche gli altri grandi soggetti industriali del settore telco. Iliad parteciperà all’avventura FiberCop?

Segui le news Iliad di 4Fan.it sul nostro Canale Telegram. Iscriviti cliccando qui!

Nulla è escluso. E per il momento Iliad non si è ufficialmente pronunciata sulla grande rivoluzione del gestore di rete unico e nazionale. Un solo grande soggetto dove lo Stato avrà un ruolo centrale, con il compito di diffondere la fibra in ogni angolo del Bel Paese. A quanto pare, anche un player relativamente piccolo come Tiscali (soprattutto se confrontata a Iliad) entrerà a far parte della partita.

Banner Iliad 100 Giga
Banner Iliad Offerta 50 Giga

Sicuramente ci sarà Fastweb che cede la sua partecipazione in FlashFiber, società creata in joint venture con TIM. FlashFiber gestisce reti in fibra e sarà assorbita nel nuovo soggetto integrato.

Per Iliad una buona occasione quindi per entrare nell’affare infrastruttura di rete fissa anche in Italia, dopo gli ingenti investimenti in Patria dove la compagnia possiede un proprio network indipendente. Del resto il player telco di Xavier Niel non si è mai tirato indietro rispetto ai progetti di ampio respiro capaci di creare valore per l’intero gruppo.

Forse una posizione ufficiale dell’azienda emergerà il prossimo 3 settembre, quando il gruppo svelerà i risultati del primo semestre 2020, rivelando le prossime mosse della propria strategia d’espansione nei diversi mercati.

Intanto, in chiusura, piccolissima notizia con video. A Capo D’Orlando, in provincia di Messina, è in corso l’ennesima assurda lotta contro una nuova installazione Iliad. Di seguito i video dell’emittente televisiva Antenna del Mediterraneo su questa vicenda:

 

Nelle precedenti puntate di 4Fan.it…

Virgilio Milano inizia la sua carriera da "esperto di telefonia" con UpGo.news nel 2018, occupandosi spesso di raccontare le principali novità su Iliad. Sperimenta strategie di scrittura e tecniche SEO anche con un proprio blog personale e oggi cura la linea editoriale di 4Fan.it in qualità di responsabile del coordinamento contenuti del sito. Potete contattare Virgilio Milano sulla sua pagina personale Facebook www.facebook.com/virgiliomilanoblogger

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here