Iliad non prende

Qualche problema nel funzionamento di internet con Iliad? La rete si blocca? Ribadiamo oggi su 4Fan.it un consiglio utile che ogni tanto ritiriamo fuori visto l’approdo di tanti nuovi utenti in Iliad. Moltissimi dei problemi legati ad Iliad e alla sua connessione internet sono spesso dovuti ad una mancata configurazione del dispositivo con i giusti parametri. Cosa fare quindi per essere davvero sicuri di aver impostato tutto alla perfezione?

Siete clienti e fan di Iliad? Iscrivetevi al nostro Canale Telegram 4Fan.it cliccando qui

Per aiutare i clienti ad una corretta configurazione dello smartphone c’ è un’app ufficiale Iliad che però non molti conoscono. Visto che ultimamente Iliad ha avuto un ulteriore boom di clienti, ricondividiamo queste informazioni preziose che in molti casi hanno consentito agli utenti di risolvere problemi di connessione e difficoltà nello switch 3G / 4G con sim Iliad.

Banner Iliad 100 Giga
Banner Iliad Offerta 50 Giga

Molti utenti infatti lamentano uno stato di strano isolamento del proprio telefonino. Anche se appaiono diverse tacche sullo smartphone, quest’ultimo resta completamente sganciato dalla rete. I clienti se ne rendono conto solo dopo diverse ore quando, magari a seguito di un riavvio, iniziano ad arrivare diversi messaggi “ti ho cercato”. Problema ovviamente molto molto fastidioso.

Come risolvere il problema

Abbiamo un paio di consigli in merito a questa problematica. Come dicevamo, nel 90% dei casi panacea di tutti i mali è l’app Mobile Config. Purtroppo non abbastanza utilizzata dai nuovi clienti Iliad, perché non conosciuta. Il nostro consiglio è di scaricarla e comunque lasciarla installata sul proprio smartphone, così da ritirarla fuori periodicamente. Come funziona quest’app?

Semplice. Basta lanciare l’applicazione che subito verificherà la corretta configurazione del vostro smartphone. Tutti i dati relativi ad Iliad sono inseriti correttamente? Apn, MCC, MMSC, nome rete, è tutto impostato a dovere? Con Mobile Config, vi basterà un click e tutto verrà settato in maniera automatica. Non dovrete più occuparvi di smanettare troppo tra le configurazioni del vostro telefonino.

Come detto, è bene ogni tanto, soprattutto quando si registrano difficoltà di connessione, aprire nuovamente l’applicazione per rifare il test di configurazione.

Si tratta, lo ripetiamo, di un’app ufficiale di Iliad e quindi assolutamente sicura e affidabile.

Dove scaricare l’app Mobile Config:

L’app Mobile Config di Iliad è purtroppo disponibile solo per dispositivi Android.

Altra possibile soluzione

In alcune limitate aree del Paese tuttavia si possono riscontrare problemi di linea nonostante una perfetta configurazione dei parametri di rete Iliad. Noi di 4Fan.it abbiamo in più occasioni sperimentato un’altra possibile soluzione valida specificatamente per quei problemi relativi allo switch tra 4G e 3G.

Con Iliad infatti, si naviga anche in 4G e in 4G+ ma nel momento che si fa o si riceve una telefonata, è necessario passare (switch) alla rete 3G (o in sua assenza a quella 2G). In questo passaggio lo smartphone potrebbe bloccarsi e non riuscire a registrarsi correttamente alla rete (il problema si verifica sul roaming ran sharing su rete WindTre).

Quindi, anche in questo caso risulterete irraggiungibili nonostante sullo smartphone siano segnate le classiche tacche della rete mobile.

In questo articolo abbiamo già proposto questa possibile procedura risolutiva:

  • Forzare la rete del telefonino al solo 2G
  • Riavviare il telefonino
  • Reimpostare la modalità di ricerca della rete in automatico

Provate, in molti casi questa breve e semplice procedura risolve il problema con Iliad.

Avete scaricato la nostra app?

Scarica App Iliad

E già che siamo in tema di app utili per i clienti di Iliad, vi segnaliamo anche la nostra app, che vi consente di entrare in una serie di servizi utili racchiusi in “Mondo Iliad” e di ricevere le notizie e gli ultimi update dalla nostra community.

UpGo.news è l’app non ufficiale Iliad più scaricata, assolutamente sicura e totalmente free. Potete scaricare la nostra applicazione da questo link del Google Play Store.

Provatela e fateci sapere cosa ne pensate. Facciamo ogni giorno del nostro meglio.

Altri consigli utili?

E voi avete riscontrato problemi con la rete Iliad? Avete già provato i due trucchi riportati in questo post? Come sempre, la parola a fine articolo passa ai nostri follower. Fateci sapere se avete trovato altri modi per risolvere i problemi di rete con Iliad e come vi state trovando. Tirate fuori consigli preziosi che possano essere d’aiuto al prossimo.

Leggi anche: Iliad come va? Come funziona?

17 COMMENTS

  1. Sono passato ad Iliad dopo più di dieci anni con H3G, sin dal suo ingresso nel mondo dei gestori di telefonia mobile. Per vari motivi mi sposto continuamente tra Puglia, Campania e Lazio e non ho mai riscontrato alcun problema da Voi descritto. Sono estremamente soddisfatto del servizio ed ho trasferito tutte le utenze di famiglia su Iliad.

  2. si purtroppo a me via via è successo ,rete non disponibile nonostante segnale pieno a fondo scala o lentezza nell invio di messaggi da wahtsap specie i vocali .grazie per le vostre dritte prendo atto subito 👍

  3. Consigli molto interessanti.
    Sono passato a ILIAD già alla prima apparizione e ne sono soddisfatto.
    Unica pecca, non potere passare da ILIAD a ILIAD scegliendo una nuova offerta mantenendo il numero. Questa è l’informazione ricevuta.

  4. Io non ho avuto mai problemi, là veloci in entrata e uscita è velocissima.
    Non ho avuto mai sorprese di alcun genere, finalmente la serietà del servizio in senso assoluto.

  5. Una altra possibilità per forzare il telefonino a ricercare la rete idonea è quella di metterlo in modalità aereo per 10 secondi e poi farlo ritornare in modalità normale. Questa operazione è molto più rapida rispetto allo spegnere e riavviare

  6. Io che sono stato uno dei primi ad avere Iliad, e girando per L’Italia, da Milano fino in Sicilia, riscontro problemi di lentezza internet e altro, solo nelle zone in cui ancora utilizza ripetitori WindTre, spero si stacchi e aumenti la rete proprietaria al più presto perché anche al Sud ove ha ripetitori com Palermo e altre città funziona alla grande. Quindi tutti i problemi per sono legati alla rete WindTre che nonostante dicano sia una grande potenza è scadente. Ciao a tutti.

  7. Buongiorno.
    Nessuna delle app indicate è presente su Play Store. Ho appena provato e mi indica “elemento non trovato”. A me la Iliad sta continuando a dare problemi da 10 giorni (prima,tutto sommato, andava abbastanza bene). A questo punto temo di dover cambiare gestore, perché non posso assolutamente permettermi di continuare ad avere problemi con la connessione internet.

  8. Anche io sto riscontrando problemi con la velocità della connessione internet che passa da picchi elevatissimi a momenti in cui non riesco ad aprire una pagina. E questo dura a volte tutto i week-end. Proverò i due consigli… Grazie!!!

  9. La mia esperienza è stata da vero devastante ma a lieto fine. Sono stato uno dei primissimi Clienti in Italia e non ho mai avuto particolari problemi, per lavoro giro per tutt’Italia ed ho sempre avuto una copertura di buon livello, in alcune aree adirettura quando il cellulare che uso per lavoro con Tim non avevo copertura, la trovavo con Iliad. Ma da marzo in poi con Iliad è stato un delirio, le ho provate tutte. Il mio Huawei P20 si disconnetteva continuamente, con 4 racchette non prendeva, internet assente, telefonate ripetutamente interrotte. Ho contattato almeno 10 volte il call center anche perché persone di fianco con un Iphone non avevano problemi, ho ripetuto la procedura 2g per 100 volte, ho sostituito la Sim, ho installato App di configurazione ma inutilmente, ho configurato manualmente i parametri assistiti dal call center ma con risultati zero. Sapete come ho risolto, cambiando il telefono Huawei P20 che era brandizzato Tim, con un altro no brand ora tutto è perfettamente funzionante. Sorge il lecito dubbio che abbiano alterato la configurazione del telefono per renderlo inutilizzabile con Iliad, visto che se usavo il medesimo cellulare con Sim Tim funzionava regolarmente. Comunque ora che ho un cellulare non brandizzato la linea Iliad è ritornata ad essere di ottimo livello. Attenzione ai cellulari brandizzati …..

  10. Ciao a tutti. Molto seri come gestore. Purtroppo sono completamente isolata. Non c’è segnale neanche dopo l’installazione della app indicata. Sono rosolina mare.mi dispiace dovrò cambiare gestore ufffff.Ciao a tutti

  11. Sono 3 anni che si dice di passare dal 4g al 3g e sono 3 anni che con il 4g mi da irraggiungibile! Parametri ok! Noi si paga per avere il 4g!ho già sostituito 3 sim! Credo che cambierò operatore!

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here