Se ti stai appassionando alla numismatica non puoi non sapere che esistono centinaia e centinaia di esemplari nel mondo che valgono una fortuna. La storia delle monete è veramente antica; e se pensate che, ancora oggi, ci sono collezionisti che sono riusciti ad entrare in possesso di alcune monete risalenti agli anni dell’impero romano; dovreste già avere la pelle d’oca. Non sono affatto poche, infatti, le monete che hanno raggiunto il valore di milioni e milioni di dollari soltanto per la loro antica provenienza. Alcune anche soltanto per la loro storia. Pensate, ad esempio, che la moneta più cara al mondo, il Flowing Hair Silver Dollar del 1794, fu acquistata alla folle cifra di 10 milioni di Dollari. E questo “solo” perchè fu la prima moneta ad essere stata prodotta alla prima Zecca americana di Philadelphia.
Leggi anche:
Non è affatto la sola, però, ad avere un valore così da capogiro; siamo a conoscenza dell’esistenza di monete che stanno pian piano, seguendo le sue orme; è così, ad esempio, per la Double eagle del 1933 (nemmeno poi così antica) che era, niente poco di meno che una moneta d’oro da 20 Dollari! Il presidente americano di quell’anno, Franklin Roosevelt, ordinò che tutti gli esemplari di questa moneta venissero ritirati e, dunque, fusi. Ciò fa degli esemplari supertiti, monete di elevatissimo valore. Un esemplare di questa moneta, infatti, è stato venduto nel 2002 per l’incredibile somma di 7 milioni e mezzo di Dollari.
Le monete italiane
Anche molti esemplari di Lira italiana hanno, oggi, un gran valore. È chiaro, però, che nessuna di esse si avvicina a cifre del genere. Nonostante ciò, dovremmo essere fieri di poter dire che anche noi abbiamo monete di gran valore come le 500 Lire d’argento che raggiungono i 12.000€; oppure le 100 Lire con Minerva; che nella loro edizione di prova del 1953 arrivano a sfiorare anche i 30.000€. Del resto, si sa che gli oggeti acquistano valore con il tempo, pensate, ad esempio, al valore che avranno le monete che maneggiamo oggi quando, tra una decina d’anni il contante non esisterà più!