Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Iliad Giga 80 continua. La tariffa meno famosa, quando conviene?

Iliad Giga 80 continua. La tariffa meno famosa, quando conviene?

Iliad Giga 80

Iliad Giga 80 è ancora disponibile con Iliad. La tariffa costa 7,99 euro e prevede 80 giga di traffico dati. Sostituisce di fatto la super duratura tariffa da 50 giga, commercializzata da Iliad per moltissimi mesi. Ma non chiamatela tariffa minore. Sì perché Iliad Giga 80 ha rischiato fin da subito di essere messa da parte poiché lanciata assieme ad una tariffa ben più generosa: quella da 120 giga. Ci sono ovviamente delle differenze tra questi due piani e non è affatto detto che Iliad Giga 80 sia meno conveniente del piano da 120 giga Iliad.

4Fan.it è il blog dedicato alla rivoluzione della telefonia. Se notizie come questa ti interessano, se vuoi saperne di più su Iliad, su Ho Mobile e su tutti i nuovi brand telco, continua a seguirci su Telegram. Il nostro Canale Telegram è disponibile a questo link: https://t.me/iliadnews

Banner Iliad Giga 80

Iliad Giga 120 è senza dubbio, l’offerta definibile centrale dal punto di vista commerciale. Significa che dal sito web, alla pubblicità a tutta la comunicazione, Giga 120 è posta in assoluto primo piano. A discapito sicuramente di Giga 80 della quale si parla decisamente meno. Ad esempio, nei supermercati e nei negozi che hanno un corner Iliad Express, Giga 120 è attualmente l’unica offerta acquistabile.

Banner Iliad 120 Giga

 

Nessun limite invece online e nelle SimBox. In questi canali sono attivabili sempre tutte le tariffe Iliad disponibili nel periodo.

Quando conviene Iliad Giga 80

Come detto, non è scontato che sia un piano che conviene meno. 80 giga sono meno di 120, certo, ma adatti sicuramente ad un consumo più che massiccio da smartphone. Insomma, da telefonino, pur guardando streaming video ogni giorno, consumare più di 80 giga è davvero difficile. L’unico modo per sforare quella soglia è di fatto concedere belle porzioni di hotspot, trasformando il proprio smartphone in un modem portatile per gli altri proprio dispositivi.

Se i giga, ben 80, possono più che bastare l’altra grande differenza tra i due piani sta nel 5G. Iliad Giga 120, lo abbiamo scritto un sacco di volte, è l’unica tariffa del gestore fondato da Xavier Nel che permette di accedere alla rete 5G. Quella ultra-veloce di ultimissima generazione. Una tecnologia stupidamente molto contestata. In realtà non c’è dubbio che il 5G sia indispensabile e che rappresenti il futuro del mobile ma anche un mondo ibrido fisso/mobile.

Però è anche vero che oggi sia ancora poco diffuso e certamente meno strategico del 4G. Gli smartphone in grado di gestirlo correttamente sono pochi, quelli adesso compatibili con Iliad ancora meno. E anche possedendo uno smartphone tra quelli fortunati bisogna ovviamente avere copertura 5G di Iliad. Copertura, per il momento, ancora relegata a qualche grande città. Insomma, ok se siete a Roma e Milano e volete divertirvi nell’early adopting. Altrimenti Iliad Giga 80 è una tariffa super, che utilizza un buonissimo 4G e 4G+ targato Iliad.

5G Iliad, città e smartphone

Abbiamo citato la copertura 5G e allora vediamo, dal sito iliad.it, quali risultano essere oggi e città coperte dal 5G del gestore: Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

E quali sono gli smartphone oggi compatibili? Proprio nelle scorse ore Iliad ha integrato questa lista, aggiungendo nuovi produttori e nuovi modelli:

  • Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
  • Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo, Find X2 Pro, Find X3 Lite, Find X3 Neo
  • Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro, Mi 11, Mi 11 Lite 5G, Mi 11i, Redmi Note 9T 5G, Redmi Note 10 5G
  • Motorola: Edge, Edge+, Moto G 5G, Moto G 5G Plus, Moto Razr 5G, Moto g50, Moto g100
  • Nokia: Nokia 8.3 5G, Nokia X10, Nokia X20
  • Apple: iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
  • Google: Pixel 5, Pixel 4a 5G
  • OnePlus: OnePlus 8T, OnePlus 8T+ 5G
  • Poco: Poco F3
  • Samsung: Galaxy Tab S7 FE 5G, Galaxy Note20 5G, Galaxy Note20 Ultra 5G
  • Sony: Xperia 5 II
  • Vivo: X51 5G

Tra gli smartphone compatibili ci sono ovviamente gli IPhone. I melafonini sono da sempre in partnership con Iliad e venduti attraverso lo store online interno. È possibile con Iliad avere un nuovo IPhone a rate, senza finanziaria e senza busta paga. Ne abbiamo scritto nel dettaglio all’interno della nostra guida su come avere un IPhone a rate con Iliad. E voi cosa ne pensate della tariffa Iliad Giga 80? Rinuncereste al 5G per risparmiare sulla tariffa mensile?

Lascia un commento