Funziona bene Iliad? Conviene davvero attivare una nuova sim con Iliad e prendere parte alla grande rivoluzione della telefonia mobile? Noi di 4fan.it, prima community interamente dedicata a Iliad stiamo seguendo tutte le notizie su questo grandioso lancio. Come sempre, le discussioni sono aperte sul nostro Gruppo Facebook ma in questo post cerchiamo di fare il punto della situazione sulle prestazioni di Iliad. Funziona bene o no la sim di Iliad? Prende davvero, in 4G+ in ogni area del Paese?

Come funziona Iliad
Come funziona Iliad Mobile? È gestore davvero affidabile. Le prime prove del nuovo gestore Iliad.

Ovviamente il tema che più interessa a chi vuole avvicinarsi al mondo di Iliad è la copertura. Ok la super tariffa Iliad da 5,99. Sulla convenienza di quella, è davvero inutile parlare. La tariffa di Iliad è senza dubbio la migliore sul mercato, dal punto di vista economico. Ma Iliad è davvero già disponibile, con la sua copertura, in tutta Italia? Tutti possono passare a Iliad?

Assolutamente sì. E i primi test effettuati da noi e dai tanti utenti che ci seguono e che si sono affrettati ad acquistare una sim Iliad, sono abbastanza positivi. Prima di parlare di prestazioni della rete, parliamo di diffusione del segnale. Davvero Iliad, come gestore nuovo, è già disponibile in ogni parte d’Italia?

Sì. E questo è possibile grazie alle antenne che Iliad ha installato per coprire il Paese ma anche grazie al roaming nazionale con Wind Tre. Iliad infatti è forte di un accordo con Wind Tre proprio sul fronte della copertura. I francesi possono sfruttare l’intera infrastruttura del gestore competitor, per emettere in tutta Italia il proprio segnale, identificato con il codice operatore 222-50.

Quindi Iliad, in effetti, è praticamente dappertutto e funziona bene in tutta Italia. O almeno nelle aree dove è presente il segnale del gestore unico Wind Tre. Il particolare accordo che lega Iliad a Wind Tre si chiama ran sharing e noi ve lo abbiamo spiegato nel dettaglio in questo post.

Internet funziona bene con Iliad?

Ma passiamo alle prestazioni di rete e alla velocità di navigazione internet con Iliad. La connessione di Iliad funziona bene? I primi test ci dicono che le prestazioni del 4G sono mediamente buone. In particolare, nella prima fase, internet è da 10 e lode nelle aree di Roma e Milano, dove sono presenti le antenne di nuova generazione Iliad. Dalle prime rilevazioni, funzionano molto bene anche le aree dove Wind Tre ha già effettuato il riammodernamento della propria infrastruttura, attivando la cosiddetta rete unica.

In tutta Italia però, è possibile riscontrare il 4G quasi dappertutto. In assenza di 4G è comunque presente l’ancora utile 3G. Le prestazioni di Iliad risultano spesso, almeno stando alle segnalazioni degli utilizzatori, migliori di quelle riscontrate con Wind.

Insomma per il momento Iliad funziona e funziona anche abbastanza bene. Ovviamente noi saremo sempre pronti nel cercare di segnalare problematiche ed eventuali malfunzionamenti. Vi chiediamo però ora di condividere qua, nello spazio commenti in basso, la vostra esperienza di utilizzo con Iliad. Siete soddisfatti del nuovo gestore mobile? Funziona bene?

14 COMMENTS

  1. Come download essendp in 4G è ottimo, ma troppo scarso l’upload. Direi di comunicarlo a Iliad, in quanto è di soli 4mb!!!!!! Ping altino….80ms

  2. A casa mia, Calcara di Valsamoggia (Bologna) Via Mezzaluna la Tre prende bene ma Iliad non prende se non al secondo piano della casa. Dovro’ restituire la SIM Iliad. Ma non capisco perche’ non c’e’ il roaming con la tre come annunciato da Iliad.

    • perhé non è roaming ma ran sharing, non sono la stessa cosa.
      In pratica tu non hai esternamente un passaggio da una rete all’altra, ma usi anche l’infrastruttura di wind a cui si appoggia iliad, ma è configurata in maniera tale che risulti come se fosse una rete unica – quindi sempre iliad- (dopo l’unificazione sarà wind3 e man mano Iliad attiverà i primi 6mila siti venuti da wind)

  3. Ciao a tutti, ormai è qualche giorno(Comprato la sim il primo giorno) che uso iliad come operatore e macino circa 150km al giorno attraversando più province in Piemonte, quindi ho avuto modo di testare la rete per benino.
    La rete dove è coperto da 4g funziona e funziona anche bene a parte il ping alto ma si sa che l’IP attualmente è francese…), La copertura 4g non è ovunque, a casa mia per esempio (moretta provincia di Cuneo) non c’è, e il 3g è altalenante in alcuni casi ho riscontrato che si aggancia al 2g, ma questa può essere anche sua perché fino al confine del mio paese il 4g è presente, sul sito la copertura me la dà, ma si fatto non c’è. Traendo le somme: il 4g non è ovunque, dove presente funziona bene, se implementano la rete a breve portando effettivamente il 4g ovunque per 5.99 non ha rivali. Se non c’è il 4g però è un disastro..

  4. Ho la SIM Iliad e sono in attesa della portabilità del numero da WIND. Per questo ho inserito le due SIM in due smartfone e sto confrontando il risultato. Viaggiando spesso l’ho provato in Campania, Lazio e Toscana. Il confronto è avvilente per quanto riguarda la navigazione in Internet: mentre Wind prende 3G e 4G Iliad, nelle stesse zone, resta bloccato su H+ è molto raramente in 3G. Sembra che il roaming di Wind funzioni bene solo per le telefonate ma su internet è un pianto. Perché?

  5. Firenze zona nord/ovest, navigazione con tablet una tragedia.
    Sembra di essere connessi col modem a 9600baud.
    La maggior parte delle volte va in 3G.
    Spero non continui cosí altrimenti disattivo la SIM

  6. Internet lascia a desiderare , connessione molto lenta a volte impossibile , ho fatto 3 telefonate e su una non ha preso la linea. Sono a Tavagnacco , periferia di Udine , speravo meglio , per ora mi appoggio con il router al telefonino che é un 3 e che ha un ottimo segnale, ma se le cose non cambiano velocemente restituirò la scheda.

  7. Ciao io posso dire che su Borgo San Dalmazzo ( cn ) Tarantasca e Villafalletto ( cn ) il segnale e molto buono x le mie esigenge è ok

  8. Non sono più un ragazzino e mi ricordo l’uscita dei primi telefoni cellulari in cocomitanza con i mondiali di Italia 90. Non vi dico le critiche… Persone con le quali quasi ci ho litigato al bar bevendo il caffè che sostenavano l’inutilità del telefono mobile adesso ce l’hanno in mano anche quando dormono. iliad è lo stesso, rappresenta il nuovo per una popolazione che, abituata a farsi inchiappettare, dubita di chi fa delle proposte inetelligenti e, come per Luna Rossa, diventano subito esperti di TLC, velocita, asset… E io me la rido leggendoli

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here