Iliad telefono fisso aggiornamenti

Ore interessanti per quanto riguarda un possibile approdo di Iliad anche nella telefonia fissa. Ormai qui su 4Fan.it, primo blog italiano dedicato a Iliad ne parliamo da mesi. Quando sarà disponibile un’offerta di Iliad per la telefonia fissa? A quanto pare, tra non molto. Leggete gli aggiornamenti contenuti in questo nostro nuovo post pieno di novità…

Ma prima di tutto, se ancora non l’avete fatto, iscrivetevi al nostro Canale Telegram per ricevere tutte le Iliad News.

In due interviste delle scorse ore, Benedetto Levi sembra voler sottolineare un cambio di approccio di Iliad rispetto all’esordio sulla telefonia fissa. In diverse occasioni, come puntualmente vi abbiamo raccontato, l’azienda aveva indicato il 2024 come data di avvio di un’offerta Iliad sul fisso qui in Italia. Data in effetti molto lontana.

Banner Iliad

Ora sembrerebbe che la compagnia abbia deciso di mettere l’acceleratore e di esordire, probabilmente non quest’anno ma quasi certamente nel 2021. Una bellissima notizia per tutti i clienti Iliad già felici dell’esperienza fatta con le tariffe per il telefonino.

Iliad sul fisso già nel 2021?

Solo ipotesi per il momento. Benedetto Levi non ha dato alcuna data ma una semplice indicazione. L’AD ha parlato infatti di una mutata situazione del mercato fisso in Italia. Il Paese, fortemente provato dall’emergenza Covid-19 dimostra il bisogno di una connessione fissa affidabile, potente e al tempo stesso economica. Una platea di nuovi potenziali consumatori che Iliad non vuole proprio farsi sfuggire.

L’esordio con tutta probabilità avverrà nel solo segmento della fibra ottica. Nei mesi scorsi vi abbiamo raccontato del dialogo aperto (anche se ancora non ufficializzato) tra Iliad e OpenFiber, principale fornitore nazionale di rete in fibra ottica. E questo cosa vuol dire? Cerchiamo adesso di spiegarvi meglio, tecnicamente, come funzionerebbe Iliad sul fisso.

Iliad noleggerà la rete fissa

Come sempre, a differenza degli altri blog, noi di 4Fan.it cerchiamo di spiegarvi le cose con la chiarezza più assoluta. Perché, per i non addetti ai lavori è importante sapere che per la telefonia fissa Iliad seguirà un percorso totalmente differente rispetto a quanto sta facendo sul mobile. E la cosa funziona un po’ per tutti i gestori telefonici.

In sostanza, sul fisso nessuno si sta più avventurando nella costruzione della rete e nella posa della fibra. E’ un compito principalmente portato avanti da due aziende che svolgono poi il lavoro di grossisti noleggiando l’accesso. Si tratta di TIM e OpenFiber, due grandi wholesale. I noleggiatori appunto.

Questi due player poi, potrebbero addirittura fondersi a breve in un unico grande soggetto che gestirà l’intera rete in fibra del Paese. Un grande operatore nazionale nato quindi con l’intento di investire e rivendere alle compagnie le tecnologie necessarie per operare commercialmente in regime di libera concorrenza.

Tutto chiaro?

Ne consegue che oggi, per Iliad, esordire nel fisso sia evidentemente più semplice rispetto a quanto fatto con il lancio sul mobile, dove è stato essenziale investire in maniera massiccia sulla costruzione di una rete fisica ex novo. Investimento gigantesco che proseguirà ancora nei prossimi anni.

E ora, come sempre, spazio ai vostri commenti. Cosa ne pensate?

Fonte Corcom

Virgilio Milano inizia la sua carriera da "esperto di telefonia" con UpGo.news nel 2018, occupandosi spesso di raccontare le principali novità su Iliad. Sperimenta strategie di scrittura e tecniche SEO anche con un proprio blog personale e oggi cura la linea editoriale di 4Fan.it in qualità di responsabile del coordinamento contenuti del sito. Potete contattare Virgilio Milano sulla sua pagina personale Facebook www.facebook.com/virgiliomilanoblogger

9 COMMENTS

  1. Appena Iliad arriverà con l’offerta (e presumo che saranno ottime come per il mobile) sarò tra i primi ad Abbandonare TIM per Abbracciare ILIAD. 🤟

  2. Se la offerta fibra via cavo, è più conveniente di Telecom, come sul mobile passerà anche sul fisso di illiad.

  3. Noi tutti speriamo che Iliad arrivi anche nel fisso, ma non sia mai che venga permessa la famigerata fusione tra i due fornitori di fibra, di cui Telecom, sempre il solito truffaldino ex monopolista -che vorrebbe tornare ad esserlo, sapendo tutti oramai che ha ricevuto una multa per aver impedito l’espandersi della rete in fibra. Peggio di così un attore economico di servizi importanti per il Paese, non si potrebbe presentare. Come poter solamente pensare ad una fusione con questo truffatore?!

  4. Sicuramente, dato che io nel mio domicilio non ho la linea fissa ma 2 sim Iliad che uso come hotspot, consiglierò a mio padre di passare con la linea fissa di casa sua (dove invece ho la residenza) da Fastweb a Iliad. E gliel’ho già consigliato anche per il mobile ma lui vuole aspettare (non so bene che cosa 😅). Nel frattempo ho avuto la soddisfazione di far passare a Iliad 3 o 4 miei amici (i meno cocciuti e i non vincolati).

  5. Anche io sono cliente dal Day One e dopo pochi mesi, anche tutte le SIM di famiglia. Pienamente soddisfatto. Come molti altri attendo la proposta con il fisso. La FTTH la utilizzo da circa tre anni, non vedo l’ora!!

  6. Contentissima di Iliad, non vedo l’ora che arrivi il fisso con i prezzi contenuti e per sempre come sta facendo con il mobile

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here