Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Iliad prende meglio di WindTre? È più veloce?

Iliad prende meglio di WindTre? È più veloce?

Iliad va meglio di WindTre?

Ma è possibile che Iliad prenda meglio di WindTre? È davvero possibile che l’ultimo arrivato abbia una copertura a tratti migliore del colosso nato dalla fusione di due diversi gestori? Oggi qui su 4Fan.it affrontiamo un tema particolare, un confronto rapido tra il gestore telefonico WindTre e Iliad, ma squisitamente lato copertura, raccontando magari ai meno tecnici qualcosa di interessante (almeno speriamo). Come sempre però qui su 4Fan.it la voce più interessante è quella dei nostri lettori, quindi dopo aver letto il post fateci sapere la vostra opinione.

A proposito, se pensate che post come questo possano interessarvi anche in futuro, aiutateci a restare in contatto con voi. 4Fan.it è un blog indipendente dedicato alla “rivoluzione della telefonia” e conta una community molto numerosa e attiva su Telegram. È lì che potete ricevere le notifiche dei nuovi post e discutere con gli altri membri della community online. Quindi se non lo avete ancora fatto unitevi al Canale da questo link.

Ma Iliad prende meglio di WindTre? 

Iliad come sappiamo è in buona parte dipendente dalle infrastrutture di rete di WindTre. Come abbiamo scritto in altri post, per dirla semplice, possiamo dire che dove copre WindTre state sicuri che avrete anche la copertura di Iliad. Eppure diversi utenti che sono passati da WindTre a Iliad sono pronti a giurare di registrare, con il quarto operatore mobile, prestazioni migliori in termini sia di disponibilità che di velocità. Ma questo è veramente possibile? 

Banner Iliad 120 Giga

 

La domanda potrebbe sembrare banale ma è invece molto interessante. In tantissimi test che noi di 4Fan.it abbiamo effettuato in questi primi anni di Iliad, in effetti, in non poche occasioni sono stati riscontrate prestazioni migliori e più soddisfacenti da parte di Iliad, rispetto a WindTre. Insomma, Iliad non è solo tariffe convenienti ma anche rete super? Ora non esageriamo. Si può ancora migliorare, e di molto ma sicuramente Iliad in questi primi anni di vita ha davvero messo il turbo per quanto riguarda la copertura del territorio.

Oggi Iliad ha circa un terzo delle antenne possedute da WindTre. Parliamo di circa 8000 antenne per Iliad e circa 21 mila in mano a WindTre. Per essere indipendente al 100% Iliad dovrà lavorare ancora degli anni. Ovvio che WindTre abbia maggiore copertura ma, come detto, Iliad può usare, a seguito di un accordo di roaming, tutte quelle 21 mila antenne. Lo fa con una tecnologia di condivisione delle infrastrutture che si chiama in gergo ran sharing. Ne abbiamo scritto qui più nel dettaglio e quindi oggi non ci soffermeremo troppo su questo aspetto. 

Fatto sta che la copertura WindTre è quindi garantita da circa 21 mila antenne ma quella Iliad è data dalla somma di quelle 21 mila antenne alle quali se ne aggiungono altre 8000 indipendenti e proprietarie. Questo perché, come è evidente, gli utenti Iliad usano la rete WindTre ma quelli di WindTre non usano quella di Iliad. Da questo punto di vista, non è peregrino affermare che i clienti di Iliad possono contare su una copertura molto più estesa, almeno stando al numero di antenne.

Velocità della rete internet, WindTre vs Iliad

come funziona la rete mobile Iliad

Se abbiamo spiegato che la copertura tra Iliad e WindTre non è la stessa parliamo ora delle prestazioni. La velocità di una rete non è tecnicamente esclusivamente legata alle antenne che ritrasmettono il segnale. Le nostre richieste di connessione, quando navighiamo su internet, coinvolgono più infrastrutture e un’ architettura molto complessa. Per semplificare, citiamo i famosi APN che abbiamo imparato a conoscere perché da impostare al cambio operatore. Ovvero gli Access Point, i punti di accesso che consentono di scambiare dati con altri computer. I server che nel loro insieme costituiscono la rete internet.

Ecco, una serie di infrastrutture tecnologiche che sono distinte tra Iliad e WindTre. Ogni operatori ha le proprie strutture. Così come sono infatti diversi gli IP assegnati. Vi ricordate i primi giorni di vita di Iliad quando il quarto operatore mobile viaggiava con IP francesi? Era ovviamente una situazione frutto del massiccio supporto tecnologico offerto dalla sorella maggiore Free. 

Per farla breve però possiamo dire che tutte queste variabili incidono sulla velocità effettiva della rete e quindi, anche sotto copertura di una medesima antenna di WindTre, gli speed test differiscono di molto se siamo con una sim WindTre piuttosto che con una sim di Iliad. E non è quindi scontato, se provenite da WindTre, che avrete le stesse velocità in download ed upload. Con Iliad potrebbe andarvi molto meglio, anche perché sicuramente oggi il quarto gestore mobile, nonostante l’enorme successo, gestisce un numero molto più contenuto di clienti. Ed ha quindi infastrutture meno a rischio sovraccarico.

Tanti clienti per un’unica rete

Un’ultima curiosità: la rete WindTre è attualmente quella con un numero maggiore di clienti. Ebbene sì. Oggi WindTre ospita sul proprio network proprietario tutti i propri clienti, come detto quelli di Iliad (che però godono anche della copertura proprietaria), quelli del brand secondario Very Mobile e quelli di altri MVNO (operatori virtuali) minori. Inoltre WindTre era la rete d’appoggio anche del primo gestore telefonico virtuale italiano per numero di clienti: PosteMobile. Recentemente però i clienti di PosteMobile, brand di PostePay a sua volta società posseduta da PosteItaliane stanno migrando, a seguito di nuovi accordi, sulla rete Vodafone.

Insomma quella di WindTre è una rete sicuramente ammodernata e che in tempi recenti ha ricevuto tantissimi riconoscimenti da osservatori terzi proprio per le ottime prestazioni raggiunte. Oggettivamente, in WindTre hanno fatto grandi investimenti e quindi un ottimo lavoro. Ma è comunque una rete che serve tantissimi clienti. Ed è quindi particolarmente strategica, per i clienti di Iliad, l’espansione sempre più rapida della rete proprietaria, costruita da zero dal quarto operatore mobile italiano.

Entro il 2021 la rete Iliad sarà costituita da oltre 8500 antenne attive. Come già detto, una velocità d’installazione di nuovi siti davvero da record. Leggi anche: come va il gestore Iliad?

7 commenti su “Iliad prende meglio di WindTre? È più veloce?”

  1. Non so WIND3 ma con ILIAD il quale sono stato e sono un sostenitore da un paio di mesi nella nostra zona sul mare… linea lenta e tante volte va via la connessione tante che amici che li ho istradsti su Iliad mi rimproverano…speriamo che sia una cosa transitoria..la maggioranza aspettiamo la linea fissa ..e se questo perdura contratterano altro operatori

    Rispondi
  2. Windtre più andiamo avanti più perde il segnale, perché prima aveva più copertura parlando dello stesso posizione adesso riesco prendere il segnale.
    Poi io prima avevo Iliad poi sono passato a Windtre non tanto sono contento.

    Rispondi
  3. Ero cliente Iliad fino a 5 Marzo scorso. Nel quartiere dove abitavo (Mirafiori Sud – Torino) la rete era soddisfacente. Spostando la mia residenza di circa 2,5 Km, in un quartiere attiguo ( Mirafiori Nord) la situazione rete si è degradata fino a costringermi a cambiare operatore. Nella mia nuova zona vi è un’antenna W3 a circa 500 mt, mentre antenne Iliad sono a distanze superiori. Oggi a circa 5 mesi dal passaggio ad altro operatore, ho acquistato una nuova sim Iliad 120 GB per verificare se in questo arco di tempo le cose fossero migliorate. Tutto come prima. a fine mese non ricaricherò la Sim aspettando che finalmente chi di dovere di Iliad si renda conto del “buco” presente nella mia zona è provveda a risolvere questa situazione. Vorrei tornare al mobile di Iliad, con la quale sto aspettando di collegare la Sim, ma se la situazione rinarrà quella attuale non sarà possibile.

    Rispondi
  4. Sono stato cliente iliad fino a qualche mese fa, ero soddisfatto di velocità e costi ma suno scappato perché SPESSO la rete si scollegava senza dirmi niente e dovevo passare in modalità Aereo per poi tornare normale per collegarmi. INACCETTABILE!

    Rispondi
  5. Ho una SIM Iliad da un po’ di tempo e sto iniziando a testare copertura e internet. Ottimo lavoro e copertura. Continuate così, soprattutto con la copertura. Continuate così. Grazie. Copertura, copertura copertura!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento