Iliad ping alto

Ma Iliad ha un ping troppo alto? E’ una questione un po’ tecnica che noi, come al nostro solito, cercheremo però di spiegare nella maniera più semplice possibile, senza l’uso di paroloni. In diversi articoli sul web, soprattutto su canali più tecnici, si parla spesso del ping Iliad ritenuto da qualcuno troppo alto. Che cosa è il ping e cosa comporta un ping troppo alto?

Per restare sempre sul pezzo con tutte le news Iliad c’ è il nostro Canale Telegram ufficiale. Seguendo 4Fan.it su Telegram sarete sicuri di non perdervi nessuna novità e nessun approfondimento dal mondo Iliad. Cliccate subito qui per iscrivervi al nostro Canale su Telegram.

Iliad Telegram

Che cosa è questo strano dato? Che significa ping? E’ un valore che emerge un po’ più in piccolo in tutte le misurazioni speed test effettuabili in rete o tramite app specifiche. Spiegato in maniera proprio semplice, si tratta di un valore temporale. E’ in pratica il tempo che ci mette un singolo pacchetto di dati per raggiungere il server del provider e ritornare.

Banner Iliad Offerta 50 Giga

Durante la nostra navigazione in rete infatti, i dati scambiati vengono “spacchettati” in gruppi ed inviati separatamente, ovviamente in tempi infinitamente rapidi. E’ un dato abbastanza importante che va sicuramente preso in considerazione durante uno speed test, dove invece spesso viene evidenziato solo il singolo dato di velocità di download.

Anche quando ci colleghiamo con sim Iliad ad un’antenna di proprietà di WindTre, grazie al ran sharing, il server al quale andremo ad inviare i nostri dati è Iliad. Quindi parte del network, anche quando si usano i siti WindTre, è del tutto indipendente. Per questo i due gestori, pur usando in buona parte le stesse infrastrutture, differiscono in prestazioni nelle diverse analisi. A decretare le performance, contribuiscono diversi elementi che vengono genericamente chiamati “core network”.

Ecco parte di queste infrastrutture, per quanto riguarda Iliad, sono allocate in Francia. Probabilmente superfluo spiegarne la ragione. Iliad proviene da lì e quindi, debuttando in un Paese confinante, ha scelto soprattutto all’inizio di tagliare costi e tempi mettendo parte delle risorse della società madre a disposizione della giovane Iliad Italia.

E’ questo che causa un ping alto?

Sì, questo è ovviamente causa di un ping a volte leggermente alto rispetto ai competitor. Il nostro pacchetto dati, con Iliad fa un viaggio un po’ più lungo e spesso, dall’Italia, va in Francia per poi tornare in Italia. Ma anche se questo tragitto ci appare lungo, in termini di internet stiamo parlando di frazioni impercettibili di secondo. Così impercettibili che navigando una pagina web come questa, non potremmo di fatto rendercene conto. Lo stesso per lo streaming di un video.

Diverso è per quanto riguarda il gaming online. E’ un mondo quello del gioco in simultanea che ha in effetti delle regole a parte. Ed infatti alcune compagnie dedicano ai videogiocatori delle tariffe ad hoc.

Con il gaming online il ping in effetti è di vitale importanza visto che il ritardo di un nano-secondo, può costare la sconfitta durante una partita di gruppo.

Forse Iliad per questo specifico uso non è adatta. Ma è anche vero che probabilmente per il gaming non sono proprio adatte le connessioni mobili. E’ un tipo di utilizzo più consono ad una buona fibra, tecnologia in grado di ridurre queste latenze davvero al minimo. E sulla fibra, sappiamo bene, che Iliad debutterà a breve con tariffe senza dubbio interessantissime e super convenienti.

Fatte quindi le dovute specifiche sul gioco online, possiamo dire che il ping di Iliad non crea particolari difficoltà per un uso quotidiano di internet mobile da telefonino o in tethering. Ma su questo tema, come sempre, ora vogliamo sentire la vostra opinione. Cosa ne pensate del ping registrato con Iliad? E’ un dato che andate a guardare quando effettuate uno speed test?

Banner UpGo.club IliadPrima però vi ricordiamo che se questo post vi è piaciuto potete scaricare la nostra applicazione gratuita. Si chiama UpGo.club e vi permette di leggere i nostri siti in maniera ancora più rapida e immediata.

Fateci sapere cosa ne pensate.

Potete scaricare l’app subito da Google Play Store.

4 COMMENTS

  1. Proprjo in questi giorni sto provabdo a usare il cellulare come hotspot per giocare non avendo la linea fissa, e devo dire con rammarico che non è proprio il massimo, almeno per l’unico gioco che uso, un fps (urban terror) dove la reattività della linea è veramente essenziale, e ping a 70-100 sono davvero troppo alti.. Nessun lag pesante devo ammettere ma un leggero ritardo costante molto fastidioso. Miglirato leggermente usando l’hotspot tramite cavo usb anzichè in wifi ma sempre li siamo.
    magari con altri tipi di giochi tipo gli strategici è piu accettabile come connessione

    Insomma ci gioco ma spero in una buona offerta per il fisso 🙂

  2. Volevo chiedere agli altri utenti Iliad se solo a me quando utilizzo l’hotspot i dati che consumo sono esorbitanti, solo per cercare un’immagine su Google ho utilizzato 0,3gb, che mi sembrano veramente troppi, e così via, e ciò mi rende impossibile utilizzare l’hotspot se non voglio perdere una quantità incommensurabile di dati

  3. Se x fare la triangolazione devo passare a Ho ci rimango pure
    Sempre offerte x i nuovi clienti x i vecchi clienti mai niente
    Vi saluto

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here