Davvero liberi di cambiare gestore?

L’inizio di agosto ha visto infiammarsi come non mai la conflittualità tra gli operatori di tlc. In questo senso, anche Vodafone si è vista arrivare un’accusa che è un colpo di scena sulla scena della telefonia: nelle lotte tra brand c’è stato infatti un vero e proprio “attacco” frontale. Ed è arrivato da Iliad.

Se vi siete persi gli sviluppi della denuncia di Iliad contro Vodafone, che rischia di aprire una lunga e infuocata diatriba, continuate a leggere questo articolo. Ma prima, se ancora non l’avete fatto, scaricate la nostra applicazione gratuita dal Google Play Store.

Scarica App UpGo.news

La compagnia guidata da Levi ha fatto ricorso al Tribunale civile di Milano in questi giorni: la richiesta di un maxi risarcimento danni di 500 milioni di euro (non bruscolini) ha colto inaspettatamente l’accusato, cioè Vodafone.

Banner Iliad

L’accusa partita da Iliad sarebbe motivata da “presunte condotte illecite avvenute nel periodo tra luglio e settembre del 2018”. Detto così non è molto chiaro, quindi scendiamo nei dettagli, almeno in quelli noti.

Il ritardo nella gestione delle richieste di portabilità da Vodafone ad Iliad, che dovevano essere evase in 3 giorni (come è previsto dalla legge), ha raggiunto anche diverse settimane, causando ovviamente un danno nell’immagine (e nel patrimonio) della compagnia francese.

I rapporti con i nuovi clienti di un marchio che si affaccia sulla scena della telefonia da poco, sono molto delicati, soprattutto in questo periodo: le copiose richieste da parte degli utenti che volevano passare a Iliad hanno generato crisi da parte degli altri operatori, ed in particolare proprio di Vodafone, che non sarebbe riuscita a rispettare la legge e le procedure.

Già esattamente un anno fa, su questo problema intervenne direttamente AGCOM creando un tavolo per trovare una quadra.

Ma i problemi sono continuati: da qui parte la seconda accusa da parte di Levi e della sua compagnia, altrettanto “pesante”.

La diffusione di comunicazioni attraverso vari canali come SMS, sito Internet e locandine, avrebbe sfruttato una pubblicizzazione ingannevole, avvenuta senza specificare esattamente le condizioni economiche, e soprattutto (quello che ha infastidito Iliad e ha causato la seconda accusa), indirizzata ad utenti che avevano appena fatto il loro passaggio, che sarebbe dovuto avvenire in 3 giorni. I nuovi clienti in molti casi se la sono presa con il nuovo gestore e questo ha causato un danno: ecco il punto su cui insistono i francesi.

Questi sono i fatti, resta da capire come si evolverà questa vicenda.

Ma Vodafone ha commentato subito che per loro è un’iniziativa totalmente strumentale e priva di ogni fondamento: “Siamo sereni sulla correttezza del nostro operato che difenderemo nelle sedi opportune”.

Sempre l’anno scorso era stata Iliad ad essere prima accusata da Vodafone e da TIM: in questo caso fu tacciata di pubblicità ingannevole e finì poi condannata dal Giurì. L’oggetto dell’accusa sono stata sempre determinate offerte winback che non illustrerebbero in maniera dettagliata le condizioni economiche del piano offerto da chi cerca di ri-accaparrarsi un cliente.

Che questa doppia denuncia sia una sorta di presa di posizione nei confronti degli altri gestori? In ogni caso, qualsiasi opinione vi facciate della vicenda, ora è Iliad ad affilare le armi e ricorrere al giudice civile, aggiungendo all’insieme delle condotte denunciate il danno all’immagine che ne sarebbe derivato.

I gestori creano troppi problemi nelle portabilità in uscita?

A questo punto ci interessa allargare un po’ il discorso, visto che sullo specifico evento a questo punto interverranno le autorità competenti.

Sono tante infatti le testimonianze nella nostra community di portabilità in uscita (tecnicamente Mobile Number Portability) rese troppe difficili dalle compagnie. Tempi più lunghi del previsto e dinieghi continui per le ragioni più disparate.

Ma su questo vogliamo sentire la vostra opinione, nello spazio commenti qui in basso: vi siete sentiti davvero liberi di abbandonare il vostro gestore e passare ad Iliad oppure avete percepito un comportamento ostativo da parte della vecchia compagnia telefonica?

Qual è la vostra esperienza? Cosa ne pensate?

35 COMMENTS

  1. L’entourage di Vodafone è sempre stato truffaldino e non mi stupisce la presa di posizione da parte di iliad E comunque il lupo perde il pelo ma non il vizio con un altro numero sono passato da Vodafone ad altro operatore e mi hanno stressato per mesi e mesi e mesi con messaggi per ritornare da loro ma col cavolo. Piuttosto che ritornare in Vodafone con il mio secondo numero lo straccio.

  2. Mai piú vodafonzie non sanno più come fare a tenersi i clienti.. un’ esperienza infernale un gestore da evitare inesorabilmente…! Per ora W iliad…👍⚓

  3. Io ho aspettato 1 mese la portabilità per passare da Tim a iliad,ho cambiato compagnia perché regolarmente mi partivano abbonamenti non richiesti da siti più disparati, cosa mai successa con nessun altro operatore

  4. Il 22 Giugno scorso ho regalato alla mia compagna il suo primo smartphone e di conseguenza dovevamo cambiare la vecchia sim con una nuova e contestualmente amche la tariffa. Abbiamo scelto Iliad perché TIM non offriva una tariffa adeguata a chi era già cliente; ci serviva il numero seriale della sim perché era vecchia e quello scritto non era completo. Li chiediamo al negozio tim in un centro commerciale ma ci dicono che non ce lo possono dare x questioni di privacy e di chiamare il 119 ma anche lì idem. Mi è toccato spendere altri 25 euro per avere una nuova sim per poi passare a Iliad….se questa non è una truffa …!!!! Mai più TIM .

  5. In molti anni sono passato più volte da vodafone a wind o tim e viceversa ma ti promettono sempre di buono e poi nel giro di qualche mese paghi sempre più di prima, ora sono con Iliad e mi trovo davvero bene con nessuna sorpresa.

  6. Sono passato da Wind a Iliad in 2/3 giorni senza problemi,mentre ore un amico con Vodafone è una settimana che aspetta ed ancora niente. Per sempre Iliad.

  7. Sono passato da Wind a Iliad in 2/3 giorni senza problemi,mentre ore un amico con Vodafone è una settimana che aspetta ed ancora niente. Per sempre Iliad.

  8. Sono il responsabile di una associazione di volontariato. Da mesi cerchiamo di effettuare la portabilità del numero da TIM ad Iliad, ma TIM non ci fornisce il nome del Legale rappresentante che ha firmato il contratto, impedendo così la portabilità. Tenuto conto che il nostro Legale rappresentante cambia periodicamente,ci è difficile risalire al nominativo ed il numero è riportato sulla carta intestata e viene utilizzato per contattare ed essere contattati dai nostri soci per la prenotazione della donazione di sangue. È veramente una ripicca meschina, che ci costa oltre 50 euro mensili: dovremo cessare la numerazione TIM per risparmiare,con le inevitabili problematiche del cambio numero! Abbiamo inviato una Mail PEC a Telecom e per conoscenza ad Agcom, ma nessuna risposta!

  9. Percorso pazzesco in tanti anni con quasi tutti i gestori anche con offerte incomprensibili e tranelli con lame sul fondo… Mai più con loro, viva Iliad, grazie Iliad!!!

  10. Bravo iliad, io non ho come il gestore iliad, ma vodafon e stato sempre un c…. se vai via da loro ti mandano sempre sms e telefonate ….. basta….!

  11. A me è successo la stessa con Vodafone nel passaggio a Iliad, prima mi hanno detto,dopo più di una settimana, che non avevo dato il numero giusto della SIM, poi mi hanno fatto aspettare ancora. Continuano a mandare SMS, ma mai più con Vodafone.

  12. A me è successo la stessa con Vodafone nel passaggio a Iliad, prima mi hanno detto,dopo più di una settimana, che non avevo dato il numero giusto della SIM, poi mi hanno fatto aspettare ancora. Continuano a mandare SMS, ma mai più con Vodafone.

  13. Se non fosse nata ILIAD, reti come Vodafone avrebbero sempre fatto il bello e cattivo tempo, ora in tutti i modi cerca di restare a galla(vedi continui sms) di ritorno, ma con la maggior parte dell gente non attacca più. Vodafone per me col tempo è destinata o a ridimensionare o addirittura a chiudere. Ciao a Tutti.

  14. Io non ho avuto particolari problemi con la portabilità ma certamente con i loro continui messaggi per farmi ritornare con loro. Ancora adesso a distanza di quasi un anno mi assillano offrendo la stessa tariffa di Iliad ma si guardano bene dall’aggiungere “per sempre” e quindi dopo un paio di mesi cominceranno di nuovo con gli aumenti. Vodafone è stato il mio gestore praticamente da sempre ma ora sono diventati di una scorrettezza unica nei confronti dei vecchi clienti. Mai più Vodafone

  15. Io ho fatto passare tutta la famiglia da Vodafone a Iliad ,i miei familiari sono migrati in pochi giorni io invece ci ho messo più di un mese ,quando ho chiesto spiegazioni mi hanno dato le più assurde motivazioni …ora ciclicamente mi arrivano sms da parte cosa con di ritornare con una tariffa simile a Iliad …cosa che non farò mai .

  16. L’operatore Rabona Mobile da quale io provenivo Mi ha addirittura chiesto una disdetta in forma cartacea nel quale mi chiedeva di disdire il contratto con loro è solo allora avrebbero permesso la portabilità. Questo nel maggio del 2018 appena dopo l’entrata di Iliad nel mercato.

  17. Sono passato ad iliad da Vodafone con tutta la famiglia alcuni mesi fa, senza problemi di portabilità. In compenso, il mese scorso mi hanno contattato per informarmi che una SIM dati del valore di 5€ che mi avevano dato gratuitamente non richiesta, con l’abbonamento sottoscritto anni addietro e di cui neanche mi ricordavo e che non avevo mai usato, da agosto sarebbe costata 5€ mese. Per dare disdetta ho dovuto inviare raccomandata RR, spendendo 8€. Una vergogna. Sono dei ladri.Iliad per sempre

  18. Iliad per sempre per conto mio vodafone può anche chiudere
    Ma come tre wind e persino tim sto solo aspettando che iliad entri con la linea di casa così togliere anche tim
    Buon iliad a tutti

  19. Nessun problema di passaggio da Wind ad Iliad. Nemmeno sms e telefonate. Però visto che un tempo era un numero Vodafone i messaggi e le offerte per ritornare non sono mai mancate e tuttora……

  20. Noi figlio che era passato da Vodafone a Iliad ha avuto problemi con il passaggio perché Vodafone non dava mai libero il numero per la portabilità . Per fortuna tutto si è risolto positivamente dopo qual he settimana e ripetitive telefonate a Iliade per sollecitare

  21. Io forse sono stato uno dei pochi che ha avuto la portabilità
    Nel giorno prestabilito.. per ora Vodafone non se fatta sentire.
    Vedremo nei prossimi mesi..

  22. Sono passato da tre ad iliad e il vecchio operatore mi ha creato un casino di problemi prima di accettare la portabilita. Ho dovuto addirittura minacciare denunce per risolvere, ogni volta che chiamavo tre si inventavano una scusa per la mancata accettazione della portabilità, nonostante le informazioni in loro possesso, necessarie per cambiare operatore, risultassero corrette! 😡😡😡

  23. Fino a un anno e mezzo fa avevo 4 gestori contemporaneamente. Non ho chiesto loro la tariffa Iliad, ma almeno un avvicinamento. Non era possibile. Ora che ho 5 numeri con Iliad vengo contattato da Vodafone e TIM con offerta di tariffe più basse di Iliad, ma non mi interessano più. Penso che non dobbiamo permettere che facciano fallire Iliad. E non per la compagnia francese, ma per noi.

  24. Sono passato progressivamente da Wind a Iliad con tutte le SIM a mio nome;motivo gli aumenti ormai generalizzati. Non ho avuto problemi di ostruzionismi vari. Spero solo che Iliad provveda una migliore copertura dei quartieri periferici (Bari San Paolo) rispetto a quanto fatto dal precedente gestore.

  25. Salve sono passato da Tim ha ILIAD e, sono contento anche se alcuni momenti e giorni senza comunicazione sia per chiamare e per navigare in internet. Sono contento non solo nel prezzo ma anche nel dover richiedere una nuova SIM card che e di una praticità , mentre con Tim ho avuto difficoltà sempre perché ogni anno cambiavano tariffa .

  26. Ma ancora sembra opportuno dubitare di Iliad? Grazie a questa coraggiosa compagnia abbiamo capito quanto fossero capaci di “rubere” tutte le altre compagnie, come mai hanno capito che i margini di guadagno e i comportamenti furbeschi con servizi e accessori erano eccessivi? Maibyornate alle vecchie compagnie “di cartello”.Forza Iliad!!!

  27. Vodafon molto furbi. Sono passato ad iliad, prima ero con Vodafon. Ebbene Vodafon mi invia un SMS, scrivendo di ritornare in Vodafon, la promozione è : 06,99cm, chiamate illimitate, SMS illimitati, e 50gica di internet. Mi recò in un negozio Vodafon, chiedo dell’offerta. Mi confermano che è vero. Gli chiedo la scadenza della promozione, mi risponde che non c’è scritto nulla. Gli chiedo se dopo aver accettato, voglio disdire. L’operatore non mi sa rispondere. Io penso che sia un inganno e non accetto. W Iliad.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here