Problemi ricezione con Iliad

Problemi nel ricevere le chiamate con Iliad? Ecco qualche possibile soluzione scovata dalla community di 4Fan.it, il primo blog italiano non ufficiale interamente dedicato a Iliad Italia. Prima di addentrarci nelle possibili soluzioni ad un problema che affligge diversi utenti, vi invitiamo ancora una volta a unirvi alla nostra community di clienti e fan di Iliad.

A vostra disposizione c’ è il nostro Canale Telegram dedicato e sopratutto la nostra app gratuita, con la quale potrete consultare facilmente tutti i contenuti dei nostri blog.

Ma ora andiamo avanti con il nostro post cercando di capire quali sono le cause e le possibili soluzioni in questo blocco di Iliad nella ricezione delle chiamate. Davvero tanto fastidioso.

Banner Iliad

Stando a quanto ci segnalano alcuni utenti, il problema è proprio circoscritto alla fase di ricezione chiamata. Le esperienze di diversi utenti riportano infatti che non vi sarebbero difficoltà nel navigare su internet con sim Iliad e nemmeno nell’effettuare telefonate.

Il disservizio, del quale abbiamo già scritto nelle scorse settimane, permette quindi di telefonare, navigare ma non fa ricevere telefonate.

Una difficoltà della quale ovviamente gli utenti per molte ore non si rendono conto. Fino a che iniziano ad arrivare messaggi del tipo “ti ho cercato”. Solo in quel momento, l’utente Iliad si rende conto di essere stato per diverso tempo fuori copertura e quindi irraggiungibile.

Visivamente quindi, guardando le tacche del telefonino, la copertura di rete c’ è. Eppure non arrivano le telefonate. Una difficoltà ovviamente molto impattante sull’esperienza di utilizzo della propria sim Iliad.

Ma cosa si può fare? A cosa è dovuto questo problema di ricezione delle telefonate con Iliad? E sopratutto, si può risolvere?

Potete consultare, in caso di difficoltà di questo tipo, anche i thread specifici del nostro Forum Iliad, ovvero: Segnalazioni disservizi Iliad e Iliad down. In queste discussioni si parla specificatamente di difficoltà riscontrate con l’operatore Iliad.

Specifichiamo però prima di tutto un aspetto molto importante. È evidente, visto il numero di segnalazioni e di clienti che oggi usano Iliad come gestore principale, che la problematica impatta un numero ristretto di utenze.

Se state pensando di avvicinarvi ad Iliad e di passare alle tariffe del quarto gestore, non è il caso di farvi scoraggiare. Ogni gestore ha, nelle diverse zone del Paese, qualche problema qua e là.

Ed Iliad sta lavorando per risolvere. La problematica della difficoltà di ricevere telefonate con Iliad sarebbe imputabile al ran sharing con Wind Tre. La particolare forma di roaming nazionale e condivisione risorse che permette, in buona sostanza, ad Iliad di funzionare con una copertura di circa il 100% del territorio italiano.

Con il ran sharing in pratica, Iliad, dove non possiede proprie antenne, usa una porzione delle risorse messe a disposizione dalle postazioni Wind Tre. Ecco che il problema della ricezione chiamate sarebbe da imputare ad alcune specifiche antenne Wind Tre che fanno faticare a gestire gli switch delle sim Iliad.

Per switch intendiamo i necessari passaggi dalle diverse reti: 2G, 3G e 4G.

Problemi nel passaggio da 4G a 3G

Quando il nostro smartphone riceve una chiamata è spesso costretto ad effettuare il passaggio dalla rete 4G (moderna, efficiente ma dedicata prevalentemente alla connessione internet) a quelle 3G o 2G (oggi quindi principalmente utilizzate per instradare le conversazioni telefoniche).

Nel momento della ricezione della telefonata, la rete Iliad in ran sharing con Wind Tre, registra quindi qualche difficoltà proprio in questo passaggio, non permettendo al telefonino di allinearsi alla rete 3G, necessaria per la ricezione della telefonata.

Ne consegue che chi prova a telefonarci, riceve il messaggio di utenza non raggiungibile, anche se il nostro smartphone Iliad segna piena copertura.

Ma i tecnicismi ci interessano fino ad un certo punto. Il problema come detto è davvero fastidioso e quindi cerchiamo di capire come risolverlo.

Risolvere il problema ricezione telefonate con Iliad

Problemi ricezione Iliad

Come detto la problematica riguarda una ristretta porzione delle tantissime sim di Iliad che oggi vengono utilizzate con piena soddisfazione da milioni di consumatori italiani.

Fatta questa debita precisazione, vogliamo condividere con voi una procedura che il più delle volte si è rivelata assolutamente utile alla risoluzione del problema della ricezione telefonate con Iliad e dell’irraggiungibilità costante.

Effettuate questa semplice procedura:

  • Forzate la rete del telefonino al solo 2G
  • Riavviate il telefonino
  • Reimpostare la modalità di ricerca della rete in automatico

Compiute queste operazioni, il telefonino con sim Iliad uscirà da questa fase di sleep che vi impedisce di ricevere correttamente le telefonate.

Come testimoniato dai membri della nostra community online, è un sistema che funziona quasi sempre. Se però continuaste ad avere difficoltà nel ricevere le telefonate, oltre a chiamare il 177, vi consigliamo di scrivere qui sotto, nello spazio commenti di questo articolo.

Come sempre, la redazione di 4Fan.it e gli altri utenti Iliad, saranno felici di cercare di aiutarvi.

Quindi, se dopo la lettura di questo articolo avete ancora delle domande, non esitate a condividere la vostra esperienza nell’apposito spazio.

Vi ricordiamo quindi in chiusura che potete leggere tutte le notizie e gli aggiornamenti di 4Fan.it anche su Facebook, andando sulla nostra Pagina Ufficiale.

12 COMMENTS

  1. Problemi cosi no, ma mi è capitato diverse volte viaggiando che si bloccasse completamente tutto, sia internet, sia telefonate in entrata che in uscita. L unica soluzione è stato riavviare il tutto. Non credo sia normale, ma successo con altri gestori

  2. Una vergogna che ILIAD ITALIA non abbia inviato un sms o informato sulla pagina ufficiale di difficoltà incombenti e persistenti per la ricezione. Me ne sono accorto quando era troppo tardi ed ho perso 2 clienti. Altro che una esigua fetta; a Roma ha riguardato moltissomi utenti, ma che dato avete?

  3. Boh per esperienza…. Altre volte mi è capitato perl a stessa cosa nuova io tutto a posto…. È gli altri svariati problemi….. Mah non può essere solo fortuna! Quindi io con Iliad mi trovo benissimo da subito sempre e anche il mio fidanzato e un paio di miei amici!!

  4. Problemi simili da molti tempo
    Il call center mi ha indicato il Vs suggerimento, ma risolve momentaneamente. Quando mi succede passo in modalità aerea e ritorno in modalità normale. Il problema lo riscontro in ricezione, ma anche in trasmissione, mentre internet funziona correttamente.

  5. Il mio problema è un po’ particolare.
    Ho Iliad che funziona soddisfacentemente ma quando sono in Austria e ricevo chiamate da cellulari Wind il telefono suona, vedo il numero chiamante ma non si riesce a sentire nulla. Devo richiamare per poter parlare. Questo accade solo con Wind!

  6. La cosa persiste anche ad Anagni FR. Se continua così sarò costretto a cambiare di nuovo. 2 settimane con Iliad sempre difficolta.non si può chiamare siamo per ore e ore isolati. E’ una vergogna.se sapevo rimanevo con la tre.

  7. Io riscontro gli stessi problemi disposti. Sono in possesso di un huawei P9. Voi mi dite di passare eventualmente al 2G. Il mio telefonino mi permette di passare solo al 3G. Cosa devo fare?

  8. Con entusiasmo ho aderito all’utilizzo di ILIAD, il mio rammarico è quello di aver letto che ILIAD è un operatore VIRTUALE, come HO ed altri, questo spiega il perché molte volte si blocca tutto – si perde la connessione o si è off line – proprio perché non si è autonomi con rete propria – cosa che mi auguro si risolva quanto prima ed evitare di dover spegnere o riavviare spesso il cellulare, una prassi che non avviene con gli altri gestori, come quello di passare continuamente da 4G a 3G, comincia a stufare.

  9. Mi capita spesso e volentieri che non riesco a ricevere le chiamate,tempo fa chiamai Iliad mi fecero fare una piccola modifica e mi dissero che non avrei avuto più problemi. Il fatto persiste ancora e adesso anziché spegnere il cellulare, attivo la modalità aereo, e poi ripartono le chiamate in entrata

  10. A me a Roma è capitato che da ieri tardo pomeriggio non avevo più connessione internet. Ho risolto solo stamattina chiamando il 177

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here