Iliad in Svizzera

Come va Iliad in Svizzera? Oggi vi facciamo un piccolo report oltre confine. Recandoci in uno dei Paesi confinanti con il nostro, cosa succede con a bordo una sim Iliad? Sono tanti i cittadini italiani che ogni giorno si recano in Svizzera, perlopiù per ragioni lavorative. Da queste parti li chiamano frontalieri e sono coloro che vivono in Italia ma lavorano in Svizzera, guadagnando in franchi e spendendo in euro. Per loro il roaming in Svizzera è di quotidiana importanza.

Vuoi ricevere tutte le notizie su Iliad? Iscriviti subito al nostro Canale Telegram, il primo in Italia dedicato alla #RivoluzioneIliad

Ma ovviamente verso la Svizzera partono ogni anno migliaia di viaggiatori italiani anche squisitamente per ragioni turistiche. E come probabilmente saprete, la Svizzera è un Paese particolare perché è l’unico Stato con noi confinante che non è parte dell’Unione Europea.

Banner Iliad Offerta 50 Giga

Neutrale da sempre e fuori dall’UE, la Svizzera di conseguenza non aderisce al mega accordo quadro denominato Roam Like Home. Di fatto l’azzeramento dei costi all’estero è stato voluto dagli organismi UE proprio perché, tra Paesi dell’Unione, non è più giusto parlare di estero. Per facilitare gli spostamenti tra stati quindi, si è deciso di obbligare i gestori telefonici ad azzerare di fatto i costi aggiuntivi quando si è fuori dai confini nazionali.

Ma questo non vale per la Svizzera!

Fatta questa dovuta premessa, benvenuti in Svizzera. Nella Confederazione Elvetica il roaming si paga eccome così come gli svizzeri pagano quando vengono in Italia. Piccola curiosità: qui i gestori mobili sono tre. C’è il gigante Swisscom (che ha un piede in Italia con Fastweb, tra poco vedremo meglio) che da ex-monopolista da solo occupa circa metà del mercato. E poi ci sono due competitor minori, Sunrise e Salt, sorellina di Iliad.

Salt – Iliad

In realtà Salt (che prima si chiamava Orange) è di proprietà di una holding direttamente controllata da Xavier Niel. Non fa quindi formalmente parte del Gruppo Iliad che è invece operativo in Italia e Francia. Ma nonostante questo, possiamo dire che è un network amico ed infatti, andando in Svizzera, Iliad tende ad agganciarsi sempre alla rete Salt, molto diffusa e che evidentemente fa ad Iliad Italia un buon prezzo d’affitto.

Con Salt, Iliad va tranquillamente anche in 4G. La copertura 4G di Salt del territorio elvetico è veramente molto buona.

Ma quanto si paga il roaming in Svizzera?

Salt Svizzera

Ma un utente Iliad quanto paga per telefonare e ricevere in Svizzera? Le chiamate ricevute si pagano 6 cent al minuto mentre quelle effettuate, sempre stando in Svizzera, costano 18 centesimi di euro. Internet con Sim Iliad viene tariffato 6 centesimi ogni Megabyte. Quindi occhio perché la Svizzera può comunque costarvi cara, soprattuto se si guardano video o si inviano documenti pesanti.

Iliad risulta abbastanza conveniente rispetto ai principali competitor anche in Svizzera, quindi è da promuovere a pieni voti. Anche se, lo ribadiamo, parliamo di una condizione difficile e di per sé molto più costosa rispetto all’uso dello smartphone in Paesi UE come Francia o Germania.

Lo abbiamo citato prima. C’ è un’unica eccezione alla Svizzera extra-UE ed è Fastweb Mobile. Il gestore virtuale Fastweb, lo abbiamo detto, è di proprietà di Swisscom, la TIM svizzera per capirci. Quindi in Svizzera gioca veramente in casa ed è infatti l’unico operatore telefonico italiano che tratta di fatto la Svizzera come un paese UE.

Se viaggiate spesso tra i Cantoni di questo Paese splendido e particolare, Fastweb è sicuramente la scelta migliore.

Ora la parola passa a voi. Siete stati in Svizzera con una sim di Iliad? Avete voglia di raccontarci la vostra esperienza di viaggio con il roaming in Svizzera? Fatelo in fondo a questa pagina, nello spazio commenti.

Banner UpGo.club Iliad

Vi ricordiamo che sul Google Play Store potete scaricare la nostra applicazione gratuita UpGo.club, il modo migliore per restare in contatto con il nostro blog e leggere i nostri nuovi post. Trovate l’app UpGo.club a questo indirizzo, solo per dispositivi Android.

9 COMMENTS

  1. Sono stato in Svizzera l’estate del 2019 insieme alla mia famiglia e devo dire che sia io che mia moglie ci siamo trovati bene con la sim ILIAD che si è subito agganciato alla rete SALT e non abbiamo speso tanto pensando che ho usato il telefono anche come navigatore agganciato alla rete SALT. Il tutto per una spesa totale io e mi moglie di 4,73 euro in 7 giorni di vacanza.

  2. buon giorno leggendo il vostro articolo mi sono incuriosito sul fatto che avendo una sim iliad non agganciavo nessuna rete mantenendo in automatico la ricerca.
    Effettuando una ricerca in manuale ti propone varie soluzioni ma tutte indicano
    vietato accesso o proibito poi cliccando su alcune reti ti da comunque accesso all utilizzo della rete.

  3. Io vivo in Svizzera e per comodità e spesso sono in Italia oltre alle vacanze ho fatto iliad visto che ha abbonamenti a prezzi stracciati…mi prende tranquillamente salt senza problemi ho sempre ricezione e cmq sia rispetto alle altre compagnie italiane per la Svizzera e qla che costa meno.
    Anche mio padre ha iliad mah da dopo e viene spesso in Svizzera ed e felice

  4. Io in Svizzera ci lavoro,ho fastweb e sto da dio,lo lascio in ricerca automatica e sinceramente non riesco a finire tutto quello che ho nel pacchetto,spero di esservi stato utile

  5. Ciao, sono un felice cliente ILIAD in Italia e da 10 giorni mi sono trasferita a Ginevra. Per diversi motivi non ho ancora acquistato una SIM card Svizzera e ho continuato ad usare il numero italiano, staccando i dati (a casa ho la wifi). In giro per la città mi sono trovata benissimo, sono stata contattata per lavoro ed ho quindi risposto a delle telefonate, confermo che ricevendo telefonate il costo è veramente abbordabile.
    L’unica volta in cui mi sono fatta fregare è stata una mattina in cui io ho chiamato un numero a Berna, pensando ai soliti 0,18 c/minuto. Sono stata al telefono 2 minuti. Totale spesa 11,97 euro.
    Ho chiamato il centro assistenza ILIAD dall’estero, comodissimo, e gentilissima la ragazza mi ha spiegato che probabilmente avendo fatto la telefonata dal confine con la Francia (infatti risultava agganciato a Orange tlcm) non ho telefonato da Italia a Svizzera bensì da Francia a Svizzera spendendo quasi 6 euro/minuto.
    Non finisco.mai di imparare…e di prendere fregature!

  6. Io abito a Lugano in Svizzera, purtroppo da Settembre circa la sim Iliad non aggancia piu’ in automatico, ogni giorno lo devo commutare la connessione in manuale in Salt 3G, altrimenti non funziona e non da campo.
    Ho già scaricato la app config mobile di Iliad e sono dovuto andare in Italia per attivarla poichè all’estero non funziona. Ad aggiornamento avvenuto al mio rientro a Lugano il problema persiste. Ipotizzo sia un problema della SIM sulla rete 4G di Salt.

  7. Ciao, ho fatto un abbonamento iliad e vivo a Zurigo, non ho roaming non riesco a collegarmi alla rete, non posso né telefonare e ne ricevere sms.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here