Se in questi giorni stai pensando di vendere il tuo oro usato, che sia esso in gioielli o in lingotti, questo è senza dubbio l’articolo che fa per te. Anzitutto dobbiamo partire da una distinzione ben precisa. L’oro si suddivide in 8 diverse tipologie, chiamate carature. Sono le seguenti:
24 carati (kt), purezza oro 999 %
22 carati (kt), purezza oro 916 %
21 carati (kt), purezza oro 900 %
18 carati (kt), purezza oro 750 %
14 carati (kt), purezza oro 575 %
12 carati (kt), purezza oro 500 %
9 carati (kt), purezza oro 375 %
6 carati (kt), purezza oro 300%
Inoltre devi sapere che tutto il mercato dell’oro si muove solo ed esclusivamente in relazione al valore dell’oro puro, cioè quello 24 kt. Questo infatti, viene quotato in borsa, ed a seconda dei suoi movimenti, positivi o negativi che siano, oscilleranno a seguire anche tutte le altre carature . Di conseguenza, un’ottima cosa che puoi fare prima di andare a far valutare i tuoi gioielli, è controllare l’andamento in borsa. Ad esempio, la valutazione dell’oro, nel momento in cui sto scrivendo, corrisponde a 41,12 €. Ricorda però, che nessun compro oro potrà mai pagarti quella cifra, e ti spieghiamo il perchè. Il commerciante del compro oro dovrà rivendere a sua volta ciò che compra da te, quindi lui per primo dovrà avere il suo ricarico. I banchi metalli che a loro volta comprano all’ingrosso, dovranno per forza acquistarlo ad un prezzo più basso. A questo bisogna aggiungere infine i costi di trasporto, fusione, raffinazione e tutto ciò che avviene all’interno della filiera dell’oro.
Ecco il valore dei prossimi giorni
Il prezzo dell’oro (così come quello di altri metalli preziosi in generale) è strettamente legato al prezzo dell’energia e di conseguenza al prezzo del petrolio. Occorre comprendere inoltre che è necessaria una garnde quantità di lavoro, energia, materiali e capitale per produrre una sola oncia d’oro. In parole povere, significa che, se si considerano gli altissimi costi di produzione, un crollo del prezzo dell’oro è totalmente impensabile. Il suo valore, almeno in questo determinato periodo storico, dove i costi dell’energia hanno raggiunto cifre impensabili, è costantemente in crescita. Il consiglio che ti diamo, in ultima analisi, è quello di conservare il tuo oro, a meno che tu chiaramente non possa farne ameno. Se così fosse, speriamo che questo articolo ti sia stato utile.