Incredibile, ecco quanto valgono le vecchie Lire con la bilancia a piatti

Le vecchie lire con la bilancia a piatti, sono quelle conosciute da tutti come 1 Lira Bilancia o Cornucopia, questo in relazione alle raffigurazioni su di essa. La prima coniazione di questa piccola moneta avvenne per la prima volta nel 1850 per sostituire quella chiamata da tutti 1 Lira Arancia, anch’essa definita dall’immagine del ramo d’arancio sul dritto. La prima coniazione, durò fino al 1959 e da lì in poi, le cose cambiarono. La produzione fu stoppata dagli anni ’60 a ’67 e riprese dal ’68 al ’70. In questo secondo caso, però, tutte le monete coniate furono destinante esclusivamente ai collezionisti; e la stessa cosa accadde anche nei seguenti anni di coniazione dal 1980 al 2001.

Valore e caratteristiche

La moneta ha il peso di 0,6 grammi; pensate quanto possa essere leggera una moneta che non arriva neanche ad un grammo! Ha il contorno liscio ed il materiale di cui è composta si chiama Italma. Presenta sul dritto, grande centrale, l’antica bilancia a piatti; attorno ad essa, scritto in stampatello la scritta “REPVBBLICA ITALIANA”. A dividere le due parole, al centro in basso si trova, poi, un trattino e sopra di esso la scritta dell’autore, Romagnoli. Al verso, invece s’impone, di grandi dimensioni, il numero 1 a voler indicare il valore nominale della moneta, alla destra del numero, una ricca cornucopia, mentre sulla sinistra, l’anno di coniazione con sotto la lettera R, ad indicare la Zecca di Roma. 

Il valore non è elevatissimo, in quanto, come abbiamo detto, per diversi anni sono stati prodotti esemplari esclusivamente per i collezionisti; dunque in fior di conio, la vostra moneta ha un valore che sia aggira intorno ai 35€. Attenzione però, solo se si tratta degli anni 1951, 1952, 1953, 1956, 1959, 1988, 1995, 1996 e 1997. 

La possibilità di ricavarci un bel gruzzoletto, invece, si fa più accattivante nel caso in cui voi foste i fortunati possessori di un’edizione che detiene la scritta PROVA. In quel caso, sappiate che una moneta del genere, è stata venduta non troppo tempo fa all’incredibile prezzo di 3400€; non male per una monetina da mezzo grammo!