Home » Notizie su Offerte, Tariffe e Copertura di ILIAD » Passare a Iliad ad agosto 2021. Come si passa a Iliad

Passare a Iliad ad agosto 2021. Come si passa a Iliad

passare ad Iliad agosto 2021

Passare a Iliad, il quarto operatore mobile è semplice e conveniente. In questa brevissima guida vi illustreremo in maniera chiara tutti i passaggi da fare e risponderemo alle principali domande che gli utenti si fanno quando è il momento di passare all’operatore telefonico Iliad. Prima di tutto, questo passaggio a Iliad, si può fare direttamente online?

Banner Iliad 120 Giga

 

Certo che sì. Con una procedura davvero semplice si può passare a Iliad tranquillamente online. Dei circa 8 milioni di clienti che oggi Iliad ha, la maggior parte sono sicuramente passati all’operatore attraverso la procedura online, tramite sito web. Iliad infatti non ha negozi ma solo delle macchinette, chiamate SimBox, posizionate perlopiù nei centri commerciali e possono emettere direttamente nuove sim Iliad. La procedura online invece copre naturalmente tutta Italia e prevede dei tempi davvero molto brevi. Quanto scritto in questa nostra guida è frutto della nostra esperienza diretta nell’acquisto di una sim di Iliad. Ecco quindi come si effettua il passaggio del proprio numero (mobile number portability) online, in pochi minuti, aderendo ad una delle tariffe Iliad disponibili.

Banner Iliad 120 Giga

 

Come si passa a Iliad

Ecco, passo per passo come si effettua la portabilità del proprio numero da Vodafone, Tim, WindTre o da un operatore virtuale.

  • Andate sul sito ufficiale Iliad.it cliccando questo link
  • Tenete vicino a voi un documento d’identità e uno strumento di pagamento (carta di debito, carta di credito)
  • Fate click sul bottone “registrati”
  • Ora inizierete ad inserire i vostri dati personali
  • Alla richiesta “Vuoi mantenere il tuo numero attuale?“, selezionate la risposta “sì”
  • Ora vi verrà chiesto qual è il numero telefonico da trasferire, codice ICCID della scheda sim e operatore di provenienza.
  • Il numero della scheda ICCID identifica ogni singola SIM e lo trovate stampato sulla carta
  • Per continuare con la procedura e giungere quindi allo step di pagamento cliccate su “Conferma il Mio Numero”

  • Banner Iliad 120 Giga

     

La portabilità del numero con Iliad

Portabilità Iliad Infografica

In questa breve infografica qui sopra potete vedere quali sono, in sintesi, i passaggi di una portabilità del numero. Quanto tempo ci vuole per la portabilità completa? Allora, mediamente è un processo super-veloce che richiede sì e no due o tre giorni. Ma badate bene: la portabilità è un processo normato dalla Legge Italiana ed i gestori sono quindi obbligati a dare il proprio ok al passaggio del numero telefonico dell’utente. Non si tratta quindi di una possibilità offerta dalla singola compagnia.

Come detto i tempi della portabilità sono veramente brevi. Una volta fatto l’ordine sul sito web di Iliad arriverà la sim in circa un paio di giorni, tramite corriere espresso. Dal momento che il nuovo cliente Iliad ha in mano la sua nuova mi, deve ritornare sul sito di Iliad per confermare l’intenzione di procedere alla portabilità del numero mobile. A questo punto Iliad, in qualità di nuovo gestore del cliente, inoltrerà la richiesta di portabilità al vecchio gestore che ha circa 2 giorni lavorativi di tempo per rilasciare il numero di telefono.

Quindi il cliente non dovrà contattare il vecchio gestore e non dovrà avere con lui alcun rapporto. L’intero processo è seguito direttamente da Iliad. L’unica cosa che il cliente deve fare è avere pazienza, attendo questi 2-3 giorni lavorativi necessari all’espletamento della “burocrazia” affinché la “mobile Number portabilty” vada a buon fine.

Portabilità con esim

Quando saranno disponibili le e-sim si potrà in teoria ridurre quasi a zero la tempistica richiesta della portabilità del numero. Le esim altro non sono che sim totalmente virtuali, quindi non fisiche. Si scaricano sul software del telefonino come un’app. Quindi, per passare da un provider telefonico ad un altro, non dovremo far altro che fare un download e un aggiornamento della durata di qualche secondo. Attualmente comunque le innovative e-sim non sono ancora disponibili con Iliad e sono commercializzate solo da alcuni operatori.

Quanto costa passare a Iliad?

La portabilità con Iliad è gratis ma il costo per l’acquisto di una nuova sim, comprensivo di spedizione, è di 9,99 euro. Quindi si paga solamente il costo sim. Attenzione però perché al momento dell’acquisto pagheremo un po’ di più perché dobbiamo andare a coprire sia il costo dell’acquisto della SIM che il primo mese di rinnovo del piano tariffario (perché Iliad vende solo piani telefonici prepagati). Quindi, ricapitolando:

  • costo portabilità iliad: 9,99 euro
  • costo 1 mese piano tariffario: a seconda del piano scelto
  • spedizione della sim: gratis

Inoltre, come da normativa italiani, i nuovi clienti passati a Iliad hanno diritto a ricevere il credito inutilizzato presente sulla sim del precedente operatore. Credito che può essere tranquillamente utilizzato per il rinnovo della tariffa mensile.

Offerte per passare a Iliad ad agosto 2021

Ad agosto Iliad ripropone le sue due offerte di punta: la Iliad Giga 120 e la Iliad Giga 80. La prima ha un costo di 9,99 euro/mese mentre la seconda costa solamente 7,99/mese. Solo la prima offerta, quella comprensiva di 120 giga di traffico dati mensile permette l’accesso al 5G. L’altro piano invece funziona solamente in 4G e 3G mentre entrambi comprendono sempre chiamate e messaggi senza limiti.

Queste tariffe resteranno in vigore per tutto il mese e non è escluso che vengano rilanciate a settembre, in attesa di quella che noi qui su 4Fan.it abbiamo chiamato la seconda rivoluzione Iliad. Dopo quella mobile, Iliad tenterà di replicare il successo anche nel fisso, con la fibra, con un debutto atteso dopo l’estate 2021. Quindi settembre ed ottobre sono i due mesi più probabili per un possibile esordio. Il lancio sul mercato sarà accompagnato dal “cavallo di troia” iper-tecnologico di Iliad: l’Iliad Box, un modem/router super potente, con un sistema operativo progettato dalla stessa Iliad, in grado di connettere dispositivi in wifi, di gestire in maniera intelligente la banda disponibile e di connettersi ad app d’intrattenimento come Netflix e Disney Plus.

Con l’arrivo della fibra di Iliad è probabile, vedremo il lancio anche di nuovi piani tariffari per il mobile. E anche di una nuova gamma di tariffe convergenti fisso/mobile che potrebbero rappresentare un vero e proprio terremoto per il mercato italiano della telefonia. Ovviamente, su 4Fan.it potrete seguire sempre con puntualità tutte le prossime novità.

3 commenti su “Passare a Iliad ad agosto 2021. Come si passa a Iliad”

  1. Io mi sono sempre trovato bene con Iliad.L’anno scorso l’ho abbandonata perché tutte le volte che perdevo il segnale( tipo andare nei garage) per tornare a essere in rete dovevo spegnere il telefono e riaccenderlo. E non era un problema del mio p30pro.
    Chiamata l’assistenza mi ha risposto ” A noi risulta tutto ok quando le succede spenga e riaccenda il telefono. Vi sembra una soluzione????

    Rispondi
  2. Sarebbe ora che fosse possibile il cambio piano quanto meno dal primo di 30g, operazione ora non possibile forse per sacrificio alla causa del “per sempre”. Ma per sempre è auspicabile la serietà fino ad ora dimostrata.

    Rispondi

Lascia un commento