Perché amiamo Iliad

Forse fino ad ora abbiamo parlato troppo di risparmio. È anche colpa nostra. La verità è che Iliad non è solo un gestore con tariffe super convenienti (perché lo è senza dubbio alcuno) ma è proprio una figata pazzesca.

È la stessa emozione provata la prima volta abbiamo scoperto un’altra cosa fighissima come Netflix. Prezzo giusto, accessibile, semplice, senza tante opzioni, pacchetti e piani da scegliere. Semplicemente, un’esperienza perfetta. Perché ciò che viene promesso, viene offerto. Aspettativa; offerta. Un meccanismo semplice che però mancava nel mercato nostrano della telefonia mobile.

Il paragone sembra troppo ardito e invece ci sta tutto. Avete presente quando avete scoperto quanto era semplice semplice guardare Netflix? Avete presente l’emozione del vedere che gli episodi di una serie erano disponibili tutti, subito e si potevano vedere tutti in una notte?

Banner Iliad

È il brivido che si prova quando si acquista un prodotto e si ha quella bella sensazione del “senza trucchi e senza inganni”. Ecco. È ciò che per troppo tempo è mancato nella telefonia italiana, fino all’arrivo di Iliad. Eppure la telefonia è uno dei servizi più utilizzati dagli italiani e sul quale, in effetti, c’è da sempre grande pressione competitiva.

La concorrenza ed il libero mercato non sono bastati. Serviva una, passatemi il termine, lezione di stile. Quello che è Iliad oggi. Una elegante lezione di stile.

Che si andasse a parare proprio lì, lo si era capito dalla presentazione show milanese di Benedetto Levi. Nel giorno d’esordio, Benedetto ha ridicolizzato la concorrenza leggendo le condizioni che gli “altri” impongono dietro la semplice segreteria telefonica. Una serie di ma e di però imbarazzanti, scritti in lettere minuscole sui contratti. La segreteria è gratuita MA si paga ascoltare i messaggi. PERO’ non tutti i messaggi. Solo il primo messaggio. MA tu non ci capirai nulla. E alla fine ti ritroverai a pagare a fine mese una cifra diversa da quello che avevi capito di dover pagare.

Attenzione, non troppo. Non troppo poco. Semplicemente un cifra diversa. Per questo, a parer mio, la rivoluzione Iliad non ha a che fare, strettamente, con il risparmio quanto più, scusate se mi ripeto, con lo STILE.

Cambiare il modo con il quale una compagnia telefonica viene percepita dal cliente. In un’ottica di relazione moderna, amichevole ed informale. Cambiare, per sempre il modo, di fruire di qualcosa. Proprio come Netflix ha fatto con i contenuti tv, Iliad sta facendo con le telecomunicazioni.

Ed ecco che poi alla fine, in quest’ottica, Iliad può anche permettersi il lusso di avere difetti ma stabilito un rapporto d’amicizia, resta il rapporto d’amicizia. E questa è una straordinaria marcia in più rispetto ai concorrenti.

E voi cosa ne pensate di Iliad? Potete partecipare anche alla discussione sul nostro forum dove trovate le esperienze e le recensioni degli utenti Iliad.

25 COMMENTS

  1. Dico che dopo 20 anni di Vodafone (cliente più che affezionato), sono felicissimo di essere in Iliad, proprio per i motivi di trasparenza ed altro.
    Spero che lo sarò anche in seguito.
    Del resto, nata ora Iliad, non potrà che migliorare i suoi servizi.

  2. Si, si. D’accordo. Se penso alle tremila opzioni degli altri ….. Da far venire il mal di testa !! Ma Iliad ha anche qualche imbarazzante caduta di stile. L’offerta 6,99€ per i già clienti doveva partire il 26/7. Siamo al 2/9. 5 settimane passate e non c’è n’è traccia

  3. Era da una Vita che mancava un Rapporto così sincero e TRASPARENTE tra Operatore Telefonico e utente. Sono contentissimo che sia iniziata un’era che abbia “buttato le basi” per un percorso che si Differenzi Totalmente dal passato, e aggiungo a toto, che in tal modo possa migliorare il rapporto tra le due parti facendo inevitabilmente perire chi non ne ha mai voluto sapere di ciò (ammesso e non concesso che lo abbia Voluto).

  4. Ma avete finito di darvi continuamente delle arie. Siete gli ultimi arrivati e sembra che esistiate solo voi al mondo delle telecomunicazioni come servizi , qualità e convenienza !!!

    • Caro Roberto, nessuno si dà le arie.

      Parlando esclusivamente di me, posso dirti che dopo 30 anni di fregature prese a rotazione dagli unici 4 operatori italiani, diventati 3 con la fusione di Wind in Tre, che hanno operato in regime di monopolio, senza trasparenza, facendo peraltro cartello, ed imponendo costi nascosti che cambiavano sensibilmente l’importo pubblicizzato. È di Repubblica una ricerca sui costi nascosti che puoi leggere qui:
      https://www.google.it/amp/www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/telefonia/2018/05/13/news/telefonia_voci_oscure_in_bolletta_i_10_costi_nascosti-196108291/amp/

      Iliad, probabilmente perché non in grado al momento di competere con Vodafone o Tim per la qualità tecnologica del servizio, resa possibile solo da forti investimenti negli anni, si è inserita nel difficile e chiuso mercato italiano nell’unico modo possibile: improntando una campagna pubblicitaria basata su quello che maggiormente desideravano gli utenti italiani di telefonia: costi contenuti e trasparenza, sparigliando con una clausola mai letta sino ad ora: “per sempre”.

      Stai sereno e goditi il tuo operatore. Quale che esso sia.
      Per quel che mi riguarda, per 5,99€ mi sono messo in finestra a vedere se manterranno le promesse. Con un telefono a doppia sim, posso fare prove e uscirne sempre indenne 😉
      Un cordiale saluto

    • Se uno degli azionisti di Vodafone, TIM o Wind per parlare così ? Noi siamo semplici clienti. Ultima arrivata è Iliad. Noi clienti Iliad siamo uguali a te a meno che tu sia appunto un grande azionista e quindi giustamente puoi dare a Iliad dell’ultima arrivata !!

  5. Scusate ma vivo in provincia di vicenza e sono a 800 mt dal paese iliad come Wind va malissimo spesso senza rete …con tre andavo a 80 mega .
    Sono stato a Verona centro tre giorni per due giorni internet andavo a malapena un mega il terzo giorno 6 mega… mi sa proprio che cambio operatore troppo inaffidabile per ora

  6. Anch’io sono entusiasta utente di Iliad sin dal primo giorno del lancio in Italia.
    Questo, a causa della levantina, truffaldina, furberia e scarsa trasparenza di tutti i gestori italiani.

    Però proprio a causa di tanti e tanti anni di fregature, e di nuovi gestori che si sono affacciati sul mercato italiano in epoche passate con roboanti promesse (ricordate Blu e Bip?), che hanno dato anche loro – abbandonando – ulteriori fregature, sono disilluso, attento, e preparato al peggio. Anche con Iliad.

    Ho una mia soluzione all’inganno: un telefono a doppia sim con una ricaricabile con un contratto senza piano mensile a secondi di conversazione, a 10¢/sec

  7. Ma di cosa parli? Quale stile, quale differenza? Quale rivoluzione? Io ho una scheda iliad nel cassetto inutilizzabile. Non ho un minimo di segnale a dati a casa, non 3g, non 2g, prprio assenza di segnale. E il bello è che non gli interessa nulla. Buttati circa 19€ e grazie a tutti.
    Il segnale iliad arriva a 400mt da casa, mentre la verifica del segnale sulla loro pagina ufficiale dà 4g pieno, peccato che è una cazzata.

    • A te succede così. Non puoi generalizzare. 2milioni di clienti tutti imbecilli ? Iliad è basata sul passaparola quindi la maggioranza è soddisfatta, come lo sono io. Certo non è il massimo come rete ma funziona. Io indietro non torno.

    • Caro Giancarlo, comprendo il tuo punto di vista e parlerei anche io come te. Anche perché il tuo stesso problema l’ho avuto in passato con Tim. Molti anni prima anche con Wind. Ma sono cose che succedono. In Italia non solo casa tua è scoperta. Mai provato a telefonare in autostrada o in treno? Mai capitato di dover andare verso la finestra della cucina perché il segnale lo ricevi solo la?
      Quello che dispiace sono i soldi buttati, cosa che è successa anche a me, pochi giorni fa, guarda caso proprio con Iliad, a causa di errate informazioni ricevute dal call center Iliad: “acquisti la sim e la metta nel cassetto, tra due mesi la attiva, così si attiva anche il passaggio da Tre senza penali di rescissione anticipata.”
      Peccato che la sim va attivata entro 30 giorni…. Soldi buttati. Ma per questo non me la prendo con Iliad. Di cui sono acceso sostenitore.
      Per ora…. 😁

      • Le SIM acquistate online e ricevute tramite corriere, se non attivate dal cliente, si attivano automaticamente dopo 14 giorni (art.1 delle Condizioni Generali, reperibili sul sito istituzionale di Iliad).

  8. Io ho migrato la mia seconda scheda, inutilizzata, su Iliad per poi usarla in un tablet in ufficio. Funziona abbastanza bene e i 5 euro e novantanove sono una spesa sopportabile per ascoltarmi tranquillamente Spotify al lavoro.
    La vera soddisfazione è di aver cessato la linea Vodafone e di spernacchiare gli sms in cui propongono di tornare da loro a 7 euro al mese (ma manco col cavolo). Vodafone è l’operatore più costoso, meno trasparente, più infimo dei quattro ufficiali esistenti. Fa pagare addirittura la verifica del credito esistente, cose da pazzi.
    A mio papà, un vecchietto con un nokia 1100, avevo attivato un pacchetto di minuti ed sms da 10 euro. L’hanno portato a 13 e va bene, ma poi hanno attivato le cartine (?), gli extra bundle di sms (5 euro), gli extra bundle di minuti (5 euro), un “servizio niente” (2 euro) per arrivare ad una spesa di 30 euro al mese. Ah già perché poi c’è ancora la segreteria telefonica, l’avviso della chiamata persa e sa Iddio cos’altro ancora.
    Se c’è una giustizia a questo mondo, Vodafone fallirà e fallirà male. E io farò festa.
    Buona fortuna Iliad, buon esempio per tutti.

  9. E’ vero che Iliad ha ancora una rete a macchia di leopardo. Ed è vero che in alcune zone, forse a causa della congestione della rete, la velocità non è eccezionale. Ma non vi fa riflettere il fatto che le Compagnie come TIM e Vodafone hanno creato le loro sorelline Kena e Ho Mobile che offrono OGGI gli stessi servizi che le Sorellone TIM e Vodafone continuano ad offrire al triplo del prezzo? Qual’è il prezzo vero di un servizio di telefonia? Non vi siete sentiti presi per il cu.. in tutti questi anni ?

  10. Salve da 1 anno e più ho 2 sim iliad mi trovo benissimo in tutto trasparenza e quello che ti dicono ti offrono senza trucchi chi dice che chi sta a iliad e imbecile io rispondo se non passi a iliad sei ignorante e ignorante il motivo? Xrche’ gli altri operatori ti fanno pagare di più sempre con le rimodulazione trucchi nascosti ecc e allora chi è l imbecille?

  11. Utente iliad….critico perché non si può andare avanti con una tariffa e mezza.inoltre desidererei una sim dati .ma mi sembra siamo ancora in alto mare.

  12. Io sono stato uno dei primi nel primo milione ad entrare in ILIAD e ne sono super contento, ho visto grandi miglioramenti in tutto questo periodo, quello che continuo a non capire è la gente che si lamenta, invece di sprecare parole, può tranquillamente cambiare, poi per quello che riguarda la copertura, ci sono delle zone che neanche i cosiddetti grandi coprono e non sono posti sperduti. Quindi fate Voi. Saluti a tutti.

  13. Io ho fatto passare colleghi di lavoro, famigliari dei miei colleghi, amici ecc. Ad iliad l, circa 50 persone, tutti si trovano bene, prima erano incazzati neri con le rimodulazioni di vodafone, tim, tre, ora hanno trovato la pace dei sensi grazie ad iliad, la rete ormai non è più un problema e ci troviamo promozioni per sempre a prezzi super convenienti, per sempre iliad. 😍

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here