Non lo sapeva nessuno ma ecco quanto costa oggi una PsOne

La Playstation è una console per videogiochi prodotta da Sony Computer Entertainment dal 1994 al 2000. Questa particolare “stazione di gioco”, (come dice la parola stessa) fu determinante nel segnare l’esordio di Sony nel campo delle console; e diede vita ad una vera e propria rivoluzione che modificò non solo l’immagine, ma anche l’idea che si aveva prima della console di gioco. Da prodotto mirato esclusivamente a bambini o comunque un pubblico giovane, divenne una vera e propria realtà tecnologica in grado di coinvolgere anche le generazioni più mature. Al fine di lanciare il prodotto, ed evitare di seguire le orme di tentativi precedenti falliti come CD-i e il 3DO, venne programmata una brillante campagna pubblicitaria; con spot di grande effetto che si dimostravano originali e di grande impatto. 

Il primo spot, in onda in Italia per la prima volta nel 1995, prevedeva un uomo distinto in giacca e cravatta analizzare scene di vita quotidiana in contrapposizione a diversi studi tecnici effettuati per la creazione della Playstation. Anche per la sua durata di oltre 1 minuto, risultò accattivante e d’effetto; riuscendo così nell’impresa di portare il marchio Sony al pareggio con i due marchi di console dominanti a quell’epoca: SEGA e Nintendo. 

Playstation, evoluzione e costi

Il 7 Luglio del 2000 la Playstation fu sostituita da PSOne, che rimase in commercio per ben 6 anni fino al 23 marzo del 2006; totalizzando il formidabile dato di 28 milioni di unità vendute. Ancora oggi, a distanza di ben 22 anni dalla prima entrata in commercio nel 2000, la PSOne è una delle console di gioco più amate da chi l’ha vissuta. Molti collezionisti del settore, inoltre ne ricercano esemplari anzitutto per il loro valore storico; pensate che recentemente, una console di queste è stata venduta all’incredibile cifra di 100€. Ad oggi, ne esistono ben 5 edizioni che si differiscono per prezzo ovviamente, innovazione e design.