Iliad più generosa della normativa europea. Felice sorpresa per gli utenti di Iliad Italia che in queste ore avranno visto aggiornato il proprio contatore, nell’area riservata, relativo al traffico dati all’estero, in territori UE. Per quanto riguarda la tariffa 5,99 (quella d’esordio per Iliad), i giga a disposizione sono passati da 2 a 3.

Iliad belle notizie
Buone notizie da Iliad. 1 giga in più, in navigazione UE per i possessori di sim Iliad con offerta da 5,99 euro. Il gestore si adegua alla nuova normativa ma fa anche di più.

Bella novità oggi per gli utenti di Iliad Italia. Le prime segnalazioni come sempre sono giunte dalla community di 4fan.it attraverso il nostro Gruppo di Fan di Iliad. Da lì molti utenti hanno iniziato a segnalare che il contatore presente in area clienti del sito iliad.it, segnava 3 giga consumabili in Europa al posto dei soliti 2.

La novità riguarda esclusivamente le sim Iliad con attiva la tariffa da 5,99 euro, quella con la quale il quarto operatore si è presentato sul mercato italiano.

Si tratta di una novità legata alla normativa, introdotta per la prima volta lo scorso anno, del roam like home ma c’ è da dire, ad onore del vero, che Iliad si è adeguata andando ben oltre l’obbligo europeo.

Dal 2019 infatti, l’UE ha richiesto ai gestori telefonici un “ulteriore sforzo” verso il cosiddetto roaming zero. Le compagnie, attraverso un complicato calcolo, devono quindi da quest’anno garantire una porzione maggiore di giga in roaming all’interno degli Stati dell’Unione Europea.

A quanto pare Iliad, pur rientrando già nel parametro, con tutte le sue tariffe, ha deciso di concedere ai clienti del piano Ilid 5,99 un giga di navigazione in più. Ovviamente, senza alcun costo aggiuntiva e come sempre, senza alcuna rimodulazione.

Un felice sorpresa, nel pieno stile Iliad, dal proprio gestore telefonico.

Nei giorni scorsi l’adeguamento anche di Kena Mobile…

Come dicevamo la normativa coinvolge tutti i gestori di telefonia mobile. Anche i virtuali. Nelle scorse ore anche alcune tariffe del principale rivale di Iliad, Kena Mobile, hanno subito alcuni cambiamenti per adeguarsi all’entrata in vigore delle nuove regole (dal 1 gennaio 2019).

Sono oggi disponibili 3giga in roaming per i piani Kena XMAS 5,99 e Kena 7,99.

Solo 250 mega per il piano Kena 4,99 e 3,8 giga per il piano Kena 9,99.

Che cosa è il roaming zero?

Il roaming zero anche definito meglio come roam like at home è una normativa fortemente voluta dalla Commissione Europea e che prevede il roaming totalmente gratuito all’interno dei Paesi aderenti all’Unione Europea. Il Presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker ha spiegato che l’UE nasce per unire le persone e semplificare le loro vite e che l’abolizione dei costi di roaming internazionale è un passo fondamentale nella storia dell’Unione Europea. La nuova normativa è introdotta con tappe annuali. La prima introduzione risale allo scorso anno, ovvero al 1 gennaio 2018. Dal 1 gennaio del 2019, ai gestori mobili, sia infrastrutturati che MVNO è stato richiesto un ulteriore adeguamento con un aumento della quota di giga fruibili fuori dai confini nazionali, all’interno dell’UE.

Intanto ieri è stata modificata la dicitura riportata nella tariffa da 6,99 euro che ha perso ufficialmente il limite di attivazioni. Da questo momento in poi quindi, restano quindi attivabili con Iliad, per un periodo di tempo indefinito, l’offerta da 6,99, quella da 7,99 e quella voce da 4,99.

Commenta questa notizia utilizzando l’apposito spazio in basso qui su 4fan.it. Unisciti anche al nostro Canale Telegram per ricevere sempre, prima degli altri, tutte le notizie dal mondo di Iliad.

15 COMMENTS

  1. Grande Iliad veramente una bella rete economica efficiente e seria soddisfatto e contento bravi continuate così trasparenza e onestà.

  2. Considerato che Iliad non e’ un gestore virtuale quando attiverete le ricariche telefoniche dagli Atm di Banche e Poste Italiane , sui Portal Dealer degli sportelli postali e app Bancoposta?
    Sarebbe il top,
    Comunque complimenti a ILIAD

  3. Io sono uno dei primi di iliad con 5,99 con 30 giga sto chiamando un sacco di volte che vorrei passare sulla tariffari 7,99 per avere 50 giga ma mi rispondono che devo ancora aspettare ma mi domando sono mesi che aspetto all’ora mi conviene disdire il contratto e farmi una nuova scheda???????

  4. Io uso Iliad per avere internet in tutta casa. Ho 3 PC e 3 TV e sono abbonato a infinity. Purtroppo spesso non arrivo a fine mese con 50 GB. La Iliad non potrebbe dare più GB naturalmente pagando di più? Teniamo presente che chi ha internet in casa paga mediamente 25 euro al mese. Se Iliad facesse pagare 15 euro al mese per 100 GB sono convinto che molti aderiranno a discapito delle società che si prendono 25 euro al mese.

  5. vorrei sapere perché a noi primissimi clienti iliad ,che abbiamo creduto in iliad ,i (devo dire che ci sto benissimo) non é possibile passare ad esempio da 30 GB a 50gb se ci fossero da pagare 10/20 € ,più che volentieri,iliad é una compagnia telefonica più unica che rara seria , fa seguire i fatti alle parole,ma non digerisco questo impedimento

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here