Miglior frutta di settembre: ecco la classifica ufficiale

Settembre è ormai giunto e con le sue temperature meno roventi, la natura sarà pronta a regalarci prodotti nuovi, che ci assisteranno nell’affrontare il cambio di clima. Mangiare frutta è importante tutto l’anno e scegliere quelli di stagione, è molto consigliato.  Vediamo quindi la frutta di settembre.

Miglior frutta di settembre: ecco la classifica ufficiale

Iniziamo con fichi. Questo è sicuramente uno dei frutti del periodo. Sono pieni di acqua e sali minerali, oltre che vitamina A, B e C. Sono un grande alleato per riprendere energia, reidratarsi e depurarsi.

Poi abbiamo i lamponi. I lamponi sono uno dei frutti di bosco più beneamati ed è protagonista di settembre. Anch’essi pieni di vitamine, in particolare C e K, ma anche fibre, calcio e fruttosio. I lamponi sono perfetti per osteggiare le infiammazioni e sono anche antiossidanti e diuretici. Anche le foglie sono valide, essendo quasi sempre utilizzate per crearetisane e decotti, per contrastare il mal di gola e le infiammazioni.Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno e dunque non potevamo non citarle.

Tali caratteristiche perché è un frutto comprendente poche calorie e zuccheri, ma ricco di sali minerali e vitamine del gruppo B. mangiare tale frutto aiuta a far calare il colesterolo e la glicemia. Sono poi un valido ausilio per la conservazione della flora batterica intestinale. Non possiamo non citare neanche le classiche pere.

Queste piene di potassio e vitamina C, sono un elemento importantissimo per chi richiede di contrastare l’ipertensione, ma anche l’invecchiamento. Per beneficiare a pieno delle proprietà delle pere, è indispensabilemangiare, se in ottime condizioni, anche la buccia. Abbiamo poi le poco conosciute, rispetto ad altri alimenti vegetali di uso comune, le giuggiole che sono frutti autunnali dalle importanticaratteristiche.

Esse esaltano un ottimo contenuto di micronutrienti, come le vitamine C e B3, ma anche potassio e fosforo, oltre che di costitutivi bioattivi, come le saponine. In virtù della attinente composizione, le giuggiole risultano moltobenefiche per la salute umana. Infine abbiamo uno dei frutti più drenanti, antiossidanti e molto utili per la regolarità intestinale, ricche di micronutrienti, quali potassio, magnesio e fosforo, ma anche vitamina C e vitamina E, stiamo parlando delle prugne.

Settembre è il loro mese come anche quello degli altri frutti, che in questo periodo possono essere trovati freschi e buoni.