Iliad non sarebbe un pericolo per Telecom Italia. I rischi per l’ ex monopolista, secondo gli analisti finanziari di Mediobanca, sarebbero al momento sovrastimati. Telecom non sembra troppo spaventata dell’ arrivo dei francesi. Anzi, come vi abbiamo raccontato in queste ore, l’ arrivo della nuova Iliad Mobile potrebbe trasformarsi addirittura in un’ opportunità per la società.

Iliad analisi Mediobanca
Iliad. Per Mediobanca non c’ è nessun pericolo per TIM e gli altri grandi gestori. Gli analisti finanziari di Mediobanca non credono nella rivoluzione nella telefonia mobile.

Secondo Mediobanca, il mercato che troverà Iliad nel nostro Paese è estremamente diverso da quello sperimentato in Francia nel 2012. La concorrenza è già molto forte e i margini per le società estremamente limitati. Mediobanca tranquillizza quindi sulla tenuta del titolo TIM dopo le notizie di questi giorni sul prossimo debutto in Italia di Iliad.

Come vi abbiamo raccontato qui su 4fan.it poche ore fa, si starebbero in queste ore intensificando i colloqui tra Iliad e Telecom Italia. Anzi, l’ autorevole Sole 24 Ore dà la cosa come già fatta. TIM dovrebbe fornire a Iliad le reti a banda larga. Inizialmente per alimentare la propria rete mobile e poi, più in là, per il mercato consumer con una nuova proposta broadband firmata Iliad.

Al momento del proprio esordio Iliad infatti sarà l’ unico operatore infrastrutturato a non rendere disponibile un’ offerta convergente. Un limite che Xavier Niel, secondo fonti vicine alla società, vorrebbe superare in breve tempo.

Un’ alleanza, quella tra TIM e Iliad che potrebbe sfociare anche in un accordo di roaming nazionale. Che sarebbe certamente secondario rispetto a quello già firmato con Wind Tre e che lo stesso Niel aveva qualche mese fa definito molto conveniente.

Nel frattempo Iliad sta correndo anche per sviluppare una propria rete autonoma e indipendente dalle altre compagnie. Come abbiamo scritto nelle scorse settimane, al momento siamo certi di nuove installazioni autonome a Roma, Milano, Torino, Firenze e Venezia. Presto si potrebbero aggiungere a queste città anche altre località del Sud.

La rete nativa Iliad, la 222-50, è però ricevibile praticamente in tutta Italia grazie al roaming – ran sharing con Wind Tre. Sicuramente, anche voi che ci leggete, potrete individuare il network 222-50 tra le reti disponibili nella ricerca manuale del vostro dispositivo.

Ma vediamo perché Mediobanca definisce l’ effetto Iliad nella telefonia mobile fortemente sopravvalutato. Di seguito le dichiarazione dell’ Istituto, pubblicate da MilanoFinanza.it

“Iliad ha nominato un ragazzo molto intelligente come capo del business italiano, gli auguriamo buona fortuna per la nuova avventura. Detto questo, vorremmo evidenziare quanto segue: all’inizio dell’anno scorso eravamo gli unici a segnalare che Iliad non avrebbe lanciato il suo servizio nel 2017. Ci dispiace, ma avevamo ragione, così come del fatto che l’ingresso di Iliad in Italia è visto ancora come un fantasma e questo continua a riflettersi nel prezzo del titolo Telecom Italia  con il business italiano che tratta a oltre il 30% di sconto rispetto ai competitor, due volte la media degli ultimi 5 anni.

Non abbiamo paura dei fantasmi di Iliad: il mercato è già competitivo, basta guardare le recenti offerte disponibili, e non così ricco come quello francese nel 2012. Inoltre Iliad non ha 5 milioni di clienti della rete fissa nel nostro Paese. Senza contare che non c’è nessuna convergenza”, spiegano gli analisti di Mediobanca . Quando Iliad deciderà finalmente di lanciare la sua impresa in Italia (nel secondo trimestre 2018?) “potrebbe essere l’anno della verità per i ricavi dei servizi mobili”.

UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

Vuoi diventare fan di Iliad e seguire tutti gli aggiornamenti sulla nuova compagnia telefonica? Siamo presenti con la nostra Pagina Facebook, per ricevere sempre le ultime news relative al gestore e con il Gruppo Fan, dove puoi discutere sulle novità e le nostre anteprime esclusive.

FONTE MILANOFINANZA.IT

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Asdillo Asfero Recent comment authors
più nuovi più vecchi più votati
Asdillo Asfero
Ospite
Asdillo Asfero

Devono fallire TIM E VODAFONE ALL ISTANTE….. Farab…. e ladrun…. da 4 soldi….