Eccoci al nostro consueto appuntamento settimanale con Iliad qui su UpGo 4Fan. Il quarto operatore mobile italiano che arriva dalla Francia con il suo carico rivoluzionario che sta praticamente mandando in tilt i concorrenti, ormai sull’orlo di una crisi di nervi. Prima di analizzare le news Iliad della settimana qui su 4fan.it, vi invitiamo a scaricare subito la nostra app, irrinunciabile per i veri fan di Iliad.

La Settimana Iliad
La Settimana Iliad. Facciamo il riepilogo di tutte le novità dall’universo Iliad. Questa settimana il gruppo ha tirato giù le carte, presentando i conti ed annunciando l’arrivo di una nuova strategia.

In questa settimana si è parlato ancora molto di Iliad, a ridosso della chiusura dei conti per il 2018, conti per certi versi non esaltanti ma frutto di un naturale momento di transizione dell’ operatore. Sopratutto in patria.

Un momento di transizione con numeri comunque positivi sul fronte del parco clienti acquisito in meno di 12 mesi. Il boom è stato fortissimo, con quasi 3 milioni di clienti in poco più di 7 mesi di operatività.

Inoltre c’è da considerare un fattore interessante che influenza a dismisura i numeri negativi, ovvero gli ingenti investimenti operati per acquisire una rete di proprietà ancora in via di sviluppo. Pagare l’acquisto di torri di Wind Tre per garantire ai clienti sin da subito una copertura pressoché totale e performante.

Ma gli investimenti di Iliad non si fermano certo alla rete, sia di proprietà che non, anche per l’acquisizione di licenze per il 5G, sono costi molto alti che vanno certo ad impattare sui conti a fine anno.

Superato ora il periodo di lancio e di transizione, è giunto il momento del consolidamento, altra fase certamente non semplice che si può tradurre con una sempre più aggressiva strategia commerciale, una rete ancor più capillare, stabile e con nuovi servizi.

LA NUOVA STRATEGIA COMMERCIALE IN ARRIVO

Mentre in Francia i numeri per il 2018 del gruppo Iliad non sono stati entusiasmanti, in Italia per ora è comunque record assoluto.Un segnale forte e chiaro verso una concorrenza che continua a proporre offerte molto vantaggiose ma che durano pochi giorni e solo per un numero limitato di clienti.

Per il resto gli altri operatori continuano a proporre tariffe poco attraenti, complicate, con servizi e costi nascosti o non richiesti proseguendo anche con il famoso vincolo dei 24 mesi.

Come spiegato in questi giorni dai vertici del gruppo Iliad, il 2019 sarà l’anno del rilancio e la pensano così anche gli analisti di Oddo BHF, secondo i quali l’anno in corso vedrà una crescita e innovazione grazie ad una nuova accelerazione sulla fibra ottica in Francia. All’implementazione della copertura 4G, lo sbarco sul mercato business (sempre in Francia) e la forte crescita dell’attività in Italia.

È quindi in arrivo a partire dal mese di aprile una nuova strategia commerciale, di cui per ora non si conoscono dettagli, che mira a soddisfare ancora di più le aspettative dei clienti. Si tratta di una serie di offerte maggiormente differenziate e mirate ancora di più alla fidelizzazione dei clienti.

Il gruppo si è dichiarato soddisfatto dei risultati italiani, che in soli sette mesi ha raggiunto una quota di mercato del 3% e che l’obiettivo sul lungo termine è raggiungere il 15% (ma basterà appena il 10% per il pareggio di bilancio).

Non ci saranno aumenti di tariffe, perché dai vertici del gruppo fanno sapere che si intendono mantenere le promesse fatte, il famoso “per sempre…davvero” non cambierà ma è certo che stanno per arrivare nuove offerte con bundle ancora più sostanziosi di quelli attuali, quindi con un costo mensile più alto.

Attualmente infatti le offerte a disposizione rimangono la Giga 40 con minuti e sms illimitati con 40Giga di internet mobile in 4G e 4G+ al costo di 6,99 euro al mese.

Inoltre sempre disponibile anche la Giga 50 al costo di 7,99 euro al mese per sempre.

Tra le novità prossimamente presentate da Iliad, non mancherà la possibilità, particolarmente sentita da moltissimi clienti, di poter passare da una tariffa all’altra.

LA RETE DI PROPRIETÀ ILIAD CONTINUA A CRESCERE

A fine 2018 Iliad Italia ha occupato ben 2.500 siti in Italia di cui oltre la metà sono già pronti e continueranno ad aumentare anche nel corso del 2019.

Ad oggi Iliad può contare su una dorsale in fibra ottica di quasi 10.000 km. per connettere le principali città italiane con i due centri nevralgici di Milano e Roma.

A livello di gruppo, nel 2018 sono stati investiti oltre 1,8 miliardi di euro sulla rete, di cui più di 600 milioni di euro riguardanti le frequenze in Francia e Italia.

Quindi che non si dica più che il quarto operatore mobile è in crisi o in difficoltà o che non si stia dando da fare, la rete proprietaria è un aspetto fondamentale.

Alla prossima settimana per un nuovo aggiornamento dal mondo Iliad!

Ora spazio ai commenti, qui sotto questo articolo e sui principali argomenti del momento, sul nostro FORUM UPGO.

26 COMMENTS

  1. Vorrei passare all’opzione dei 50Gb…ma Iliad non me lo consente… Sto pensando di cambiare ad altri operatori più efficienti. Non sono soddisfatto di ILIAD.

    • Ma l’hai letto l’articolo? Ad aprile sarà possibile passare da un’offerta all’altra. Poi, se per questa particolarità pensi che gli altri siano meglio, buon per te. Auguri

    • Nino Mulas solo per quello? Aspettare no? Le altre compagnie prima dell’entrata di Iliad hanno fatto quello che hanno voluto. Io non cambio.

    • dimmi una cosa, gli altri operatori ti permettono di cambiare tariffa? no! e allora cosa stai dicendo,sicuramente tornerai ad iliad perché gli altri gestori appena possono tu rubano anche le mutande 😂

  2. Dico che Iliad attualmente rimane l’operatore che ha messo a tacere tutti gli altri che fino a poco tempo fa con le loro tariffe rubavano a rotta di collo noi poveri utenti non avendo altre possibilità di acquisto e non si è smentito con il PER SEMPRE di quel che si voglia dire Iliad è stata l’offerta a portata di molti e quindi auguro a Iliad di acquisire molti più utenti possibili io di sicuro rimarrò fedele a questo operatore!!!!!

  3. Andate avanti, prego per voi per arrivare a livelli altissimi e soprattutto di superare Vodafone, avete il dovere e la possibilità di farlo. Forza e tantissima fortuna. 👍🙏😏

  4. Tutto perfetto, suggerisco l’unica cosa a Iliad di fare in fretta a potenziare il segnale rete nazionale….onde evitare perdite di clientela

  5. Massiccia Iliad, che dire? Significa che ha colto nel segno. Utenza soddisfatta direi, non sono i down che sul vostro sito elencate giustamente, a fermare questo fiume in piena. Nn fermarti Iiad, continua così. 👍👍👍

  6. Avanti così, distruggerete i truffatori che svuotano i crediti residui. Suggerisco una azione comune contro i gestori prepotenti.

  7. Sono passato ad Iliad per curiosità ma dopo una settimana sono dovuto scappare via a causa della rete voce e internet molto scadente che c’è a Torino e dintorni.
    A volte la pubblicità non basta.

  8. Forza Iliad un operatore che ha cambiato le tariffe finalmente, chiaro senza costi aggiuntivi operatori che ti chiamano continuamente, tariffa bassa molti giga anche troppi 😂😂😂 l’unica pecca dovete potenziare il segnale molto spesso internet fa i capricci ma comunque meglio di quanto spendevo su Vodafone 25 euro per 10 miseri giga ladroni!!!! Grazie iliad forza 💪

  9. Speriamo che a breve iliad permetta il cambio di tariffa senza costringere l’utente a dover uscire da iliad con il rischio di eventuali offerte interessanti da altri operatori e dunque perdere abbonati

  10. io appena entrata in italia iliad ho fatto subito la portabilità e avevo la promo di 5,99 funziona sempre bene mai un problema, ma non mi bastavano 30gb 😂 e non si può cambiare tariffa con più GB, ho avuto l’idea di passare pochi giorni ad HO MOBILE per poi ripassare subito ad iliad per attivarmi la promozione con più GB, in quei giorni circa una settimana che ero con HO MOBILE mi scalava credito di continuo con gli sms di verifica numero che google invia dai suoi account, con iliad anche se Google verifica i suoi account tramite sms non mi scala nessun credito perche le numerazioni che google usa sono compagnie mobili italiane, ho mobile è di vodaladra neanche sotto tortura sarei rimasto con HO MOBILE, iliad forever 😍

  11. ILIAD 6 forte, tutti gli altri Operatori stanno Rosicando sin da subito, l’Invidia e la Gelosia sono brutte Bestie da digerire, continuate cosi’ nn fermatevi, Noi tutti siamo riconoxenti a Voi x tutto quello ke ci state dando, GRAZIE GRAZIE ILIAD

  12. Bravi a voi iliad, le vostre offerte sono ottime, non hanno vincoli di nessun genere, con questo gestore non sei obbligato a rinnovare per forza tutti i mesi. Se per esempio non hai necessità di usare il tuo numero per 1/2/3 o piu mesi, sei libero di farlo, quando torni ad averne bisogno fai la ricarica e rimane sempre il tuo numero la tua offerta e nn si deve pagare nulla di più. Mi dite con quale altro gestore è possibile questo? Con nessuno!!!!
    La sola cosa che mi auguro è che possano riuscire anche ad offrire offerte per la telefonia fissa con internet. Sarebbe il massimo! Grazie Iliad!

  13. Passato a ILIAD da gennaio 2019 segnale omnipresente un po’ ovunque almeno nelle città e grandi agglomerati urbani, rete 4G/4G+ stabile e banda minima garantita (mai meno di 20 Gbit di boud rate). Di questo passo mancano solo le offerte business (partita IVA) e la concorrenza può anche chiudere 😉

  14. Rumors dicono che la nuova tariffa iliad potrebbe essere di tipo componibile…una sorta di Vodafone remix o qualcosa simile ai credits di Postemobile. Sarà vero?

  15. Iliad puo dare giga o minuti gratis ma è inutile avere tanti giga e non arrivi alla velocità buona a Milano centro non arrivava a 15 mega e quando chiami molte volte al estero non prende …con Vodafone si paga 1 euro in piu , ma la qualità la potenza non la batte nessuno !

    • Eh…la madonna. Solo 1€ in più…con Vodafone?! Eh…la madonna, sei sicuro?!Artemio, da Borgo tre case, frazione di Borgo 5case.

  16. Non sono per nulla sottisfatto in più punti anche nella città in cui vivo la linea è scarsa , si interrompe la telefonata , oppure la voce si abbassa, internet è difficile navigare, ho avvistato gli operatori ma è sempre la stessa zuppa.
    Leo

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here