Non pagare mai queste bollette: ecco come vi fregano i soldi

Quante volte vi è capitato di venire a conoscenza che il vostro fornitore di energia elettrica è cambiato a vostra insaputa? Questo accade perchè ogni giorno centinaia di truffe sull’energia elettrica sono in corso. E soprattutto, al contrario di come si possa pensare, questo tipo di truffe non colpisce solo gli anziani; le persone incaricate di effettuare questo sporco lavoro, infatti, sono sempre molto affabili e persuasive e, nella maggior parte dei casi, si presentano come i nostri angeli; coloro che ci stanno salvando da un’altissima tariffa o di un aumento di cui il nostro fornitore non ci aveva parlato; tutte balle. In questo articolo vediamo quali sono i metodi di truffa più utilizzati e proviamo a darvi qualche consiglio per non abboccare a quest’amo malefico.

Tipi di truffa in bolletta

Iniziamo, come prima cosa dai call center. Questi individui di cui non conosciamo il volto che hanno il compito, in pochi secondi di esporci tutto l’argomento prima che mettiamo giù. Beh, in casi del genere, riagganciare immediatamente sarebbe un ottimo deterrente! Ma non potremo mai essere sicuri se dall’altra parte “della cornetta” si trovava un truffatore o soltanto un semplice impiegato intento a fare il proprio lavoro. Un dato che potrebbe farvi riconoscere subito chi avete dall’altra parte è la richiesta del vostro codice POD. Si tratta di una cifra identificativa del vostro contatore elettrico che, i malintenzionati proveranno in ogni modo ad estorcevi, per cambiare, così, il vostro contratto a vostra totale insaputa. Desistete, ed in quel caso, riagganciate pure!! 

Un’altra truffa legata al vostro codice POD è quella del tecnico gira porta a porta. Ora, c’è da dire che questo tipo di controllo del contatore, avviene realmente; come facciamo dunque a distinguere se si tratta di una truffa o meno? Chiedete prontamente il tesserino con il numero di matricola, ed informatevi in seguito tramite la vostra compagnia elettrica ATTRAVERSO NUMERI DI ASSISTENZA CERTIFICATI se quel controllo era realmente in programma. Detto ciò, adesso dovreste essere più consapevoli di ciò che avviene là fuori, dunque siate prudenti, ed abbiate sempre 1000 occhi!