Il successo di iliad

A pochi giorni dal secondo compleanno di Iliad Italia, il quarto gestore mobile si avvicina al risultato record di 6 milioni di clienti attivi. Una quota di mercato conquistata rapidamente e che non ha subito stop particolari nemmeno in queste settimane difficilissime, dove il team Iliad sia in Italia che in Francia è stato chiamato alla dura prova del lavoro ai tempi del Covid 19.

Vuoi seguire tutte le notizie su Iliad di 4Fan.it? Seguici sul Canale Telegram, clicca qui.

Iliad nonostante il lockdown è cresciuta a ritmo sostenuto. Ne è felice anche il CEO Thomas Reynaud che nelle scorse ore ha scritto ai dipendenti della compagnia, in entrambi i mercati, per ringraziarli e per comunicare il proseguo delle operazioni di Odissea2024, il grande piano di crescita quinquennale del Gruppo.

Banner Iliad

Lo sviluppo Iliad, passa per le reti, con un focus su fisso e fibra in Francia, mentre invece in Italia l’avvio delle operazioni nella telefonia fissa non pare ancora all’orizzonte. Ed inoltre, quando Iliad Italia sarà anche gestore telefonico fisso, lo farà con tutta probabilità in alleanza con Open Fiber.

In patria il discorso è completamente diverso e lì gli investimenti sono proprio sulla posa della rete in fibra, mercato nel quale Free risulta leader grazie al prodotto Freebox (per il momento purtroppo, non è prevista un’esportazione del prodotto qui da noi).

Thomas Reynaud, CEO di ILIAD

Come detto quindi i dati italiani sono ovviamente concentrati sul segmento mobile. Thomas Reyanud ci tiene a specificare che nonostante la quarantena, i tecnici Iliad hanno continuato ad attivare antenne, infrastruttura indispensabile per rendere Iliad il più possibile indipendente da WindTre, dal punto di vista tecnologico e quindi economico (leggi anche che cosa è il ran sharing).

Ed inoltre, Reynaud conferma che secondo gli esperti marketing dell’azienda, Iliad è in Italia di gran lunga il marchio preferito dai consumatori italiani. Il più amato. Il ché ci fa tornare alla mente le recenti pubblicità Iliad che sottolineavano l’alto livello di soddisfazione dei clienti del gestore. Pubblicità poi bloccate dal Giurì della Pubblicità (peccato).

Il titolo Iliad in Borsa oggi 13 maggio 2020

Il titolo di Iliad in borsa è in positivo da diversi giorni ma in queste ore, con la condivisione dei dati finanziari del Gruppo, c’ è stato un piuttosto scontato balzo in avanti del titolo che supera i 145 euro ad azione. In questi giorni il titolo è ai livelli massimi registrati da un anno a questa parte. Bene quindi anche per gli investitori Iliad.

negozio di Iliad. Foto

Quanto sei esperto di Iliad?

Già più di 1000 utenti hanno giocato con il nostro quiz online “quanto ne sai di Iliad?”. Abbiamo ripercorso la storia di Iliad con alcune domande per veri esperti. Se pensate di sapere tutto quanto riguardo la storia della rivoluzionaria compagnia fondata da Xavier Niel, mettete alla prova le vostre conoscenze giocando al quiz online su UpGo.news a questo link.

Iliad cresce a discapito di chi?

Se Iliad cresce qualcuno evidentemente perde clienti. Per quanto riguarda l’Italia, come abbiamo visto in articoli precedenti, Iliad è una preoccupazione sopratutto per WindTre che nonostante la novità del brand unico non riesce a trovare il modo per riposizionarsi in maniera efficace nel mercato.

WindTre nei giorni scorsi, forse pressata dalle critiche e dalle lamentele degli utenti, ha di fatto sospeso i propri account su Facebook e Instagram, eliminando tutti i post e quindi la possibilità dei clienti di commentare (un modo per evitare i commenti negativi??).

Ma non perde solo WindTre. Perde mezzo milioni di clienti nel trimestre anche Vodafone. Anche la multinazionale rossa ha presentato nelle scorse ore i propri dati finanziari che sottolineano qualche affanno nel mobile della ricca filiale italiana. Sorride invece la compagnia per quanto riguarda il mercato fibra.

Per oggi, con 4Fan.it è tutto. Come sempre, spazio ai vostri commenti sotto il post. Cosa ne pensate di questi dati di Iliad?

Virgilio Milano inizia la sua carriera da "esperto di telefonia" con UpGo.news nel 2018, occupandosi spesso di raccontare le principali novità su Iliad. Sperimenta strategie di scrittura e tecniche SEO anche con un proprio blog personale e oggi cura la linea editoriale di 4Fan.it in qualità di responsabile del coordinamento contenuti del sito. Potete contattare Virgilio Milano sulla sua pagina personale Facebook www.facebook.com/virgiliomilanoblogger

7 COMMENTS

  1. Dopo tutti questi plausi, ed io che sono cliente fin dai primi giorni, mi ritrovo con 4 schede sim, senza ran shering, le antenne proprie, ed un segnale pessimo che non mi permette di aprire nemmeno you tube….o il browser.
    Se questa è tecnologia meglio il primitivo.
    Complimenti ai tecnici.

    • Marco ma in che zona ti trovi? Un’esperienza così negativa con Iliad è davvero molto rara. A meno che 6 milioni di persone non siano pazze.

  2. Anche io ho 4 Sim iliad ,abito a Legnano e la ricezione è buona, raramente internet scende in 3g o h specialmente in questo periodo di quarantena .Ma nel complesso è un ottimo gestore serio che ha rivoluzionato il mondo del mobile in Italia
    Bravi

  3. Quando arriverà la possibilità di attivare internet (veloce) di ILIAD sarò tra i primi ad attivarmi così come ho fatto il secondo giorno che è arrivata con la telefonia mobile.

  4. Buongiorno, anche io sono tra i primi clienti Iliad ho 4 schede e tutti i miei parenti sono passati a Iliad. La connessione è sempre buona. ma sono anni che aspetto di poter avere un piano dati più alto sulla mia scheda principale , è una facile questione di software ma manca la volontà di farlo, cosi ho 2 schede che lavorano insieme e spendo soldi inutili per me ma utili per Iliad che non mi ripaga della fiducia che ho riposto. peccato

  5. Ciao sono Fernando. Uno dei primi clienti. Sono soddisfattissimo del servizio ed attendo con impazienza la telefonia fissa.

  6. Spero davvero che il 2021 porti Iliad nel mercato del fisso! sono stanco del monopolio di TIM ed anche delle altre principali compagnie telefoniche che fanno cartello!

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here