Iliad multata. Risposta del gestore

Arriva in serata la notizia della multa emanata dal Garante della Privacy contro i gestori WindTre ed Iliad. Le due sanzioni sono di diversa natura e scaturiscono da motivazioni diverse. Per Iliad la multa è scattata a causa della presunta mala gestione dei dati personali dei propri clienti.

Vuoi ricevere prima di tutti le notizie dal mondo Iliad? Iscriviti al nostro Canale Telegram!

Secondo il Garante, i dipendenti Iliad avrebbero accesso ai dati di traffico dei clienti Iliad, con una modalità non chiara. Un’accusa un po’ forzata e che certamente stupisce, alla quale Iliad ha subito voluto rispondere con la seguente dichiarazione:

Banner Iliad

“Prendiamo atto con molto stupore della decisione del Garante Privacy poiché abbiamo sempre operato nel massimo rispetto dei nostri utenti e dei loro dati personali. Abbiamo avuto modo di provare al Garante stesso che i nostri sistemi sono sicuri e sono stati predisposti per garantire la maggiore tutela possibile secondo il nuovo approccio e le prescrizioni del GDPR. Ci teniamo a precisare che non è stata accertata alcuna violazione dati né dei diritti degli utenti e che, a differenza degli altri operatori, Iliad non effettua attività di teleselling né marketing aggressivo. Stiamo analizzando il contenuto della decisione nel dettaglio per valutare se procedere con un ricorso.”

Iliad si è quindi difesa in tempi rapidissimi, cercando di rispondere ad un’accusa che in effetti, ci lascia un po’ perplessi. Con il rispetto massimo verso l’autorità e il lavoro da essa svolto, è bene fare chiarezza sul fatto che Iliad è ad oggi l’unico gestore che non effettua violente campagne di marketing tramite call center.

Insomma, nel mare di problemi nella gestione privacy nel segmento telco, forse, ci pare, si è veramente andati a cercare il pelo nell’uovo.

Voi cosa ne pensate? Come sempre, diteci la vostra nello spazio commenti qui sotto.



48 COMMENTS

  1. Le lobby mafiose delle telco “italiote” stanno a rompe er cazzo e più lo fanno e più io porto gli altri miei quattro numeri in Iliad

    Natevelapianderculo

  2. Una vicenda ridicola che ha come imputato l’unica azienda telefonica che non pratica telemarketing aggressivo e si comporta in maniera trasparente nei confronti dei clienti

    • La “Privacy” ed il suo garante sono state inventate per creare una ulteriore mangiatoia per i potenti di turno a danno di noi “Gonzi” che ci illudiamo di esser protetti di chi sa quali pericoli Il mondo è andato avanti anche senza Privacy e relativo Garante.
      Grazie sempre ad Iliad che se non fosse stato per lei continueremmo a ad ingrassare con canoni spropositato i Gestori tradizionali

  3. Penso che semplicemente il garante sta facendo un favore alle grandi altre aziende per creare qualche difficoltà ad Iliad che, altrimenti, è inattaccabile. Classica metodologia intimidatoria anni 70

  4. Penso che Iliad sia l’unica vera compagnia che tuteli i propri clienti, per me che ho avuto sia Tim che Vodafone , dopo furti di credito a ripetizione dalle 2 compagnie sopra indicate,
    Ora che mi trovo oramai con Iliad fall inizio ho passato tutte le mie linee e tutti i miei familiari.,
    ILIAD FOTEVER

  5. Iliade sembra quasi inesistente da quanto non si fa sentire.
    Ma Iliade esiste veramente?
    Ovviamente sto scherzando.
    È dal giorno del so lancio che sono con Iliade e non mi hanno mai disturbato. Ho la primissima offerta di lancio di 5.99 che avendo internet a casa mi basta e avanza.

  6. Iliad per sempre siamo passati da 7 numeri di vari gestori con una spesa di circa 165 euro ad una spesa di circa 42 euro le altre compagnie non mi vedrannoai più

  7. ILIAD da fastidio,e l’unica che ha numeri in crescita e quindi fanno in modo di rompere le scatole,non tornerei indietro neanche gratis a wind

  8. È assurdo non sono mai stato così contento di aver scelto illiad nessun problema e massima serietà con gli operatori

  9. L’unico gestore che rispetta veramente i suoi clienti è Iliad e certamente non si darebbe la zappa sui piedi con una mossa scorretta come quella ipotizzata dal Garante!!!

  10. Sono contento di Iliad. Sono altre le compagnie che hanno messo sul mercato il mio numero e ricevo continue proposte di ritornare con il vecchio operatore. Lo scrivo pubblicamente:NON LASCERÒ MAI ILIAD!!! È UNA COMPAGNIA MOLTO CORRETTA!!!!

  11. condivido pienamente. ILIAD sta subendo attacchi a dir poco ridicoli.sara’ mica che sta portando via clienti a Tim,Vodafone ecc?.io stessa ho abbandonato Tim per ILIAD e sono felicissima.

  12. Sono contento di Iliad. Sono altre le compagnie che hanno messo sul mercato il mio numero e ricevo continue proposte di ritornare con il vecchio operatore. Lo scrivo pubblicamente:NON LASCERÒ MAI ILIAD!!! È UNA COMPAGNIA MOLTO CORRETTA!!!!

  13. Non saranno ancora al top come rete, ma per quanto riguarda il rispetto dei propri utenti gli altri avrebbero da imparare da Iliad. Non mi regalano nulla, ma almeno non mi rubano soldi. Ho sottoscritto un’offerta da due anni ed è sempre quella, nemmeno un centesimo in più. Gestore serio, difficilmente cambierò se continuano così.

  14. Noi in famiglia siamo 9 e tutti e 9 siamo in iliad…. trovati da dio e senza problemi chi conoscero faro passare ad iliad cercando pero di dare piu linea e rete e giga nella regione piemonte… saluti

  15. Sono cliente Iliad da quasi due anni. Sono
    Prima sono passato per Tim, Wind, Vodafone, PosteMobile e ancora Tim (in 20 anni).
    Mai stato così tranquillo come con Iliad. É una sensazione diversa, da provare. Sembra assurdo ma è l’unico operatore che mi ispira fiducia, competente, onesto e trasparente.
    Purtroppo non posso credere a simili accuse e (qui lo dico e qui lo nego) non ci vedo niente di male che abbiano accesso ai miei dati, peggio è stato quando mi sono ritrovato ad affrontare problemi di traffico insolito con operatori che non potevano “vedere” il mio traffico per legge… ora ci sono le app, le webpage, ok, ma prima non c’erano e oggi non tutti sanno usarle. Un casino. L’operatore dovrebbe accedere ai dati, soprattutto se glie lo chiedo io.

  16. Ovviamente iliad è una scarpa stretta che fa male, anche se ha una gestione corretta non fa offerte mirate per togliere clienti ad altri operatori le scelte degli utenti iliad sono libere e da tanti social nessun cliente si lamenta di cattiva gestione dei dati personali si vuole districare la roccaforte iliad anche per i programmi futuri di ampliamento dei servizi, iliad operatore serio assistenza sempre pronta a risolvere dubbi, la cosa importante l’utente non parla con risponditori automatici che non portano da nessuna parte, ci sarebbe ancora molto da dire mi limito ad augurare a iliad di continuare nel suo lavoro un cliente soddisfatto

  17. Ho portato i miei 2 numeri uff. È personale da quando iliad è apparsa sul mercato successivamente altri 5 numeri in famiglia e rispettive amiche ed amici . Siamo contenti e Iliad for ever. Tim Vodafon e altri continuano a Tel. nonostante io li abbia bloccati ma continuano a cambiate numeri e continuerò a bloccarli ed a mandarli a quel paese.

  18. Non lo sannó cosa inventarsi contro iliad. Finalmente abbiamo un operatore onesto e lo attaccano da tutti i lati. Questa é l’Italia.

  19. Possiedo 2 SIM da circa 2 anni mai avuto problemi, vivo in un paesino di montagna se continuano così rimarrò a vita nessun disturbo da nessuno configurazione semplice per attivare o disattivare le varie voci

  20. Io da quando ho Iliad mi sto riposando sono serissimi!!! Garante forse da fastidio che è una compagnia troppo seria vai a controllare Vodafone e Tim loro so che imbrogliano

  21. Mai avuto problemi da iliad ! Il fatto è che iliad da fastidio ad altre compagnie tutto qui ! W iliad e grazie !

  22. Da Iliad mai telemarketing, mai un addebito oltre quanto stabilito contrattualmente, mai un problema.
    Forse nel panorama Italiano chi è troppo corretto da fastidio ?

  23. E’ una storia pilotata dalle varie lobby, mai avuto un disturbo da un operatore, nessuna comunicazione ne via mail che via telefonica, ma fanno bene a ricorrere contro questa decisione assurda, gli altri fanno i fatti e poi se la prendono con Iliad, fanno bene a a multare windtre tim e altri, questi si che disturbano. Io son per iliad per sempre.

  24. Sono d’accordo ,ILIAD da fastidio alle lobby della telefonia quindi ogni occasione è buona per dargli addosso, anch’io sono cliente a 5,99 e ho fatto passare tutta la famiglia,5 SIM, prima le ho provate tutte ,prendevi un offerta e poi dovevi ricaricare altri soldi perché il credito non bastava mai, chiamavi per chiedere come mai, ed andava bene quando ti dicevano che avevi attivato questo o quello senza essere vero,o addirittura non sapevano neanche perché ti avevano scalato soldi, aspetto la rete fissa e se mantengono quello che dicono anche su quella ci passo subito.

  25. Forse da fastidio perché e quella più onesta? Io non ho mai avuto problema con la linea .tutte le ho provate ..e poi lasciate ..ma iliad non la cambio più

  26. Non ci credo con iliad mi trovo bene cosa che non posso dire di tim e Vodafone avendo combattuto con rimodulazioni continue tante che sono passato a iliad da 2 anni mai problemi mai chiamato un un’operatore per lamentele MAI.

  27. Ovviamente tutto a vantaggio di TIM che non viene mai toccata. Chissà perché? TIM è legata mani e piedi a vari politici e anche se non ufficialmente parastatale….. Fate un po voi.

  28. Io ho avuto problemi con iliad, hanno fatto una chiamata all’operatore dicendo che dovevano cambiare la mail, una volta effettuata la modifica con la lira mail, tramite l’area riservata si sono introdotti all’interno della miei dati prima facendo decadere il mio numero telefonico poi modificandomi i parametri per i servizi di chiamata in arrivo e uscita, mi sono accorto dell’accaduto, ho chiamato iliad gli ho fatto ripristinare la mia mail per entrare nell’area riservata e ripristinare i dati.

  29. Io ho avuto problemi con iliad, hanno fatto una chiamata all’operatore dicendo che dovevano cambiare la mail, una volta effettuata la modifica con la loro mail, tramite l’area riservata si sono introdotti all’interno della miei dati prima facendo prima decadere il contratto del mio numero telefonico poi modificandomi i parametri per i servizi di chiamata in arrivo e uscita, mi sono accorto dell’accaduto subito, ho chiamato iliad gli ho fatto ripristinare la mia mail per entrare nell’area riservata e ripristinare i dati. Questo é accaduto ripetute volte dallo stesso soggetto, sono stato costretto anche a fare denuncia dai carabinieri. Per quanto riguarda la linea telefonica non mi posso lamentare il prezzo è buono.

  30. È cominciato l’attacco strisciante. ILIAD? PER SEMPRE. Perché non procedono contro chi “passa” i dati personali ai rompipalle che poi ammorbano noi di telefonate a tutte le ore?

  31. ILIAD esempio di correttezza e professionalità, Customer Center fantastico, sempre disponibili e pro cliente, un esempio che dà fastidio, in primis al presunto Garante, che in realtà garantisce lo status quo, favorendo i soliti noti e cercando di creare difficoltà ai nuovi entranti

  32. Io sono stato con tutti operatori, con Iliad mai non ho avuto problemi sn, con loro da più di tre anni.

  33. Grande Iliad, stiamo passando tutti ad Iliad. Funziona benissimo. Gli altri operatori ladri-parassiti-sanguisughe spariranno, ci hanno derubato per anni, ora pijatevelantercu…
    È non vedo l’ora che Iliad entri nel mercato della telefonia fissa…

  34. Io ho lasciato tim, Vodafone, wind3 perché sono ladri! Però c’è da dire che con iliad i banner pubblicitari e i siti che non posso visitare prima di acconsentire il trattamento dei miei dati per il marcheting sono aumentati notevolmente…

  35. Più danno contro Iliad, e più perdono. Iliad sinonimo di correttezza trasparenza e onestà, tutte virtù che gli altri operatori come tim, vodafone, windtre ecc ecc, non conoscono. Aspetto con piacere l’arrivo di Iliad sul fisso con la fibra, dopodiché godrò come un mandrillo nel vedere prosciugare gli ultimi clienti alle compagnie sopracitate. La multa a Iliad, un inutile pretesto e un tentativo meschino per mettere i bastoni fra le ruote, all’unico gestore che tutela veramente il cliente. FOREVER ILIAD!

  36. Io sono felicissima di essere passato a iliad Perché ogni volta con le altre compagnie c’era la rimodulazione delle tariffe e andavo a pagare sempre di più….. oltre che a rubarti i soldi per i servizi che non avevo richiesto ma che le altre compagnie ti inserivano per farti pagare di più e loro ci guadagnavano una percentuale. Sono esclusivamente felicissimo di essere passato a iliad… andate a un altro paese Tim Vodafone e Wind Tre a truffare i vostri clienti anzi le vostre carte di credito umane non avete rispetto per gli utenti e meritate che fallite tutte e tre le compagnie. Perché l’onestà paga sempre e iliad è una delle compagnie che è stata messa con i propri utenti clienti Ecco la verità

  37. Bisognerebbe solo capire cosa l inquirente intendesse con “accesso ai dati personali”.

    Se si riferiva a cose tipo dati anagrafici, tempi di connessione, durata chiamate ecc., chi se ne importa! Se d’altra parte intendeva anche dati finanziari tipo carte memorizzate per i pagamenti periodici o coordinate bancarie, beh, allora proprio non ci siamo, e il Garante ha ragione.. Idem se nell’accusa veniva imputato un accesso incondizionato al dettaglio traffico (pagine visitate, numeri contattati..); questi dati non possono essere messi a disposizione di Tizio Caio, in quanto non pubblici

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here