Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » “Iliad, non ricevo le chiamate”. La problematica di alcuni clienti Iliad e la soluzione di 4Fan.it

“Iliad, non ricevo le chiamate”. La problematica di alcuni clienti Iliad e la soluzione di 4Fan.it

Iliad non ricevo chiamate

Problemi con le chiamate in entrata con Iliad. Quali possibili soluzioni? Torniamo sul fronte problematiche per condividere di nuovo qualche informazione utile per gli utenti che riscontrano difficoltà con Iliad. Ovviamente, per fortuna, stiamo parlando di un numero ristrettissimo di utenti e di problemi locali che via via si stanno risolvendo. Qualche piccola difficoltà si ha con tutti i gestori e quindi anche Iliad naturalmente non è del tutto esente da problematiche di connettività. In particolare, ne abbiamo già parlato sul nostro CANALE TELEGRAM, alcuni utenti sottolineano la difficoltà nella ricezione delle chiamate.

A proposito, sei clienti Iliad e appassionato dei temi della telefonia? ISCRIVITI SUBITO AL CANALE TELEGRAM DI 4FAN.IT. Il modo migliore per non perderti i nostri post e i nostri aggiornamenti. Oltre 12mila utenti già seguono il nostro Canale!

Ma ora andiamo avanti con il nostro post cercando di capire quali sono le cause e le possibili soluzioni in questo blocco di Iliad nella ricezione delle chiamate. Davvero tanto fastidioso anche se, come detto, coinvolge un gruppo ristretto di clienti.

Banner Iliad 120 Giga

 

Stando a quanto ci segnalano alcuni utenti, il problema è proprio circoscritto alla fase di ricezione chiamata. Le esperienze di diversi utenti riportano infatti che non vi sarebbero difficoltà nel navigare su internet con sim Iliad e nemmeno nell’effettuare telefonate.

Problema che riguarda solo le chiamate in entrata

Il disservizio più frequente consente quindi di telefonare, navigare ma non fa ricevere telefonate.

Una difficoltà della quale ovviamente gli utenti per molte ore non si rendono conto. Fino a che iniziano ad arrivare messaggi del tipo “ti ho cercato”. Solo in quel momento, l’utente Iliad si rende conto di essere stato per diverso tempo fuori copertura e quindi irraggiungibile.

Visivamente quindi, guardando le tacche del telefonino, la copertura di rete c’ è. Eppure non arrivano le telefonate. Una difficoltà ovviamente molto impattante sull’esperienza di utilizzo della propria sim Iliad.

Ma cosa si può fare? A cosa è dovuto questo problema di ricezione delle telefonate con Iliad? E sopratutto, si può risolvere?

È evidente, visto il numero di segnalazioni e di clienti che oggi usano Iliad come gestore principale, che la problematica impatta un numero ristretto di utenze. Se state pensando di avvicinarvi ad Iliad e di passare alle tariffe del quarto gestore, non è il caso di farvi scoraggiare. Ogni gestore ha, nelle diverse zone del Paese, qualche problema qua e là. Ed Iliad sta lavorando per risolvere.

Impossibile ricevere le telefonate?

La problematica della difficoltà di ricevere telefonate con Iliad sarebbe imputabile al ran sharing con Wind Tre. La particolare forma di roaming nazionale e condivisione risorse che permette, in buona sostanza, ad Iliad di funzionare con una copertura di circa il 100% del territorio italiano.

Con il ran sharing in pratica, Iliad, dove non possiede proprie antenne, usa una porzione delle risorse messe a disposizione dalle postazioni Wind Tre. Ecco che il problema della ricezione chiamate sarebbe da imputare ad alcune specifiche antenne Wind Tre che fanno faticare a gestire gli switch delle sim Iliad.

Per switch intendiamo i necessari passaggi dalle diverse reti: 2G, 3G, 4G (e ora anche 5G).

Problemi nel passaggio da 4G a 3G

Quando il nostro smartphone riceve una chiamata è spesso costretto ad effettuare il passaggio dalla rete 4G (moderna, efficiente ma dedicata prevalentemente alla connessione internet) a quelle 3G o 2G (oggi quindi principalmente utilizzate per instradare le conversazioni telefoniche).

Nel momento della ricezione della telefonata, la rete Iliad in ran sharing con Wind Tre, registra quindi qualche difficoltà proprio in questo passaggio, non permettendo al telefonino di allinearsi alla rete 3G, necessaria per la ricezione della telefonata.

Ne consegue che chi prova a telefonarci, riceve il messaggio di utenza non raggiungibile, anche se il nostro smartphone Iliad segna piena copertura.

Ma i tecnicismi ci interessano fino ad un certo punto. Il problema come detto è davvero fastidioso e quindi cerchiamo di capire come risolverlo.

Risolvere il problema ricezione telefonate con Iliad

Problemi ricezione Iliad

Come detto la problematica riguarda una ristretta porzione delle tantissime sim di Iliad che oggi vengono utilizzate con piena soddisfazione da milioni di consumatori italiani.

Fatta questa debita precisazione, vogliamo condividere con voi una procedura che il più delle volte si è rivelata assolutamente utile alla risoluzione del problema della ricezione telefonate con Iliad e dell’irraggiungibilità costante.

Effettuate questa semplice procedura:

  • Forzate la rete del telefonino al solo 2G
  • Riavviate il telefonino
  • Reimpostare la modalità di ricerca della rete in automatico

Compiute queste operazioni, il telefonino con sim Iliad uscirà da questa fase di sleep che vi impedisce di ricevere correttamente le telefonate.

Come testimoniato dai membri della nostra community online, è un sistema che funziona quasi sempre. Se però continuaste ad avere difficoltà nel ricevere le telefonate, oltre a chiamare il 177, vi consigliamo di scrivere qui sotto, nello spazio commenti oppure di scrivere direttamente sul nostro Canale Telegram. Sopratutto se avete adottato altre soluzioni per ovviare a questo piccolo disagio. Fateci sapere!

46 commenti su ““Iliad, non ricevo le chiamate”. La problematica di alcuni clienti Iliad e la soluzione di 4Fan.it”

  1. Io ho avuto lo stesso problema per molto tempo ma poi ho risolto defintivamente…ho cambiato operatore ed ora funziona tutto!!!

    Mai piú iliad…mi ha fatto perdere 1000 telefonate di lavoro

    Rispondi
  2. Non direi che si tratta di pochi clienti. In casa 2 su 2 abbiamo questo problema. La soluzione proposta inoltre è una boiata perché prima ti devi comunque accorgere che il telefono è rimasto isolato e questo può avvenire anche dopo molte ore e quindi dopo mille telefonate perse.

    Rispondi
  3. Il problema ha una sola ragione…. Iliad dove ha le sue antenne gestisce solo internet mentre le telefonate vanno su rete windtre… quindi quando si ricevono telefonate il telefono abbandona l’antenna iliad e si aggancia ad una antenna windtre….Questo passaggio non sempre riesce… Una assurdità tutta iliad che non è in grado di gestire le telefonate…. Infatti il problema è diffuso in tutte le aree dove iliad ha antenne e mai dove usa solo le antenne windtre

    Rispondi
  4. Non riesco a chiamare tramite il mio numero iliad non riesco nemmeno a contattare il 177 con altri gestori è a pagamento come posso fare per essere contattata… Da quando l’ho attivato non ho altro che problemi sia in telefonate sia in connessione internet… Aspetto urgentemente risposta

    Rispondi
  5. Ho iliad da molto tempo. Spesso chi mi chiama non riesce a mettersi in contatto con me perché la chiamata viene interrotta e compare la notifica “utente occupato” anche se non sono impegnata in un’altra chiamata. Come si può risolvere questo problema?

    Rispondi
  6. Io ho problemi da 1 mese e mezzo dia x telefonare che ricevere..ma prima ancora non si connetteva in internet ..ora sembra che internet abbia ripreso ..dopo i vari 2 g o 3g..ma se il problema permane cambierò gestore ..per un anno è andato tutto bene ..ma ora trovarmi senza telefono diventa fastidioso..

    Rispondi
  7. Ho avuto iliad per circa un anno e usando il telefono per lavoro ho avuto molti problemi nel ricevere e fare telefonate al centro assistenza mi ripetevano sempre la stessa cosa passare al 2g o 3g ma il problema era caronico…. Ho cambiato gestore passando Vodafone

    Rispondi
    • Buonasera a tutti, io con Ios ho avuto stesso problema occasionale con le chiamate in uscita soltanto. La soluzione passaggio a 3g forzato ma anziché riavviare telefono metto modalità aereo e dopo alcuni secondi la tolgo e tutto si risolve. Internet invece ok anche se telefonare in uscita ko.

      Rispondi
      • ciao anche a me succede la stessa identica cosa e faccio come fai tu mettendo in modalita aereo poi nuovamente in normale.
        ma mi accorgo di questo problema quando mi scrivono ” ci sei? ti chiamo ma non ricevi”…
        hai trovato una soluzione o bisogna rassegnarsi?
        grazie

        Rispondi
  8. Huawei p20 pro, mi capita a volte di non poter ricevere ne effettuare chiamate, mi da rete non disponibile, mentre internet funziona regolarmente… Risolvo andando su gestione sim disabilitando e riabilitandola sim.. Molto fastidioso.. Spero risolvano presto…

    Rispondi
  9. Io ho risolto mettendo in 3 G ed eliminando la ricerca automatica di rete . Gli altri metodi non avevano dato nessun risultato apprezzabile

    Rispondi
  10. Quando ero sotto iliad avevo lo stesso problema e avevo adottato le stesse “soluzioni”.

    Si ripeteva però anche 4, 5 volte a settimana ed ogni volta restavo senza copertura per le chiamate in entrata per diverse ore.

    La mia soluzione, mio malgrado, è stata quella di cambiare operatore.

    Rispondi
  11. Da qualche mese ho illiad e anch’io con la mia famiglia abbiamo problemi a ricevere e avvolte anche ad effettuare chiamate…idem per la rete…
    Comincio a pentirmi della scelta che abbiamo fatto a passare ad illiad.
    Aspetterò ancora un po e se non dovesse risolversi cambieremo operatore

    Rispondi
  12. Sono utente Iliad da parecchio tempo ed ho notato che quando sono in comunicazione telefonica, quindi con linea occupata, se qualcuno mi chiama non riceve l’avviso di linea occupata ma di linea libera, contrariamente alla realtà. Che posso fare?

    Rispondi
  13. Salve a tutti…. Il mio problema é sia nell effettuare che di ricezione delle chiamate…. Ho contattato il 177 x 15 volte .. ho fatto di tutto… Sn anke passato in 2g… Ho fatto tute le procedure.. il problema rimane sempre

    Rispondi
  14. Questo problema capitava anche a me, io l’ho risolto scaricando dallo store l’app di iliad “Mobile Config” che mi ha aggiornato la SIM. Da quel momento non ho più avuto nessun problema.

    Rispondi
  15. Capita pure a me di non ricevere chiamate per giorni interi per fortuna avviene raramente e, sempre per fortuna molti dei miei contatti lo sanno e mi inviano messaggi tramite whatsapp. In compenso ho il grosso problema di internet che spessissimo non funziona proprio. Non so cosa può provocare il disservizio io do solo che spesso non avviene neppure correttamente il passaggio alla rete dati. E non ditemi che è causa del telefono o dei sistema operativo perche l’inconveniente accade sia con Android che con Ios. Risolvete per favore altrimenti pur a malavoglia almeno una delle due utenze dovrò dismetterla.

    Rispondi
  16. Vincenzo.
    ho problemi nel ricevere telefonate e fare chiamate devo mettere in modalita aerea e toglierlo e si ripristina ma il problema dopo qualce ora si ripete.
    cambio operatore?

    Rispondi
  17. Ho acquistato un nuovo smartphone a dicembre 2019 e fatto contratto con Iliad.
    Vado all’estero 4-5 volte all’anno; quest’anno causa lockdown sono andato in Francia la prima volta dal 17 al 21 luglio e la seconda dal 10 al 26 agosto. A luglio mi sono accorto dopo 2gg che non mi arrivavano telefonate. Quando mi chiamano invece della telefonata ricevo immediatamente un SMS di avviso e vedo anche di avere in segreteria un messaggio ma la segreteria non funziona.
    Ho provato a contattare 2 volte il n.ro Iliad dedicato per l’estero, mi hanno fatto fare vari tentativi con 2g, 3g, inserimento di codice, spegni e riaccendi il telefono, mettere la SIM su altro cellulare, ma nulla non va. Quando ho detto che in rete vari clienti segnalavano questo problema il secondo operatore ha sostenuto che in internet scrivono di tutto e di più e quindi di non stare dietro a queste cose. Peccato che questo problema io ce l’ho e quando vado all’estero mi crea parecchi disguidi, devo continuamente controllare se ricevo SMS di chiamate per poi richiamare io.
    Ho anche riscontrato che la connessione dati con Iliad in Francia è scarsa. Eppure stiamo parlando di un operatore francese!
    Mi spiace, avevo creduto in Iliad ma credo che cambierò gestore.

    Rispondi
  18. Buongiorno,
    da circa una decina di gg, il servizio di telefonia, come anche di internet è peggiorato drasticamente sia a me che a mio marito (entrambi ILIAD) che ai nostri vicini di casa (3). Abitiamo in Via bergera a Bagnolo Piemonte.
    Ci chiedevamo se questo disservizio fosse connesso a lavoi su di uno o più ripetitori specifici in zona.

    Rispondi
  19. Io ho spesso il problema del non poter ricevere ( pur avendo copertura ) oppure del non poter effettuare chiamate pur avendo campo. Contattai il 177 e l’operatore mi disse che, se succedeva di mettere un attimo in modalità aereo e si sarebbe sistemato; infatti così fu e funziona dopo ogni volta che lo si fa. Ad ogni modo non mi sembra normale soprattutto per la ricezione perchè, in quel caso non possiamo accorgercene finchè non si riavvia il telefono. Per quanto riguarda la copertura di internet: o vivi in pianura in città o è ridicola ovunque. Prezzo basso ma scarsa qualità, specie per il problema delle chiamate. Credo che a breve cambierò operatore.

    Rispondi
  20. Sono in Iliad da febbraio, ed è da un po’ che ho questo problema… Linea presente… Ma non mi arrivano le telefonate ne riesco a chiamare.. Internet si. Con riavvio telefono tutto si ripristina, ma è una scocciatura. Noto che succede spesso dopo essere stata in zone in cui non c’è campo.
    O risolvono o non duro troppo in Iliad.

    Rispondi
  21. Ho iliad da poco più di qualche mese ,tutto ok fino a qualche settimana fa ,adesso invece il servizio lascia molto a desiderare. La copertura è davvero pietosa ,e da ieri mi sono accorta che non ricevo più le chiamate, e non arriva nessun messaggio, né da parte di iliad per notificare le chiamate né da parte di nessuno. Ho provato l escamotage del 3g e 2g ma non va .
    Risolvete, altrimenti sarà difficile restare con voi .

    Rispondi
  22. Questo problema delle chiamate in ricezione persiste, ma non solo: ora si è aggiunto il problema della ricezione degli sms! Non vi dico i problemi per accedere a conti on line e carrte di credito! Si può avere risarcimenti per questi problemi che durano da mesi?!

    Rispondi
    • Stesso problema e ti capisco! Ma io purtroppo dall’estero ed anche se voglio, non posso cambiare gestore finchè non rientro in italia. Chiamato 177, ma inutilmente, ti consigliano di tutto e non risolvono il problema! Non ricevo telefonate tranne che da TIM o Iliad e gli sms non arrivano!

      Rispondi
  23. Ho Iliad da più di un anno e ho sempre avuto il problema della ricezione che non va.
    Fondamentalmente se attivi il 4G per non avere internet del 1800, il telefono dopo un po’ non riceve più nulla, anche se ai chiamanti da feedback a caso, a volte suona a volte no.
    Ho perso molte chiamate di lavoro al primo giro.. Speravo che col tempo sarebbe stato corretto ma non è così.

    Rispondi
  24. Abito a palermo.viaggio e mando sms senza problemi.non ricevo telefonate ed ho fatto quanto proposto dai vari siti.

    Rispondi
  25. Io continuo ad avere problemi nel ricevere chiamate, non arriva nulla al mio cell e chi chiamasi sente dire il tel non è disponibile o staccato, e a volte non riesco neppure a chiamare, schiaccio cornetta verde e non parte la chiamata e si attacca subito…questa situazione mi sta abbastanza urtando perché spesso attendo chiamate di lavoro e c’è rischio di aver perso della opportunità e non va bene

    Rispondi
  26. A me a Roma è capitato che da ieri tardo pomeriggio non avevo più connessione internet. Ho risolto solo stamattina chiamando il 177

    Rispondi
  27. Mi capita spesso e volentieri che non riesco a ricevere le chiamate,tempo fa chiamai Iliad mi fecero fare una piccola modifica e mi dissero che non avrei avuto più problemi. Il fatto persiste ancora e adesso anziché spegnere il cellulare, attivo la modalità aereo, e poi ripartono le chiamate in entrata

    Rispondi
  28. Con entusiasmo ho aderito all’utilizzo di ILIAD, il mio rammarico è quello di aver letto che ILIAD è un operatore VIRTUALE, come HO ed altri, questo spiega il perché molte volte si blocca tutto – si perde la connessione o si è off line – proprio perché non si è autonomi con rete propria – cosa che mi auguro si risolva quanto prima ed evitare di dover spegnere o riavviare spesso il cellulare, una prassi che non avviene con gli altri gestori, come quello di passare continuamente da 4G a 3G, comincia a stufare.

    Rispondi
  29. Io riscontro gli stessi problemi disposti. Sono in possesso di un huawei P9. Voi mi dite di passare eventualmente al 2G. Il mio telefonino mi permette di passare solo al 3G. Cosa devo fare?

    Rispondi
  30. La cosa persiste anche ad Anagni FR. Se continua così sarò costretto a cambiare di nuovo. 2 settimane con Iliad sempre difficolta.non si può chiamare siamo per ore e ore isolati. E’ una vergogna.se sapevo rimanevo con la tre.

    Rispondi
  31. Il mio problema è un po’ particolare.
    Ho Iliad che funziona soddisfacentemente ma quando sono in Austria e ricevo chiamate da cellulari Wind il telefono suona, vedo il numero chiamante ma non si riesce a sentire nulla. Devo richiamare per poter parlare. Questo accade solo con Wind!

    Rispondi
  32. Problemi simili da molti tempo
    Il call center mi ha indicato il Vs suggerimento, ma risolve momentaneamente. Quando mi succede passo in modalità aerea e ritorno in modalità normale. Il problema lo riscontro in ricezione, ma anche in trasmissione, mentre internet funziona correttamente.

    Rispondi
  33. Boh per esperienza…. Altre volte mi è capitato perl a stessa cosa nuova io tutto a posto…. È gli altri svariati problemi….. Mah non può essere solo fortuna! Quindi io con Iliad mi trovo benissimo da subito sempre e anche il mio fidanzato e un paio di miei amici!!

    Rispondi
  34. Una vergogna che ILIAD ITALIA non abbia inviato un sms o informato sulla pagina ufficiale di difficoltà incombenti e persistenti per la ricezione. Me ne sono accorto quando era troppo tardi ed ho perso 2 clienti. Altro che una esigua fetta; a Roma ha riguardato moltissomi utenti, ma che dato avete?

    Rispondi
  35. Problemi cosi no, ma mi è capitato diverse volte viaggiando che si bloccasse completamente tutto, sia internet, sia telefonate in entrata che in uscita. L unica soluzione è stato riavviare il tutto. Non credo sia normale, ma successo con altri gestori

    Rispondi

Lascia un commento