Record per 4Fan.it

Ad agosto risultato record per il nostro 4Fan.it che ha raggiunto nel mese ben 520 mila views. Più di mezzo milione di pagine viste che rappresenta per 4Fan.it il miglior risultato di sempre. 4Fan.it + UpGo.news raggiungono insieme oltre 816.000 visite ad agosto 2020.

Un grazie da tutto il team di 4Fan.it! Ve lo abbiamo già scritto qualche giorno fa: il nostro sito è cresciuto tanto anche su Telegram, con il Canale che conta oggi più di 10.000 follower. Potete iscrivervi al Canale Telegram cliccando qui.

Numeri questi che naturalmente, ci incoraggiano nell’andare avanti con i nostri post sempre aggiornati sul mondo Iliad e sulla telefonia mobile e fissa. Ed eccoci ora entrare un po’ nel vivo di una questione in questi giorni davvero caldissima…

Banner Iliad 100 Giga
Banner Iliad Offerta 50 Giga

Iliad deve entrare nell’affare Fibercop? Ma che cosa è Fibercop?

Sul Canale Telegram 4Fan.it abbiamo lanciato un sondaggio relativo all’affare Fibercop che è un po’ la questione più hot di questi giorni. Fibercop è il nome del progetto del nuovo grande gestore nazionale. Potrebbe nascere a breve, con il contributo finanziario centrale di Cassa Depositi e Prestiti ed ereditando un buona parte di rete esistente TIM. Poi, con il coordinamento del Governo Italiano dentro Fibercop potrebbe entrare Open Fiber, portando con sé la rete in FTTH più estesa d’Italia.

Ma la grande novità Fibercop è rappresentata dalla proprietà. Fibercop sarà un po’ di tutti e sarà wholesale only. Potrà quindi affittare l’infrastruttura a tutti i gestori che non solo potranno essere clienti Fibercop ma anche suoi proprietari, ma senza quote di controllo assoluto. Insomma Fibercop dovrà vendere a tutti capacità trasmissiva, permettendo di superare quel complicato ma evidente conflitto di interessi storicamente appartenuto a TIM, con il gestore che da una parte affitta rete alle compagnie, dall’altra fa loro concorrenza diretta.

Fibercop nasce per essere diversa, una specie di federazione di compagnie telefoniche che resteranno commercialmente indipendenti ma che metteranno insieme gli investimenti per la rete in fibra. Una soluzione tutto sommato positiva per i consumatori e per il sistema Paese.

Il tema di questi giorni – e del nostro sondaggio – e se Iliad intenderà entrare direttamente nel capitale di Fibercop come investitore. Del resto in Francia Iliad ha una sua rete molto estesa e possedere infrastrutture di nuova generazione pare essere da sempre la strategia del Gruppo.

Al momento, questa è la situazione del sondaggio proposto da noi di 4Fan.it e ancora votabile:


In questi giorni ne sapremo di più. L’Esecutivo di Conte è in questa faccenda parte attiva con incontri continui con le parti coinvolte. Essenziale sarà il ruolo svolto da Cassa Depositi e Prestiti. Come riportato da Corcom, a quanto pare, per mantenere la neutralità di Fibercop la nomina del Presidente sarà competenza proprio di Cassa Depositi e Prestiti.

Restare sempre aggiornati su questa vicenda con i post di 4Fan.it

Se volete continuare a seguire le vicende della nascita di Fibercop e le altre news Iliad, continuate a seguirci anche scaricando la nostra applicazione gratuita per sistemi operativi Android. Scaricabile dal Play Store, l’app vi permette di ricevere le notifiche push dei nostri top post e di consultare velocemente i nostri siti.

Inoltre, usando il menù MONDO ILIAD della nostra Applicazione gratuita, potrete consultare rapidamente consumi, soglie di traffico, copertura diretta Iliad ed effettuare speed test.

Scarica App Iliad

Ma ora, come in tutti i nostri post, la parola passa a voi. Cosa ne pensate della nascita di questa nuova Fibercop? Pensate che Iliad debba prendere parte alla società? Come pensate che evolverà il mercato italiano della fibra?

Ecco cosa ti sei perso nelle scorse puntate di 4Fan.it:

Virgilio Milano inizia la sua carriera da "esperto di telefonia" con UpGo.news nel 2018, occupandosi spesso di raccontare le principali novità su Iliad. Sperimenta strategie di scrittura e tecniche SEO anche con un proprio blog personale e oggi cura la linea editoriale di 4Fan.it in qualità di responsabile del coordinamento contenuti del sito. Potete contattare Virgilio Milano sulla sua pagina personale Facebook www.facebook.com/virgiliomilanoblogger

4 COMMENTS

  1. Personalmente la vedo come una cosa strutturata molto male che non darà benefici al consumatore finale, se ILIAD a questo punto dovrà o vorrà entrare, ha personale serio e capace di valutare la convenienza o meno. Ciao a tutti.

  2. Di Fibercop penso tutto il male possibile. E ve lo dice uno che fu responsabile del progetto “Lombardia Cablata”.
    Questa Fibercop è un progetto confuso, pasticciato, misto di tecnica (poca) e di politica (tanta) con la partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here