Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Iliad funziona bene? Prende bene? Come va Iliad?

Iliad funziona bene? Prende bene? Come va Iliad?

Iliad funziona bene?

Funziona bene Iliad? Conviene davvero attivare una nuova sim con Iliad e prendere parte alla grande rivoluzione della telefonia mobile? Noi di 4Fan.it, prima community interamente dedicata a Iliad vi spieghiamo in poche righe come funziona davvero Iliad.

Iliad come va? Funziona bene? Vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere, sulla base della nostra esperienza diretta, in poche righe. Buona lettura.

In questa nostra recensione non ci soffermeremo tanto sui prezzi e le tariffe di Iliad ma più che altro su come funziona il gestore e la sua copertura. Comunque volete, trovate qui, sempre aggiornate, le tariffe iliad del momento.

Banner Iliad 120 Giga

 

La convenienza di Iliad è sotto gli occhi di tutti. Le tariffe sono super e le recensioni degli utenti sono super positive. Ma Iliad è davvero disponibile, con la sua copertura, in tutta Italia? Tutti possono passare a Iliad? È saggio affidare il proprio numero principale al quarto gestore mobile?

Assolutamente sì. E i primi test effettuati da noi e dai tanti utenti che ci seguono e che hanno fatto la portabilità verso Iliad, sono abbastanza positivi. Prima di parlare di prestazioni della rete, parliamo di diffusione del segnale.

Davvero Iliad, come gestore nuovo, è disponibile in ogni parte d’Italia?

Il logo di Iliad Italia

Sì. E questo è possibile grazie alle antenne che Iliad ha installato per coprire il Paese ma anche grazie al roaming nazionale con Wind Tre. Iliad infatti è forte di un accordo con WindTre proprio sul fronte della copertura. I francesi possono sfruttare l’intera infrastruttura del gestore competitor, per emettere in tutta Italia il proprio segnale, identificato con il codice operatore 222-50.

Quindi Iliad, in effetti, è praticamente dappertutto e funziona bene in tutta Italia. Non pensate di passare ad un nuovo gestore che non prende mai. Con Iliad non noterete differenze abissali rispetto all’esperienza sperimentata con i gestori più vecchi. Il particolare accordo che lega Iliad a WindTre si chiama ran sharing e noi ve lo abbiamo spiegato nel dettaglio in questo post.

Internet funziona bene con Iliad?

Ma passiamo alle prestazioni di rete e alla velocità di navigazione internet con Iliad. La connessione di Iliad funziona bene?

I primi test ci dicono che le prestazioni del 4G sono mediamente buone. In particolare, nella prima fase, internet è da 10 e lode nelle aree urbane, dove c’è sempre disponibilità di 4G+ e dove, come vedremo meglio più avanti, Iliad copre il territorio anche con antenne proprietarie.

I clienti Iliad tuttavia godono della nuova rete WindTre, inaugurata nel 2020 e definita dalla compagnia una “top quality network”. WindTre ha lavorato nel corso del 2018 e del 2019 per aggiornare totalmente i propri apparati, rendendoli tutti 5G ready. In pratica WindTre ha unito le precedenti reti Wind e 3 Italia, con un mega lavoro di upgrade estremamente dispendioso.

Il risultato è che oggi la rete WindTre è molto capillare ma anche molto potente. Almeno al pari, se non meglio, di quella di Tim o di Vodafone.

In tutta Italia è possibile riscontrare il 4G quasi dappertutto. In assenza di 4G è comunque presente l’ancora utile 3G. Le prestazioni di Iliad risultano spesso, almeno stando alle segnalazioni degli utilizzatori, anche migliori di quelle riscontrate con WindTre, grazie ai server Iliad mediamente meno saturi.

Come detto prima poi il piatto forte dell’infrastruttura Iliad è la rete proprietaria. Quella realizzata totalmente da zero dal gestore e che non si appoggia alla rete WindTre. Quella di Iliad è infatti una rete costruita ex novo, quindi modernissima e alimentata totalmente dalla fibra ottica. La nuova rete Iliad è tutta 4G+ e 5G ready.

Insomma per il momento Iliad funziona e lo fa anche abbastanza bene, con una somma di qualità data dalla rete WindTre (in roaming) e da quella Iliad (in continua e rapida evoluzione).

Logo di Iliad vetrina

Meglio Iliad oppure meglio scegliere Ho Mobile?

Ilid e Ho sono uguali

Iliad è un gestore ormai davvero molto noto e la diffusione del brand nel nostro mercato è pressoché totale. Come tutte le idee riuscite però, anche Iliad ha un po’ una sua copia. Con tutto il rispetto per il marketing di Vodafone, in effetti Ho Mobile assomiglia tantissimo ad Iliad.

Anche Ho Mobile propone prezzi davvero competitivi ma a differenza di Iliad è un operatore telefonico virtuale. Si appoggia a Vodafone, con alcune limitazioni in termini di velocità e prestazioni di internet. Ma è e resta “semplicemente” un virtuale. Iliad è un gestore vero e proprio. Ha sue licenze, sue antenne e suoi accordi di roaming internazionale.

Allora, meglio scegliere Iliad oppure Ho? A questo quesito abbiamo dedicato un intero approfondimento che potete trovare qui.

Iliad funziona meglio di Very Mobile?

A febbraio 2020, sempre a proposito di Iliad e dintorni, ha esordito nel mercato italiano Very Mobile. Inutile nascondere che anche in questo caso, come nel caso di Ho e di Kena, si tratta un po’ di una copia di Iliad. Oppure, per dirla più gentilmente, di un nuovo competitor che cavalca i fattori chiave tipici del successo di Iliad.

Trasparenza, no costi nascosti, tariffe chiare e semplici. Very Mobile come Iliad offre tantissimi giga, a buon prezzo e le sim sono acquistabili online.

Si tratta a tutti gli effetti di un brand di WindTre. Anche se molti blog definiscono Very un virtuale, si tratta in realtà di qualcosa di meno. Non esistono infrastrutture Very Mobile. Tutto è WindTre, dalle sim al codice di rete che è il 222-88.

La vera differenza tra Iliad e Very Mobile è quindi essenzialmente questa: Iliad è un gestore telefonico vero e proprio, con propria rete e tecnologie. Very è un brand secondario, a basso costo. E in quanto tale subisce alcune limitazioni, come ad esempio velocità in download a soli 30mbps.

L’assistenza Iliad

Per costare così poco quelli di Iliad avranno sicuramente risparmiato sull’assistenza e il supporto al cliente…

Ma niente affatto. È una riflessione comune che potrebbero fare in molto aspiranti clienti di Iliad. Ma non è assolutamente così. Iliad tutto sommato ha investito bene anche nei canali di assistenza alla clientela. Il numero del call center Iliad è il 177. Abbiamo provato a contattare il 177 in più occasioni, proprio per testare i tempi di attesa e l’efficacia dell’assistenza.

I tempi di attesa sono molto minori del previsto. C’è sempre da superare, come in tutti i gestori, lo scoglio dell’IVR, la noiosa voce guida che rende un po’ più complicato parlare con un vero operatore in carne ed ossa. Ma trovata la giusta combinazione di numeri da spingere, si viene messi in contatto con un consulente telefonico in maniera rapida. Buona la preparazione e ottima la gentilezza. Considerate che Iliad è molto orgogliosa del suo 177 e si vanta, giustamente, di non portare all’estero le operazioni di assistenza alla clientela. Operatori tutti in loco e tutti italiani, per un supporto al cliente che non teme confronti con Vodafone, WindTre e Tim. Anzi…

Nonostante la presenza del 177 è comunque giusto ricordare che di fatto quasi tutte le operazioni sulla sim possono essere effettuate in totale autonomia dall’Area Personale del sito www.iliad.it. Tutto lì funziona alla grande e quindi, cose semplici, non richiedono sicuramente la chiamata al call center.

Iliad non ha un’app

Argomento dibattutissimo questo. Iliad non ha una propria app ufficiale. Perché? Abbiamo approfondito per bene questo aspetto qui. Ora vi basti sapere che il quarto operatore mobile non ha sviluppato una propria applicazione per Andorid e IOS semplicemente perché il sito ufficiale è perfettamente navigabile da smartphone e si comporta, di fatto, come un’app. Essenzialità, dritti al punto e senza troppi fronzoli. Sembra questa l’approccio di Iliad ai servizi aggiuntivi.

La vostra esperienza con Iliad

Vi chiediamo però ora di condividere qua, nello spazio commenti in basso, la vostra esperienza di utilizzo con Iliad. Siete soddisfatti del nuovo gestore mobile? Funziona bene? Da quanto avete Iliad? Raccontateci la vostra esperienza nello spazio commenti qui in basso.

55 commenti su “Iliad funziona bene? Prende bene? Come va Iliad?”

  1. E’ da 2 anni che ho la Sim Iliad, fino a quache mese fa ero abbastanza soddisfatto. Da alcuni mesi però la linea dati si è rallentata tantissimo, ogni volta che devo scaricare è un pianto. Aspetto un altro mese poi, se le cose non migliorano, a malincuore sono costretto a cambiare gestore.

    Rispondi
  2. Salve,anche a me ..uguale…ho fatto un grande errore passando da vodafone a iliad…il telefono non va mai…ne per le chiamate..ne internet.. dici sempre non registrato nella rete…una disillusione…andrò di nuovo a vodafone.

    Rispondi
  3. Sono passato a Iliad il 1 luglio 21. Ottimo servizio di assistenza e buona copertura di rete anche in luoghi montani e valli isolate. Nessun problema in 35 giorni di utilizzo.

    Rispondi
  4. Io ho ho mobile da tanti anni, sempre trovato bene solo che dove abito adesso prende poco tuttavia ha sempre funzionato bene e navigato bene ho preso una sim illiad non so se attivarla e poi trovarmi nella nutella…qualcuno abita a MAROSTICA e usa illiad?

    Rispondi
  5. Ho Iliad dallo scorso anno. All’inizio non funzionava male. Adesso il servizio Internet è a singhiozzo con picchi di poche decine di Kb al secondo a ZERO in continuazione. Internet (anche solo radio) si blocca spesso. Abito poco fuori Bologna non in una zona isolata…. sto cercando di cambiare.

    Rispondi
  6. Ho cambiato gestore Sono passato a iliad Da un mese e non riesco più a fare una conversazione telefonica normale salta di continuo la linea mai avuto questo problema con Tim,sono proprio deluso.

    Rispondi
  7. Io abito in Sicilia e sono passata ad iliad ad ottobre del 2020; da circa 10 giorni non ho più una buona copertura, non riesce ad aprire le pagine. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema ultimamente, se continua così sono costretta a cambiare.

    Rispondi
  8. Attivato iliad presso un centro commerciale e per “errore” mi hanno detratto 2 volte l’attivazione e costo SIM! Confido che mi vengano restituiti al più presto il soldi.

    Rispondi
  9. Pensavo che con le reti di proprietà le cose miglioranovano ma niente,per adesso sono peggiorate il 177 non risolve anch’io penso al cambio gestore nel 2021,e pensare che ho convinto decine di persone a passare a ILIAD

    Rispondi
  10. Iliad in Italia funziona bene solo con il segnale 3g con il 4g va in down inutile negarlo! Con il 4g risulti irraggiungibile, quando le tacche ti danno segnale pieno!

    Rispondi
  11. Sono più di due mesi che ho problemi sia con dati che con voce. Dopo ripetute telefonate a iliad e tentativi, i vani, a settembre cambierò gestore. Sono delusa altro che la rivoluzione!!!!!!

    Rispondi
    • Anch’io. L’ ho notato dalla seconda metà di giugno. Prima andava benissimo, e l’ho pubblicizzata pure ad amici e parenti, poi non so cosa sia successo. Ho contattato pure io iliad ma nulla di fatto, sempre uguale. Se non tornerà come prima, anch’io mi vedrò costretta a cambiare gestore, considerando soprattutto il fatto che la uso anche per lavoro.

      Rispondi
  12. Ho Iliad da circa un anno e devo dire che mi sono trovata bene fino a qualche giorno fa sono infatti 10 giorni che non riesco a chiamare nessuno se non con internet non ho linea chiamo il 177 e non riesco a parlare con nessuno perché mi cade la linea non so cosa fare mi potete aiutare? Altrimenti sono costretta a cambiare gestore

    Rispondi
  13. Mio marito è passato a Iliad da qualche mese e non vi è alcuna carenza rispetto al precedente gestore Wind. Siamo stati in vacanza un po’ in giro e tutto ha funzionato alla perfezione. Mio marito ha fatto da cavia ed ora passerò a iliad anche io che col telefonino ci lavoro

    Rispondi
  14. Non mi sono trovato bene con illiad con il credito residuo che non e mai giusto manca sempre qualcosa per una scusa o qualcos’altro sono passato a very

    Rispondi
    • Ma che cosa vuol dire “credito residuo che non e mai giusto manca sempre qualcosa per una scusa o qualcos’altro”?

      Rispondi
  15. Roma C.Colombo, down/up 36.4/6.6 assistenza italiana precisa e cortese, ex Wind da 7 euro a 12.99 con modifiche unilaterali del contratto (4 giga appena). Dopo 3 mesi di uso ho portato in iliad altre 4 sim di familiari. Tutti soddisfattissimi. Io pago 7.99 PER SEMPRE, queste sono le paroline magiche che gli altri gestori si guardano bene dal dire. Dovessi definire iliad in una parola, direi perfetta.

    Rispondi
  16. Molto comodo che ti arriva una seconda telefonata mentre sei in altra conversazioni almeno puoi decidere se rispondere o meno, poi anche messaggio di chi ti ha chiamato e segreteria tutto gratis, una bella differenza.
    Come copertura dipende dalla zona in alcune meglio delle concorrenti altre peggio ma mediamente è sovrapponibile con le altre solo è più seria. Mi dispiace che non è Italiana ma Iliad è veramente un altra cosa

    Rispondi
  17. A Rimini in centro 4G funziona male con velocità di circa 10 Mb/s con 3G segnale alto e velocità di circa 15 Mb/s se il servizio non migliora non resterò a lungo in Iliad

    Rispondi
  18. PESSIMA ASSISTENZA
    mi hanno rubato il telefono e ho chiesto la sostituzione della sim che avrebbe dovuto arrivare in due giorni ma al momento dopo 4 disguidi che elenco qui di seguito, ancora non sono in possesso della sim.
    1 chiamo il call center per informazioni sulla procedura per la sostituzione e la ragazza mi dice una serie di documenti che devo inviare via fax e mi detta il codice cliente che devo indicare nel numero. PECCATO CHE IL CODICE CHE MI HA DETTATO NON ERA IL MIO.
    2 chiamo esprimendo il mio disappunto facendo presente che ho urgenza della sim per lavoro. I miei clienti non riescono a contattarmi. La ragazza molto gentilmente mi invita ad andare ad un totem self service. Faccio presente che in seguito al dcpm in vigore per il covid probabilmente erano chiusi. Lei mi garantisce che erano aperti e io sono corsa nonostante i divieti. NATURALMENTE I TOTEM ERANO SPENTI.
    3 Finalmente mi hanno spedito la sim. PECCATO ALL’INDIRIZZO SBAGLIATO.
    4 Chiamo faccio presente l’errore e oggi è arrivato il corriere. Io ero al lavoro e non l’anno consegnata ai miei familiari perché serviva una fotocopia del mio documento. L’AVESSERO DETTO PRIMA!
    … spero di ricevere la mia sim domani!

    Rispondi
  19. In 10anni sono stato con diversi gestori di rete mobile Tim, Wind,Vodafone e Tre,
    Sempre trovato le sorprese, pensavo che se fosse dare sorprese e una cosa obbligatoria.
    Con iliad durante 13 mesi sono in attesa che mi fregano i soldi e io litigo con loro……ma….. cosa facciamo iliad sono stupidi no mi hanno dato nessuna sorpresa ne anch una volta.
    Se non vi piace stare tranquilli non venite con ILIAD.

    Rispondi
  20. Buon giorno, dopo aver verificato più volte la copertura iliad, mi sono deciso all’acquisto di una sim, una volta attivata però ho notato che a Torino sud zona Mirafiori e Torino Nord zona Canavese, il 4G è un miraggio. E’ quasi sempre in Edge ma senza copertura internet, e quando va in 4G i filmati su Youtube che con Tim vedo benissimo, con iliad vedo a scatti e poi si bloccano!! Recederò prestissimo da questa farsa.

    Rispondi
  21. io l’ho provata per un mese,all’inizio sembrava tutto ok poi piano piano ha fatto vedere i suoi limiti ,gli amici mi chiamano e trovano il segnale di chiamata libero solo che io non sento suonare il telefono;tengo a precisare che ho spostato tutta la famiglia su iliad e a tutti il medesimo problema ,inoltre non permette di fare telefonate verso 199 tipo ospedali etc…a volte mentre stai parlando con qualcuno la voce diventa metallica e poi sparisce per mancanza di segnale pur essendo fermo.Siamo passati a Tim nella speranza che tutto vada meglio.Con vodafone abbiamo chiuso definitivamente per via dei suoi continui aumenti e del poco rispetto verso chi le era stato fedele per 20 anni.

    Rispondi
  22. Con rete 4G ILIAD funziona bene sia come “voce” che come “dati”. Con rete 3G è invece troppo lenta con lunghe pause inattive sia come voce ma soprattutto come “dati”. La carenza sul fronte “dati” è accentuata in alcuni orari in cui è (in)utilizzabile con grandi perdite di tempo. Zona Osimo provincia Ancona

    Rispondi
  23. ho due sim iliad, da ieri nella mia zona ..comacchio(fe) se si lascia connessione in 4g e 3g non si telefona e non si riceve… ho chiamato e richiamato non ne sanno nulla…

    Rispondi
  24. Sono ILIAD da 12gg e nel frattempo ho dovuto attraversare mezza Italia. Sono soddisfattissimo mai un buco di copertura, tutto in 4G inoltre domenica scorsa ho dovuto vedere tutta la finale del mondiale di calcio sul tablet di mia moglie in ospedale (con il quale condivido sempre la mia connessione ) in modo semplicemente perfetto. BENVENUTA ILIAD. Una TRASPARENZA che non abbiamo mai visto dai provider istituzionali, una sola pagina di contratto un mondo di servizi e opzioni compresi in un prezzo bassissimo.

    Rispondi
  25. Vorrei prendere iliad pero ho paura di non essere un buon affare. Per lavoro giro tutta la toscana. Funziona bene nella Toscana?
    Grazie mille

    Rispondi
  26. La mia esperienza a distanza di un mese è ottima. Premetto è vero che abito a sud ovest di Milano. Andando nello specifico: segnale sempre al top anche dentro casa (e tutto sommato sono al 3 piano), rete 4G+, dentro casa in media scarica a 60/30, fuori casa abbiamo fatto la prova con una ragazza che aveva TIM, stesso punto lei 20 io addirittura 120 di picco in download. I 30Gb se usi lo smartphone come smartphone (cioè non come hotspot sostitutivo di una adsl/fibra) sono praticamente impossibili da consumare. La qualità voce è ottima…il solito problema come notavo con 3 è che dopo un’oretta ti buttan giù la linea mi non importa tanto le chiamate sono illimitate, si richiama. Non mi muovo molto quindi non ho feedback per il resto d’Italia ma l’ho fatta prendere sia a mio padre a Palermo che ad un’amico a Reggio Emilia e si trovano bene anche loro. Le performance a casa mia penso siano imputabili al fatto che mi aggancerò ad una delle antenne esclusivamente iliad e non siamo in tanti ancora. Di sicuro ho provato altri gestori ma simili velocità non le raggiunge (specie dentro casa) nessuno. In particolare (vergogna) la 3 che ha la sede a 4km da dove vivo non superava i 20mbps, la TIM un pò meglio sui 40mbps Iliad li batte tutti. Il servizio Clienti risponde sempre dall’Italia con operatori italiani ed in breve tempo (non devi sbatterti troppo per parlare con un’umano come succede con gli altri gestori), il prezzo in rapporto a quel che danno resta il più economico ad oggi in Italia.La Voda ha lanciato il suo “virtuale” oltre a costare quell’euro in più ti dice minuti illimitati e poi nella clausoline leggi max 160 al giorno….la solita beffa all’Italiana. Io mi sento di consigliarla.

    Rispondi
  27. A Cento Ferrara oscillante come a Comacchio ma tutto sommato sopporta lo streaming egregiamente. Provato con Modem WiFi della Tim e funziona perfettamente (anzi meglio che con il telefono). Quando provo con Wind o Tre non funzionano ” altro punto a favore di iliad).

    Rispondi
  28. Genova centro zona porto, Iliad 4G non supera i 4Mb in download, con Tim in download ero a 40Mb, misurazioni effettuate con Speedtest.
    Spero che in futuro questo valore possa migliorare perché è decisamente sotto la media.
    Sono estremamente soddisfatto per trasparenza e chiarezza dei servizi inclusi nell’offerta flat, cosa assolutamente insopportabile su TIM con mille opzioni attive che servono solo a stordire l’utente generando addebiti imprevisti.
    Anche l’area personale per visualizzare i consumi ha un’interfaccia leggibile e sempre aggiornata, su altri gestori il pannello spesso non restituisce i dati di consumo in diretta.

    Rispondi
  29. Volevo segnalare che a Lido di Pomposa (Comacchio) iliad prende bene anche se internet molto oscillante (in 4G). Sim Iliad clamorosamente accettata da modem wi-fi bloccato su Wind (L’ huawei a saponetta) quindi riconosciuta come Wind.

    Rispondi
  30. Volevo segnalare la mia esperienza. Preso iliad per usufruire dei 30 giga di internet per l a casa al mare a Lido di Pomposa, dove Wind prende bene. Anche iliad prende bene anche se soffre di alti e bassi. In ogni caso riesco a vedere tranquillamente Netflix. La cosa che volevo segnalare è che La schedina l’ho inserita in un modem Wi-Fi bloccato di Wind (quello bianco huawei a ‘saponetta’) che l’ha inaspettatamente accettata senza problemi!

    Rispondi
  31. provincia di PG girata a lungo e largo…( todi, foligno, spoleto, marsciano, perugia , lagomtrasimeno) dappertutto prende 4g ( salvo dove nemmeno gli altri prendono..anzi in una zona alle campagne vicino bastia umnbra tim e wind non prendevano ma iliad si..forse un caso isolato)..tra poco vado in tiscana zona livorono vediamo un pò….

    Rispondi
  32. Non sono più un ragazzino e mi ricordo l’uscita dei primi telefoni cellulari in cocomitanza con i mondiali di Italia 90. Non vi dico le critiche… Persone con le quali quasi ci ho litigato al bar bevendo il caffè che sostenavano l’inutilità del telefono mobile adesso ce l’hanno in mano anche quando dormono. iliad è lo stesso, rappresenta il nuovo per una popolazione che, abituata a farsi inchiappettare, dubita di chi fa delle proposte inetelligenti e, come per Luna Rossa, diventano subito esperti di TLC, velocita, asset… E io me la rido leggendoli

    Rispondi
  33. Ciao io posso dire che su Borgo San Dalmazzo ( cn ) Tarantasca e Villafalletto ( cn ) il segnale e molto buono x le mie esigenge è ok

    Rispondi
  34. Internet lascia a desiderare , connessione molto lenta a volte impossibile , ho fatto 3 telefonate e su una non ha preso la linea. Sono a Tavagnacco , periferia di Udine , speravo meglio , per ora mi appoggio con il router al telefonino che é un 3 e che ha un ottimo segnale, ma se le cose non cambiano velocemente restituirò la scheda.

    Rispondi
  35. A Empoli SIM attivata, ma solo copertura 3G, sul sito la copertura è in 4G, se non cambia torno a TIM e pure veloce.

    Rispondi
  36. Firenze zona nord/ovest, navigazione con tablet una tragedia.
    Sembra di essere connessi col modem a 9600baud.
    La maggior parte delle volte va in 3G.
    Spero non continui cosí altrimenti disattivo la SIM

    Rispondi
  37. Ho la SIM Iliad e sono in attesa della portabilità del numero da WIND. Per questo ho inserito le due SIM in due smartfone e sto confrontando il risultato. Viaggiando spesso l’ho provato in Campania, Lazio e Toscana. Il confronto è avvilente per quanto riguarda la navigazione in Internet: mentre Wind prende 3G e 4G Iliad, nelle stesse zone, resta bloccato su H+ è molto raramente in 3G. Sembra che il roaming di Wind funzioni bene solo per le telefonate ma su internet è un pianto. Perché?

    Rispondi
  38. Ciao a tutti, ormai è qualche giorno(Comprato la sim il primo giorno) che uso iliad come operatore e macino circa 150km al giorno attraversando più province in Piemonte, quindi ho avuto modo di testare la rete per benino.
    La rete dove è coperto da 4g funziona e funziona anche bene a parte il ping alto ma si sa che l’IP attualmente è francese…), La copertura 4g non è ovunque, a casa mia per esempio (moretta provincia di Cuneo) non c’è, e il 3g è altalenante in alcuni casi ho riscontrato che si aggancia al 2g, ma questa può essere anche sua perché fino al confine del mio paese il 4g è presente, sul sito la copertura me la dà, ma si fatto non c’è. Traendo le somme: il 4g non è ovunque, dove presente funziona bene, se implementano la rete a breve portando effettivamente il 4g ovunque per 5.99 non ha rivali. Se non c’è il 4g però è un disastro..

    Rispondi
  39. A casa mia, Calcara di Valsamoggia (Bologna) Via Mezzaluna la Tre prende bene ma Iliad non prende se non al secondo piano della casa. Dovro’ restituire la SIM Iliad. Ma non capisco perche’ non c’e’ il roaming con la tre come annunciato da Iliad.

    Rispondi
    • perhé non è roaming ma ran sharing, non sono la stessa cosa.
      In pratica tu non hai esternamente un passaggio da una rete all’altra, ma usi anche l’infrastruttura di wind a cui si appoggia iliad, ma è configurata in maniera tale che risulti come se fosse una rete unica – quindi sempre iliad- (dopo l’unificazione sarà wind3 e man mano Iliad attiverà i primi 6mila siti venuti da wind)

      Rispondi
  40. Come download essendp in 4G è ottimo, ma troppo scarso l’upload. Direi di comunicarlo a Iliad, in quanto è di soli 4mb!!!!!! Ping altino….80ms

    Rispondi

Lascia un commento