Iliad Speed Test

Verifichiamo e testiamo insieme la velocità di connessione su rete Iliad. Novità da oggi sul nostro sito 4Fan.it dove, grazie alla collaborazione con NPerf, abbiamo messo online l’Iliad Speed Test. Un tool semplice e affidabile, raggiungibile qui su 4Fan.it, con il quale poter effettuare lo speed test. E soprattutto, poter condividere il proprio risultato. Il nostro obiettivo è quello di creare il più grande database di connessioni internet Iliad. Un termometro delle prestazioni della rete Iliad (sia in ran sharing Wind Tre che quella nativa) per capire dove il gestore si comporta meglio e dove c’ è da migliorare.

Il test online per verificare la propria qualità di connessione

Grazie a NPerf sul nostro sito 4Fan.it una nuova interessante funzionalità che speriamo troverete interessante.

L’Iliad Speed Test è un tool di diagnostica. L’affidabilità di questo genere di test dipende anche dal telefonino utilizzato. Per questo, per avere un’idea più chiara della qualità della rete e risultati più attendibili consigliamo sempre di ripetere il test almeno due o tre volte e, possibilmente, anche da diversi device.

Banner Iliad

Come sempre infatti le reti sono soggette a temporanee e locali congestioni.

Potete provare subito il nostro test online di qualità di connessione a questa pagina.

La prima antenna Iliad a Frosinone. Continua l’espansione della quarta rete mobile

Ancora un’altra anteprima grazie alle continue segnalazioni dei clienti Iliad dalla nostra community online. Grazie al post di un utente del Gruppo Facebook Iliad Italia Fan abbiamo traccia ora della prima antenna di Iliad nel Comune di Frosinone, in Ciociaria, nel Basso Lazio.

La rete Iliad proprietaria prosegue quindi la sua espansione ed inizia evidentemente a toccare anche centri urbani più piccoli.

Se volete effettuare nuove segnalazioni di rete Iliad potete partecipare alla discussione del nostro Forum Iliad a questo link.

Come si riconosce la rete proprietaria Iliad? Visto che ogni tanto ce lo chiedete, ridiamo le semplicissime istruzioni per verificare la rete di proprietà di Iliad (quindi diversa da quella Wind 3 in ran sharing).

In questo articolo di UpGo.news vi consigliamo un paio di applicazioni gratuite utili per individuare le antenne di proprietà Iliad.

Entro il 2019 circa il 20% del traffico su rete proprietaria

Ma come si sta muovendo Iliad per quanto riguarda la copertura di rete? Qual è la tabella di marcia del quarto operatore mobile?

Come già raccontato in altri post, Iliad si sta muovendo a partire dai centri urbani più grandi. Le accensioni però sono ovviamente strettamente dipendenti dai tempi autorizzativi che, come abbiamo visto, da alcune parti sono davvero lunghissimi.

Ne consegue che sta capitando, in queste settimane, che comuni più piccoli (come appunto quello di Frosinone) riescano a sbrigare prima la parte burocratica concedendo le autorizzazioni al nuovo gestore.

L’obiettivo generale di Iliad comunque è davvero molto ambizioso: coprire il 20% degli italiani con una rete di proprietà, entro la fine dell’anno. Per farlo, servono circa 3000 antenne. Al momento, attive, ce ne risultano circa 600. Difficile ma non impossibile. Considerando che dopo l’estate presumibilmente saranno sbloccate molte pratiche.

A fine anno il 20% del traffico dati e di quello telefonico passeranno quindi sotto la rete Iliad di proprietà. Significa, in soldoni, che per un utente su cinque Iliad non pagherà l’affitto a Wind Tre per essere ospite sulla sua rete. Un bel risparmio, capace magari di portare in attivo l’operatività della compagnia telefonica.

App e Canale Telegram

Se siete dei fan di Iliad e degli appassionati di telefonia, abbiamo messo a vostra disposizione principalmente due modi per restare sempre aggiornati con le nostre anteprime e con gli approfondimenti.

Il Canale Telegram Iliad News, raggiungibile da qui e l’app gratuita UpGo.news disponibile a questo link del Google Play Store. Se ancora non l’avete fatto, buon download. Per oggi da 4Fan.it è tutto.

2 COMMENTS

  1. Iliad rete proprietaria in provincia di Biella. Siiii. Finalmente, ma nn avevo dubbi. Enb a 7 cifre e logo iliad in evidenza su rete. Grande iliad.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here