Iliad è una figata pazzesca. Vi spieghiamo perché siamo innamorati di Iliad

Perché amiamo Iliad

Forse fino ad ora abbiamo parlato troppo di risparmio. È anche colpa nostra. La verità è che Iliad non è solo un gestore con tariffe super convenienti (perché lo è senza dubbio alcuno) ma è proprio una figata pazzesca.

È la stessa emozione provata la prima volta abbiamo scoperto un’altra cosa fighissima come Netflix. Prezzo giusto, accessibile, semplice, senza tante opzioni, pacchetti e piani da scegliere. Semplicemente, un’esperienza perfetta. Perché ciò che viene promesso, viene offerto. Aspettativa; offerta. Un meccanismo semplice che però mancava nel mercato nostrano della telefonia mobile.

Il paragone sembra troppo ardito e invece ci sta tutto. Avete presente quando avete scoperto quanto era semplice semplice guardare Netflix? Avete presente l’emozione del vedere che gli episodi di una serie erano disponibili tutti, subito e si potevano vedere tutti in una notte?

È il brivido che si prova quando si acquista un prodotto e si ha quella bella sensazione del “senza trucchi e senza inganni”. Ecco. È ciò che per troppo tempo è mancato nella telefonia italiana, fino all’arrivo di Iliad. Eppure la telefonia è uno dei servizi più utilizzati dagli italiani e sul quale, in effetti, c’è da sempre grande pressione competitiva.

La concorrenza ed il libero mercato non sono bastati. Serviva una, passatemi il termine, lezione di stile. Quello che è Iliad oggi. Una elegante lezione di stile.

Che si andasse a parare proprio lì, lo si era capito dalla presentazione show milanese di Benedetto Levi. Nel giorno d’esordio, Benedetto ha ridicolizzato la concorrenza leggendo le condizioni che gli “altri” impongono dietro la semplice segreteria telefonica. Una serie di ma e di però imbarazzanti, scritti in lettere minuscole sui contratti. La segreteria è gratuita MA si paga ascoltare i messaggi. PERO’ non tutti i messaggi. Solo il primo messaggio. MA tu non ci capirai nulla. E alla fine ti ritroverai a pagare a fine mese una cifra diversa da quello che avevi capito di dover pagare.

Attenzione, non troppo. Non troppo poco. Semplicemente un cifra diversa. Per questo, a parer mio, la rivoluzione Iliad non ha a che fare, strettamente, con il risparmio quanto più, scusate se mi ripeto, con lo STILE.

Cambiare il modo con il quale una compagnia telefonica viene percepita dal cliente. In un’ottica di relazione moderna, amichevole ed informale. Cambiare, per sempre il modo, di fruire di qualcosa. Proprio come Netflix ha fatto con i contenuti tv, Iliad sta facendo con le telecomunicazioni.

Ed ecco che poi alla fine, in quest’ottica, Iliad può anche permettersi il lusso di avere difetti ma stabilito un rapporto d’amicizia, resta il rapporto d’amicizia. E questa è una straordinaria marcia in più rispetto ai concorrenti.

E voi cosa ne pensate di Iliad? Potete partecipare anche alla discussione sul nostro forum dove trovate le esperienze e le recensioni degli utenti Iliad.